scatola portafedi
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

scatola portafedi

7 Post
4 Utenti
5 Likes
349 Visualizzazioni
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo hai più esperti, o a chiunque abbia un'idea per una scatola porta fedi.

La mia idea sarebbe una scatola semplice dove all'interno del corpo ci siano le sedi per gli anelli (posto una foto presa da internet per farvi capire la mia idea).

Screenshot 20210523 103427 Gallery

 La domanda è la seguente: come riesco ad eseguire lo scavo per le sedi? 

Non avendo quasi mai eseguito un doppio eccentrico, mi chiedevo, quale tecnica bisogna usare? per eseguire un taglio pulito (per le sedi degli anelli) conviene usare un badano?

Considerando la mia tecnica e gli strumenti (ancora molto basilari) cosa mi consigliate? é possibile fare un buon lavoro o meglio optare per una scatola semplice senza sedi ?

Accetto molto volentieri anche idee e reperti fotografici per ricavarne qualcosa di utile da accontentare la mia futura mogliera.

Grazie 

Giovanni Zeni

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 10:49
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
 

Se non te la senti o non sei attrezzato per una triplice tornitura disassata, potresti sempre creare la scatola tornita magari con coperchio, poi  scolpitura, pirografia o tinteggiatura...... o qualsiasi altra cosa ti/vi piace per abbellimento.

Per tenere ferme le fedi, due "pirolini" a fungo o cilindrici,  aggiunti e /o incollati  al fondo della scatola e solidali con essa mediante un tenone.

 

P.S.: Auguri vivissimi!

 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 17:35
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 

Se non hai confidenza con i multicentro, eviterei. 

Potresti ricavare le sedi con una Forstener, incollando poi al loro interno il dischetto su cui incastrare la fede

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 18:42
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

Se non te la senti o non sei attrezzato per una triplice tornitura disassata, potresti sempre creare la scatola tornita magari con coperchio, poi  scolpitura, pirografia o tinteggiatura...... o qualsiasi altra cosa ti/vi piace per abbellimento.

Per tenere ferme le fedi, due "pirolini" a fungo o cilindrici,  aggiunti e /o incollati  al fondo della scatola e solidali con essa mediante un tenone.

 

P.S.: Auguri vivissimi!

 

grazie infinite per i consigli😃

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 18:42
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello

Se non hai confidenza con i multicentro, eviterei. 

Potresti ricavare le sedi con una Forstener, incollando poi al loro interno il dischetto su cui incastrare la fede

grazie, penso sia una buona soluzione😁

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 21:31
Antonio Piccolo
(@anto)
Post: 96
Estimable Member Registered
 

Cilindri un pezzo di legno su un faccia incolli un listello quadrato che sporga un poco dal tondo 😉 😊 😎 ... togli due griffe al mandrino cerchi il centro e rifinisci il piatto sposti da un lato e dall'altro per creare le sedi delle fedi e poi togli il listello quadrato 

 
Pubblicato : 11 Giugno 2021 9:09
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@anto ti ringrazio, ma tra il poco tempo a disposizione e la mia poca esperienza ho deciso di fare in un'altra maniera. grazie 

 
Pubblicato : 25 Giugno 2021 11:51
Vai alla barra degli strumenti