Con quale legno ini...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Con quale legno iniziare a "studiare"?

8 Post
7 Utenti
1 Likes
673 Visualizzazioni
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Sono quasi pronto ad iniziare a tornire, l'attrezzatura e quasi al completo e cerco di documentarmi al meglio, sto leggendo i post sulla tecnica scritti da Roberto Cecconello. E' mia intenzione seguire un programma didattico prima di pensare a cosa realizzare, in questa fase non sono interessato a tornire una ciotola o qualcos'altro, imparare a gestire sgorbie, legno ecc.

Per studiare c'è un legno da utilizzare che non sia "problematico" e quindi indicato per i principianti?

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 20:27
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

ciao, tornisci quello che hai a disposizione utilizzando sempre il principio base di lavorare in sicurezza. Usa legno sano.

Magari evita rovere stagionato perché troppo duro e  viceversa legno di pino perché molto tenero (se non hai esperienza rischi con le prese mandrino). 

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2022 14:21
Andrea
(@geko)
Post: 512
Honorable Member Soci
 

Secondo me della buona legna da ardere, tipo il faggio, va molto bene. Squadrali con la sega e vedrai che ti diverti. Come ti ha consigliato Emiliano stai attento che non ci siano crepe o nodi. 
Evita pino o legni simili che sono un po’ difficili da finire. 

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2022 19:26
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Legno senza nodi, come di hanno detto, più riesci, soprattutto per le ciotole, ad avere già un disco invece di un quadrato, più ti diverti e hai meno lavoro... A me piace anche il pioppo, se si tallona bene, non c'è bisogno di nessun abrasivi (con tutti, ma il pioppo di solito mi riesce meglio)

Comunque, se inizi lungo vena con tori e gole... Quel che capita... Faggio, tiglio, pioppo, cedro....

Così impari anche a vedere le differenze...

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2022 9:55
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

credo ti abbiano già detto tutto, lavora in sicurezza e vedrai che fare trucioli è davvero rilassante e coinvolgente

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2022 22:21
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Le conifere tengono poco il dettaglio e richiedono una buona pratica con l'utensile per ottenere una buona finitura.

Le latifoglie perdonano qualche errore di presentazione e facilitano la finitura.

L'ideale è tornire un pò di tutto facendo esperienza, sempre con attenzione.

 
Pubblicato : 18 Gennaio 2022 0:09
Egidio reacted
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Grazie a tutti

 

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2022 0:50
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 644
Prominent Member Soci
 

Hanno già detto tutto, se sei amico di qualche camionista chiedi quei travetti che di solito mettono sotto il carico. Hanno sezione 6x6 fino al 10x10, come legno hanno faggio qualche volta anche rovere, non è di prima qualità ma per cominciare va bene. Io ho fatto un mucchio di trottole per gli amici di mio figlio 

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 2 Marzo 2022 16:10
Vai alla barra degli strumenti