Voglia di semplicit...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Voglia di semplicità

16 Post
6 Utenti
13 Likes
410 Visualizzazioni
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Stavolta qualcosa di classico, mi è venuto per le mani un pezzo di platano spalted e ne ho approfittato per lasciare fare tutto il lavoro a "lui"...

Diametro 22cm, foro 3,5 cm.

20210228 175344
20210228 174911
20210228 175316
20210228 175331

 

 
Pubblicato : 1 Marzo 2021 8:39
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Mancano altri due buchi per medio e anulare, è bilanciata? Fai anche i birilli?

🤣

Scherzi a parte, ha proprio una forma sferica, è più un esercizio molto ben riuscito, e se ti ha rilassato dopo le fatiche del carving... Benone!!!

 
Pubblicato : 1 Marzo 2021 9:46
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Ellapeppa!!! Se lo sferatore non fa parte della tua attrezzatura direi che hai una bella manina...ok..ok..ho visto tutorial sulle sfere e quant’altro ma...tra il dire e il fare.. penso sia impegnativo anche lo spessore costante..compreso riuscire a misurarlo tutto, intendo dalla bocca al piede..col mio calibro autocostruito x es. non ci riuscirei..e non è proprio piccolo. Bravo Gianni 😍 nuovamente complimentoni..il piede c’è o è a libero “rotolamento”? 😉 

 
Pubblicato : 1 Marzo 2021 11:58
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@kermit grazie mille 🙂. Veramente a me rilassa anche il piercing 😉, però ogni tanto sento il bisogno di fare lavori di cui posso vedere il risultato nell'immediato 😅

 
Pubblicato : 1 Marzo 2021 20:35
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@babbus Grazie mille 🙂. Questo l'ho fatto a mano libera, per misurare lo spessore mi affido allo Spexor(attrezzo insostituibile). Il piede non c'è il fondo è piatto. 

 
Pubblicato : 1 Marzo 2021 20:41
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Bel "relax",Gianni 😉 

 
Pubblicato : 1 Marzo 2021 23:15
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Se ti rilassi così!!! Quando t'impegni che fai! Complimenti:

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 0:14
paolo caputo
(@paolo-caputo)
Post: 76
Estimable Member Registered
 

Che dire, brivido che sale!!! Complimenti! Sarebbe bello per me neofita osservare le tecniche di voi "maestri" anche solo per orientarmi nell'oblio della tornitura. Posso chiederti, che attrezzi hai usato per girare l'esterno e cosa usi per l'interno? Se queste domande tecniche infastidiscono ditelo pure... 😬 

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 8:25
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello grazie di cuore Roberto 🙂

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 17:12
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@al-pumpa grazie mille Davide 🙂, queste le chiamo torniture relax perché non devo aspettare una settimana per vedere il risultato 😉

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 17:14
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@paolo-caputo grazie mille Paolo 🙂.

L'esterno l'ho tornito tutto con una sgorbia da scavo da 1/2 con affilatura ad unghia e ali molto arretrate (una specie di Ellsworth).

Per l'interno ho usato un proforme della Woodcut fino allo spessore di circa 6/7 mm. Le ultime passate, fino allo spessore finale circa 4mm scarsi le ho date con un raschio montato su revolution Crown dotato di un braccio aggiuntivo anti torsione che mi sono costruito da me.

Questo è il posto giusto per le domande e i dibattiti tecnici. 

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 17:21
paolo caputo
(@paolo-caputo)
Post: 76
Estimable Member Registered
 

@gianni grazie! C'è molto da imparare! 

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 21:44
Gianni reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Postato da: @paolo-caputo

 Se queste domande tecniche infastidiscono ditelo pure... 😬 

Scherzi?

Anzi è proprio il forum il luogo che meglio si addice a discussioni tecniche (anche a più voci) e non solo 😉 

 
Pubblicato : 2 Marzo 2021 23:11
Gianni and paolo caputo reacted
paolo caputo
(@paolo-caputo)
Post: 76
Estimable Member Registered
 

@roberto-cecconello allora ne approfitto 🤣 🤣 🤣 @gianni potresti postare una foto del braccio aggiuntivo? Grazie. 

 
Pubblicato : 3 Marzo 2021 0:08
Gianni
(@gianni)
Post: 421
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@paolo-caputo ma certo...

Per capire bene il funzionamento puoi guardare su Youtube cercando Dway hollowing tool, spiegarlo così a parole sarebbe molto lungo.

Rispetto al Dway quello che ho fatto io non è saldato, per cui lascia molta libertà di settaggio, inoltre può essere smontato e montato su vari utensili. Ad in punta alla molla ho montato un tastatore di alluminio.

IMG 20200313 174928

 

 
Pubblicato : 3 Marzo 2021 6:19
paolo caputo reacted
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti