Vaso segmentato
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Vaso segmentato

20 Post
12 Utenti
11 Likes
599 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3198
Famed Member Soci
 

@kermit

Dario,nel vaso di Alessandro non c'è laminazione.

Abbiamo un corpo inferiore costruito a doghe e una parte superiore in segmentato classico,chiuso.

Per avere laminazione occorre avere (ad esempio) due stecche di legno,incollate lungo vena,tagliate in seguito a comporre un disegno.

In gergo ad ogni taglio eseguito si dice che si ha "una generazione", si parla di laminazione quando abbiamo due generazioni;le parti tagliate vengono nuovamente incollate a produrre un disegno preordinato e così via.

La classica decorazione a "zigzag" è una laminazione.

Questo è un mio esempio di una decina d'anni fa (c'è anche del segmentato aperto,curvo,un mio progetto ma l'importante è il fondo):

DSC 0031
DSC 0028
DSC 0029

Le generazione non sono casuali ma rispondono a regole precise,sia in base agli angoli di taglio sia al lato di taglio. Le laminazioni oltre la terza generazione sono estremamente complicate:un decimo di grado di errore nel taglio porta ad errori irreparabili di allineamento. Per questo si costruiscono slitte apposite decisamente laboriose dove si allinea la lama della circolare entro un binario controllato da due fili di nylon per mantenere perfetto l'allineamento (nel vecchio forum avevo fatto un post apposito).

Oltre alle difficoltà tecniche c'è un aspetto inquietante:visto i ripetuti tagli e assemblaggi ,il consumo di legno è vergognoso,ma proprio inquietante.

 

 
Pubblicato : 2 Aprile 2021 22:29
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello

@kermit

Dario,nel vaso di Alessandro non c'è laminazione.

Abbiamo un corpo inferiore costruito a doghe e una parte superiore in segmentato classico,chiuso.

Per avere laminazione occorre avere (ad esempio) due stecche di legno,incollate lungo vena,tagliate in seguito a comporre un disegno.

In gergo ad ogni taglio eseguito si dice che si ha "una generazione", si parla di laminazione quando abbiamo due generazioni;le parti tagliate vengono nuovamente incollate a produrre un disegno preordinato e così via.

La classica decorazione a "zigzag" è una laminazione.

Questo è un mio esempio di una decina d'anni fa (c'è anche del segmentato aperto,curvo,un mio progetto ma l'importante è il fondo):

DSC 0031
DSC 0028
DSC 0029

Le generazione non sono casuali ma rispondono a regole precise,sia in base agli angoli di taglio sia al lato di taglio. Le laminazioni oltre la terza generazione sono estremamente complicate:un decimo di grado di errore nel taglio porta ad errori irreparabili di allineamento. Per questo si costruiscono slitte apposite decisamente laboriose dove si allinea la lama della circolare entro un binario controllato da due fili di nylon per mantenere perfetto l'allineamento (nel vecchio forum avevo fatto un post apposito).

Oltre alle difficoltà tecniche c'è un aspetto inquietante:visto i ripetuti tagli e assemblaggi ,il consumo di legno è vergognoso,ma proprio inquietante.

 

Porca miseria che lavoro!!!! Metto da parte come fonte d'ispirazione....diciamo tra un annetto???? 😀 

Per il dubbio di Dario, tra l'altro "laminazione" è un sostantivo preso in prestito da altri ambiti dove la lavorazione del legno, in ogni sua accezione, poco c'entra. Etimologicamente parlando.

...perfetto l'allineamento (nel vecchio forum avevo fatto un post apposito).

Sarebbe interessante recuperarlo, ti ricordi mica qualche coordinata per ritrovarlo con facilità?

 
Pubblicato : 2 Aprile 2021 22:56
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3198
Famed Member Soci
 
Postato da: @alebutteri-grosseto

 

Porca miseria che lavoro!!!! Metto da parte come fonte d'ispirazione....diciamo tra un annetto???? 😀 

Per il dubbio di Dario, tra l'altro "laminazione" è un sostantivo preso in prestito da altri ambiti dove la lavorazione del legno, in ogni sua accezione, poco c'entra. Etimologicamente parlando.

...perfetto l'allineamento (nel vecchio forum avevo fatto un post apposito).

Sarebbe interessante recuperarlo, ti ricordi mica qualche coordinata per ritrovarlo con facilità?

Anche prima,Ale,anche prima;se poi il virus ci dà un pò di libertà in due/tre volte che vieni a Canino vedrai come viaggi 😉 

Non mi ricordo assolutamente la data del post,ma neanche il periodo:non ho più le foto che feci all'epoca,da cui potevo ricavare i dati. La rogna è che la slitta è in Piemonte,altrimenti avrei risolto subito. 😥 

 
Pubblicato : 2 Aprile 2021 23:18
Antonio Piccolo
(@anto)
Post: 96
Estimable Member Registered
 

Alessandro ho seguito questa tua evoluzione su FB e devo dirti che fai passi da gigante complimenti ... per le fascette in acciaio prova a contattare chi monta antenne telefoniche quelle che hanno loro sono spesse e a lunga durata ne ho un paio alla prima occasione di incontro ... un abbraccio

😀 😎 🤗 

 
Pubblicato : 9 Aprile 2021 13:56
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 

@anto Grazie Antonio. Per ora mi sto trovando bene con elastici ma amo provare tutte le soluzioni. Ho avuto un proficuo colloquio con Roberto a proposito di incollaggi e adesso vado molto più spedito.

 
Pubblicato : 11 Aprile 2021 19:43
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti