Vaso Marcantonio
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Vaso Marcantonio

13 Post
6 Utenti
3 Likes
794 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Il titolo non ha attinenza con Cleopatra ma dagli autori del vaso: Marco e Antonio. Antonio è Antonio Corvi, ottimo falegname della zona in pensione da un po'. Si è appassionato alla tornitura e si è dedicato alla tornitura di trottole, molto belle e veramente funzionali. Purtroppo la poca dimestichezza col pc  lo vincola totalmente e non pubblica i suoi lavori. Ci siamo conosciuti x l'iscrizione al sito e da allora ci frequentiamo quando possiamo..fa il nonno con una certa assiduità e volentieri ma, di conseguenza, viene fortemente rallentato nell'apprendimento dell'uso delle sgorbie. Lo ammiro x l'impegno che ci mette e cerco di trasmettergli quel poco che so dove vedo che ha più difficoltà...lo scavo. Approcciammo assieme una ciotola in olmo e gli dissi di terminarla da solo con quello che aveva imparato...e se la cavò degnamente..oggi pomeriggio abbiamo provato questo vaso in legno fresco di albicocco. Ha provato qlc attrezzo e si è buttato nello scavo col mio Revolution Crown.. Insomma..un po' io un po' lui lo abbiamo portato a casa.. Abbiamo trascorso un bel pomeriggio e ci riteniamo soddisfatti del lavoro.. Purtroppo il fotografo è il solito quindi l'"opera" non rende come si deve..

Misure in cm     h = 20   diametro = 11,5  bocca = 6,9  profondità scavo =19 

finitura turapori esterno,   interno solo olio di lino cotto. 

 

20210323 184322 HDR

 

20210323 184629 HDR

 

20210323 184617 HDR
 
Pubblicato : 23 Marzo 2021 20:38
Emiliano reacted
(@pierman)
Post: 61
Trusted Member Registered
 

E bravi i nonni cosi si fa 👍 👍 👍 👍 👍 

 
Pubblicato : 23 Marzo 2021 21:49
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

 @pierman io non sono nonno 😡 😡 😡 ...comunque grazie 😀..anche da parte di Antonio 😉 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 0:19
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Collaborazione perfetta 👍avete fatto un bel lavoro 😉

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 0:56
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Il risultato è gradevole, ma, se non è un effetto ottico dell'inquadratura, un po' allungato, cioè la pancia più in alto secondo me avrebbe reso le proporzioni più bilanciate.

Bella la finitura, e capisco per lo scavo... Io non lo sopporto molto, forse perché non ho ancora imparato

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 8:33
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@nicola75 grazie Nico..ci siamo divertiti, abbiamo portato a casa il pezzo e, cosa più importante, Antonio soddisfatto del lavoro, io di aver aggiunto qlcsina in più nel suo bagaglio..quindi...Bingo! 😊 😊 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 9:05
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@kermit ciao Dario e Grazie da entrambi 😋 hai perfettamente ragione sulla linea..lo avevamo progettato meglio poi, correggi qua..correggi la..la pancia si è “spostata” ed è scesa..il prox faremo meglio 😉 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 9:13
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Anch'io sto cercando di fare scendere la pancia, come avete fatto? 🤣 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 14:32
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 
Postato da: @babbus

@nicola75 grazie Nico..ci siamo divertiti, abbiamo portato a casa il pezzo e, cosa più importante, Antonio soddisfatto del lavoro, io di aver aggiunto qlcsina in più nel suo bagaglio..quindi...Bingo! 😊 😊 

Quando vedo che delle persone si sono divertite mi si apre il cuore, tutti i risultati sono perfettibili, ma la soddisfazione è personale; bravi.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 14:32
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@kermit 🤣 🤣 🤣 devi muoverti di più col corpo.. 🤣 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 15:29
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@al-pumpa Grazie di cuore Davide..obiettivo centrato in pieno 😉 👍 👍 solo che a te si apre il cuore, a noi si era stretto qlcsaltro 🤣 😉 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 15:32
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Un buon lavoro,Marco 😉 

La linea è piacevole e se la parete fosse stata rettilinea,sarebbe stata ottima.

Un buon tempo passato in compagnia rende tutto più gradevole 😉 

 
Pubblicato : 24 Marzo 2021 23:27
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello Grazie mille Roberto..lo scavo era la mia priorità e la linea è “saltata” un po’ rispetto allo stabilito..legno fresco..tagliato 5/6 gg fa a casa mia..la parte centrale, poco sopra la pancia preventivata, non ci veniva liscia, nonostante Antonio tallonasse a più non posso..il tempo trascorreva inesorabile e così abbiamo tirato dritto, direzione scavo.. avremmo dovuto fare la bocca un po’ più stretta ma, come primo scavo x lui, ho preferito stare un po’ sul “largo”.. neppure io avevo mai provato il Revolution sul legno fresco..mangia da paura e alla fine, l’unica “piantata” l’ho fatta io stupidamente con la profilare..che altro dire..tempo x la finitura ad hoc non ne avevamo quindi..solo turapori. Mi è piaciuto riuscire  a trasmettere un pochino di tranquillità ad Antonio, persona “ricca” di sapere sulla costruzione di mobili molto belli, che costruiva col padre...sai..quelle conoscenze di “una volta”, degli artigiani di un tempo, che durante la nostra tornitura, ogni tanto emergeva e ricordava. È una brava persona, molto modesta e umile, che si rimette in gioco..con un matto come me..povero lui 😀 😀 😀 p.s. A breve spero i suoi lavori da “single” 😉 

 
Pubblicato : 25 Marzo 2021 0:05
Vai alla barra degli strumenti