Trottole in ferment...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Trottole in fermento

22 Post
11 Utenti
5 Likes
625 Visualizzazioni
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

Molto belle, le trottole fanno sempre tornare bambini.

 
Pubblicato : 14 Aprile 2021 20:56
(@corvo)
Post: 176
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@matthias-bachofen-beer        Sono sempre stato, fin da ragazzino, allievo di mio padre

"Artigiano Falegname" finchè è vissuto, dopo ho continuato ma allievo di me stesso.

         Mi sono sempre piaciute le critiche e non solo elogi,dette da persone competenti

perchè mi fanno crescere in capacità mettendo più impegno.

        Grazie per il tuo giudizio!!  A risentirci,   Ciao Matthias.

 
Pubblicato : 14 Aprile 2021 21:45
Antonio Piccolo
(@anto)
Post: 96
Estimable Member Registered
 

Un lavoro veramente eccezionale complimenti ... per pura curiosità esiste una qualche formula o tabella per il dimensionamento ?? a parte i vari tentativi che ci accomunano un po tutti .

Un salutone 😀 😎 

 
Pubblicato : 15 Aprile 2021 8:14
(@corvo)
Post: 176
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@camillofella    Si Camillo è vero!: circa due anni fami venne in mente quando ero alle elementari,avevamo

una trottola a forma di pigna,come quelle dei pini marittimi,aveva dei solchi all'intorno nei quali si avvolgeva una fune

e la si laciava veloci dopodichè girava forte.

E ricordo che avevo una canna con una fune e la frustavo per farla continuare a girare.

La trottola l'ho costruita e collaudata insieme ai miei due nipotini di quattro anni !  a funzionato!!

       Da quel momento ho cominciato per hobbi a costruire le trottole che vi ho fatto vedere.

                                                                                                  Un caro Saluto.

 

 

 

 
Pubblicato : 15 Aprile 2021 9:33
(@corvo)
Post: 176
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@anto      Che sappia io non ci sono formule o altri parametri per costruirle,ci si affida

alla propria fantasia e si fanno campioni.  Le misure approssimative di quelle che vedi

nelle foto,sono circa mm.55 di diametro e 150 in altezza. Il baricentro deve essere il più

basso possibile:   Per farle girare: quelle piccoline , ce ne una nelle foto,gira con due dita

mentre le altre fra i palmi delle mani fare lo sving.        A dispozizione , ciao.

 
Pubblicato : 15 Aprile 2021 12:05
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 742
Noble Member Soci
 

Bella fantasia nella composizione e nella tornitura, spero che mio figlio non le veda, altrimenti..... 🤣 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 15 Aprile 2021 21:49
(@corvo)
Post: 176
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa         Davide,dammi retta : le fai vedere e cominci a costruirle, i campioni li hai in fotografia

e iniziate a farle girare; se vi piaceranno continuerai a produrle e poi a regalarle!!!.

                                                                                                               A presto.

 
Pubblicato : 16 Aprile 2021 13:11
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti