Trembleur dietro le...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Trembleur dietro le quinte

15 Post
8 Utenti
6 Likes
384 Visualizzazioni
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

Dopo il contest di giugno, tema Trembleur, mi era stato richiesto di documentare il mio lavoro.

E' trascorso un po' di tempo ma non mi sono dimenticato, e ne approfitto della gita in Francia in occasione del week-end con tornitori francesi, italiani e svizzeri il 28 e 29 agosto, al quale ha partecipato anche il presidente Roberto Cecconello, per riprendere il tema.

Il programma dell'incontro prevedeva la possibilità di eseguire dimostrazioni pratiche a tema libero. Io ho proposto di tornire un trembleur in formato ridotto per due motivi vincolanti: il diametro massimo tornibile del tornio da banco era di 300 mm. ed il tempo a disposizione di un'ora e mezza.

Ho modificato l'attrezzatura costruita per il contest adattandola alle dimensioni del tornio e ne ho verificato la fattibilità del minitrembleur nella composizione pensata. ( dal trembleur del contest ho scelto la sfera a tre lobi e l'anello ).

Dopo l'esito positivo della prova di tornitura, rimaneva da risolvere il tempo a disposizione. In 1 ora e 30 minuti non ero in grado di completare l'oggetto, quindi ho deciso di tornire a casa lo sbozzato pronto per le lavorazioni delicate.

Ho effettuato alcune prove su essenze diverse: bagolaro, frassino, melo, bubinga e bosso. Ho affinato i tempi ed i cicli di lavorazione ottenendo il lavoro finito in 1 ora e 20 minuti.

Questa è la soluzione pensata per la dimostrazione.

DSC 0619 1

Questi gli sbozzati ed il prototipo sperimentale.

DSC 0547

 Questi i prototipi realizzati per l'affinamento "tempi e metodi".

DSC 0620 1

Questa l'attrezzatura adattata.

DSC 0621 1

La dimostrazione al museo.

IMG 20210831 WA0004
DSC 0577 1

Il mitrembleur finito e donato al museo di Bugey-Valromey.

DSC 0578

La lavorazione del Trembleur del contest è analoga ma eseguita su tornio Vicmarc con testa ruotata.

DSC 0413 1623925703321
DSC 0414
DSC 0414 1
DSC 0417 1

Questo è quanto ha scatenato il contest di giugno: GRANDE SODDISFAZIONE. Grazie AIATL

C&C benvenuti

 

 
Pubblicato : 21 Settembre 2021 22:55
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 742
Noble Member Soci
 

Gran bel lavoro!!! Non riesco a trovare altre parole per farti i complimenti.

 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 22 Settembre 2021 7:30
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 

Eh,ma lei l'ha forato con una mecchia.... 🤣 🤣 🤣  Te lo ricordi? 🤣 🤣 

Bravo Pino,come sempre 😉 

 
Pubblicato : 22 Settembre 2021 21:59
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa Grazie Davide

 
Pubblicato : 22 Settembre 2021 22:23
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello Grazie Roberto, certo che lo ricordo, ed il fatto è anche una componente della soddisfazione.

 
Pubblicato : 22 Settembre 2021 22:29
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

gran bel lavoro Pino

 
Pubblicato : 22 Settembre 2021 22:52
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1212
Noble Member CD
 

Complimenti Pino, davvero un ottimo lavoro😉👏👍 

 

 
Pubblicato : 23 Settembre 2021 0:39
Francesco
(@francesco80)
Post: 473
Honorable Member Registered
 

Bravo Pino 😉!

 
Pubblicato : 23 Settembre 2021 15:00
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@brunino  Grazie Bruno

 
Pubblicato : 23 Settembre 2021 21:12
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@nicola75  Grazie Nicola

 
Pubblicato : 23 Settembre 2021 21:13
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@francesco80   Grazie Francesco

 
Pubblicato : 23 Settembre 2021 21:14
Antonio Piccolo
(@anto)
Post: 96
Estimable Member Registered
 
Pubblicato da: @pigi

Dopo il contest di giugno, tema Trembleur, mi era stato richiesto di documentare il mio lavoro.

E' trascorso un po' di tempo ma non mi sono dimenticato, e ne approfitto della gita in Francia in occasione del week-end con tornitori francesi, italiani e svizzeri il 28 e 29 agosto, al quale ha partecipato anche il presidente Roberto Cecconello, per riprendere il tema.

Il programma dell'incontro prevedeva la possibilità di eseguire dimostrazioni pratiche a tema libero. Io ho proposto di tornire un trembleur in formato ridotto per due motivi vincolanti: il diametro massimo tornibile del tornio da banco era di 300 mm. ed il tempo a disposizione di un'ora e mezza.

Ho modificato l'attrezzatura costruita per il contest adattandola alle dimensioni del tornio e ne ho verificato la fattibilità del minitrembleur nella composizione pensata. ( dal trembleur del contest ho scelto la sfera a tre lobi e l'anello ).

Dopo l'esito positivo della prova di tornitura, rimaneva da risolvere il tempo a disposizione. In 1 ora e 30 minuti non ero in grado di completare l'oggetto, quindi ho deciso di tornire a casa lo sbozzato pronto per le lavorazioni delicate.

Ho effettuato alcune prove su essenze diverse: bagolaro, frassino, melo, bubinga e bosso. Ho affinato i tempi ed i cicli di lavorazione ottenendo il lavoro finito in 1 ora e 20 minuti.

Questa è la soluzione pensata per la dimostrazione.

DSC 0619 1

Questi gli sbozzati ed il prototipo sperimentale.

DSC 0547

 Questi i prototipi realizzati per l'affinamento "tempi e metodi".

DSC 0620 1

Questa l'attrezzatura adattata.

DSC 0621 1

La dimostrazione al museo.

IMG 20210831 WA0004
DSC 0577 1

Il mitrembleur finito e donato al museo di Bugey-Valromey.

DSC 0578

La lavorazione del Trembleur del contest è analoga ma eseguita su tornio Vicmarc con testa ruotata.

DSC 0413 1623925703321
DSC 0414
DSC 0414 1
DSC 0417 1

Questo è quanto ha scatenato il contest di giugno: GRANDE SODDISFAZIONE. Grazie AIATL

C&C benvenuti

 

Veramente molto carini e anche difficilini da realizzare complimenti 

 
Pubblicato : 24 Settembre 2021 17:06
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2337
Presidente CD
 

Caro Pino è veramente un piacere osservare come ti dedichi a queste manifestazioni alle quali deve essere un gran piacere partecipare..anche solo x stare vicino a chi “sa lavorare”  il legno..guardarlo lavorare…imparare veramente come ci si deve porre davanti ad un tornio e modellare il legno senza “massacrarlo”..aahhh che gusto proverei😋…devo aggiungere che oltre essere un bravo tornitore, sei anche un bravo…potrei dire “Cicerone”.. spieghi le cose ed è come se accompagnassi chi ti legge, nelle varie operazioni..i miei più sinceri complimenti..chissà..forse un giorno avrò il grande piacere di conoscere te e tanti altri che stimo veramente molto.. grazie!😌

 
Pubblicato : 24 Settembre 2021 19:15
Corvo reacted
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@anto Grazie Anto, si è stata una scommessa ma per fortuna è andata a buon fine.

 
Pubblicato : 24 Settembre 2021 21:39
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@babbus

Carissimo Marco, un GRAZIE per il tuo apprezzamento. Hai ragione, l'incontro ed il confronto con altri tornitori è utilissimo per vedere, capire e carpire da quelli bravi quello che non conosci. In quanto al Cicerone...... ho solo cercato di spiegare quello che ho fatto, se ci sono riuscito sono contento. Non so dove e non so quando, ma ci sarà il modo di incontrarci.

 
Pubblicato : 24 Settembre 2021 22:28
Vai alla barra degli strumenti