"Su Barrile" - prim...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

"Su Barrile" - primo esperimento di vaso in segmentato

14 Post
9 Utenti
9 Likes
230 Visualizzazioni
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Beh... pro e contro... procedimento lungo e con macchine necessarie, grande effetto e risparmio di legno... ci ho provato! il progetto è iniziato tempo fa, ho creato gli anelli, poi recentemente ho deciso di concludere mettendo due tavole di noce canaletto alle estremità. il fusto dovrebbe essere melo, ma non ne sono certo. mi hanno già fatto notare che sarebbe stato meglio fare in segmentato anche le estremità in noce... e anche far combaciare il senso delle due venature.

comunque devo dire soddisfatto... adesso sotto al vostro attento esame! non siate clementi!

misure (a memoria) diametro 22 altezza 27/28cm credo, finitura turapori e shellawax

WhatsApp Image 2021 01 06 at 13.56.45 (2)
DSCF7899
DSCF7897
DSCF7889
 
Pubblicato : 15 Gennaio 2021 0:32
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

Be fai bene a ritenerti soddisfatto sei riuscito a seguire lo scavo interno in armonia con l'esterno a quanto vedo.... Poi il segmentato sembra ben fatto...Bravo Dario ✌️🙂

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2021 9:00
Kermit reacted
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

Complimenti stai entrendo nel club sel segmentato, un lavoro ben fatto 👍 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2021 16:12
Kermit reacted
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

bravo Dario!

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2021 18:04
Kermit reacted
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

Alla fine ti sei deciso, non mi sembra male. Con il segmentato puoi creare disegni, il prossimo dovrai studiarlo.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2021 22:12
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Grazie a tutti!!

Camillo... Ci vuole tempo... E organizzazione mentale...

Diciamo che prima o poi qualche esperimento lo rifarò, a ora non mi vedo a tagliare e incollare e poi tornire poco... 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2021 23:42
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Bravo Dario 😉 

Hai evitato l'effetto "multicolor" e già per questo ti stimo;i consigli che hai ricevuto mi trovano d'accordo. Lo sai:nel segmentato il divertimento è nel progetto,il resto è diretta conseguenza

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2021 23:02
Kermit reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello

Bravo Dario 😉 

Hai evitato l'effetto "multicolor" e già per questo ti stimo;i consigli che hai ricevuto mi trovano d'accordo. Lo sai:nel segmentato il divertimento è nel progetto,il resto è diretta conseguenza

Ti ringrazio per la tua stima che mi rende orgoglione! 😊 

Ma credo di averlo fatto inconsapevolmente, mi spieghi meglio cosa intendi per multicolore? I tasselli sparsi di uguale colore?

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2021 23:08
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Postato da: @kermit
Postato da: @roberto-cecconello

Bravo Dario 😉 

Hai evitato l'effetto "multicolor" e già per questo ti stimo;i consigli che hai ricevuto mi trovano d'accordo. Lo sai:nel segmentato il divertimento è nel progetto,il resto è diretta conseguenza

Ti ringrazio per la tua stima che mi rende orgoglione! 😊 

Ma credo di averlo fatto inconsapevolmente, mi spieghi meglio cosa intendi per multicolore? I tasselli sparsi di uguale colore?

In genere chi si avvicina al segmentato infila millemila legni diversi,con disegni improbabili perchè pensa che sia quella la peculiarità del genere (effetto multicolor). Dimenticando tutta una serie di accorgimenti tecnici e di progettazione. Ma il legno,lo sappiamo bene,dopo un pò di tempo diventa tutto uguale: un insieme di marroni più o meno attraenti. Perso l'effetto colore rimangono i difetti. 😉 

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2021 23:14
Kermit reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello
Postato da: @kermit
Postato da: @roberto-cecconello

Bravo Dario 😉 

Hai evitato l'effetto "multicolor" e già per questo ti stimo;i consigli che hai ricevuto mi trovano d'accordo. Lo sai:nel segmentato il divertimento è nel progetto,il resto è diretta conseguenza

Ti ringrazio per la tua stima che mi rende orgoglione! 😊 

Ma credo di averlo fatto inconsapevolmente, mi spieghi meglio cosa intendi per multicolore? I tasselli sparsi di uguale colore?

In genere chi si avvicina al segmentato infila millemila legni diversi,con disegni improbabili perchè pensa che sia quella la peculiarità del genere (effetto multicolor). Dimenticando tutta una serie di accorgimenti tecnici e di progettazione. Ma il legno,lo sappiamo bene,dopo un pò di tempo diventa tutto uguale: un insieme di marroni più o meno attraenti. Perso l'effetto colore rimangono i difetti. 😉 

Ok, si in genere ammiro molto gli intarsi, ma li vedo troppo lontani da me, come i segmentato aperti, preferisco, almeno per ora, andare per gradi, è il primo dopo quasi sei anni che ho preso la sgorbia in mano... Quando arrivi ad avere il pezzo sul tornio, è una bella soddisfazione... Ho in mente un pezzo fatto da tale Mirko, anni fa, un po' una stella cometa, e mi piacerebbe riproporlo.. vedremo.. amando i contrasti, e probabile che rimarrò su due o tre colori, poi è anche difficile trovare gli accostamenti...

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2021 23:20
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Un buon inizio Dario!👍🏼

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 18 Gennaio 2021 23:23
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

 Bravo Dario, hai fatto un buon lavoro 😉continua così 👍

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2021 1:54
Kermit reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Bravo Dario! Come primo lavoro lo definirei "appagante". Se interpreto bene le tue parole capisco che non hai una pazienza "esagerata" (io pure) quindi questo tipo di lavorazione ancora non è il max..è più una prova..una sfida..un modo anche per individuare una futura strada.. Quindi ci vorranno ancora cinque/sei anni X il prox? 🤔 😆 

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2021 10:57
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @babbus

Bravo Dario! Come primo lavoro lo definirei "appagante". Se interpreto bene le tue parole capisco che non hai una pazienza "esagerata" (io pure) quindi questo tipo di lavorazione ancora non è il max..è più una prova..una sfida..un modo anche per individuare una futura strada.. Quindi ci vorranno ancora cinque/sei anni X il prox? 🤔 😆 

Ma... Magari con un altro lockdown, ce la caviamo in tempi brevi! 🤣 🤣 

Grazie a tutti per gli apprezzamenti

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2021 14:39
Vai alla barra degli strumenti