sol Levante
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

sol Levante

22 Post
9 Utenti
15 Likes
474 Visualizzazioni
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 

 

IMG 20211002 153149
IMG 20211002 153158
IMG 20211002 153126
IMG 20211002 154157
IMG 20211002 154147

Il mio omaggio al Giappone,paese stupendo,di cui mi sono innamorato in un viaggio di tre anni fa!!! Platano tornito,ebanizzato,finito con vernice acrilica satinata,decorato con tecnica kintsugi,le crepe sono state "valorizzate"con vernice con polvere d'oro... diametro 35 cm per 23 cm di altezza

 
Pubblicato : 10 Ottobre 2021 22:09
Davide Massa reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Forma molto intrigante! Il nero ci sta bene, non capisco molto la decorazione, è una via di mezzo tra lo stilizzato e il preciso? Magari è mia carenza di conoscenza della cultura nipponica, ma mi da l'idea di un oggetto "vandalizzato" .spero di aver reso le mie impressioni leggibili, naturalmente senza voler essere offensivo

 
Pubblicato : 11 Ottobre 2021 16:01
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 
  1. @kermit figurati!si sì,ho capito cosa intendi!!! questo pezzo è nato quando ho visto nel tronco quelle spaccature nel centro,ne ho tagliato una fetta per spostarlo verso l'esterno!il disegno delle spaccature ricorda la bandiera della marina giapponese,!il kintsugi vero e proprio è una lavorazione molto lunga utilizzata per la riparazione di ceramiche,viene utilizzata una "lacca" naturale con polvere di oro(ma anche argento)per dare nuova vita ad oggetti rotti. Io ho "riempito" ed ho incollato le spaccature e poi le ho decorate con una vernice con polvere di oro.La forma invece deriva dalla "caricatura" delle lampade in carta di riso...la parte opposta a quella della foto è più anonima(magari solo per me🤣) è priva di spaccature e leggermente meno scura perché meno presente il tagnino!scusa se mi sono dilungato troppo😅
 
Pubblicato : 11 Ottobre 2021 21:33
Francesco and Kermit reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Un ottimo lavoro,Marcello 😉 

Tornitura e finitura di ottimo livello; la tecnica kintsugi è ben "suggerita" anche se,per essere più aderente alla filosofia primigenia, dovrebbero essere coinvolte le sole linee di frattura 😉 

 
Pubblicato : 11 Ottobre 2021 21:44
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello grazie pres!☺️ Esattamente!!!vedo se riesco a trovare una foto prima del decoro! Quelle aperte le ho stuccate prima con uno stucco bicomponente beige, o con colla poliuretanica( vicino alla bocca) le crepe invece le ho"tirate" fuori "esaltandole" con il pennello!!

IMG 20210921 073241

 

 
Pubblicato : 11 Ottobre 2021 22:21
Francesco reacted
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Gran bel lavoro, I miei complimenti Marcello 😉👍

 
Pubblicato : 11 Ottobre 2021 23:21
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

È un gran bel pezzo…molto ben lavorato e rifinito..il nero poi è venuto una chicca..si sì..mi piace molto..per le tecniche che hai utilizzato dovrò erudirmi di più.. da parte mia grandi complimenti Marcello👍👍👍

 
Pubblicato : 12 Ottobre 2021 13:06
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

veramente bello complimenti. Tutto l'insieme fa una gran figura 🙂 

 
Pubblicato : 12 Ottobre 2021 13:42
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 
Pubblicato da: @marcello-colombo
  1. @kermit figurati!si sì,ho capito cosa intendi!!! questo pezzo è nato quando ho visto nel tronco quelle spaccature nel centro,ne ho tagliato una fetta per spostarlo verso l'esterno!il disegno delle spaccature ricorda la bandiera della marina giapponese,!il kintsugi vero e proprio è una lavorazione molto lunga utilizzata per la riparazione di ceramiche,viene utilizzata una "lacca" naturale con polvere di oro(ma anche argento)per dare nuova vita ad oggetti rotti. Io ho "riempito" ed ho incollato le spaccature e poi le ho decorate con una vernice con polvere di oro.La forma invece deriva dalla "caricatura" delle lampade in carta di riso...la parte opposta a quella della foto è più anonima(magari solo per me🤣) è priva di spaccature e leggermente meno scura perché meno presente il tagnino!scusa se mi sono dilungato troppo😅

Ah, non avevo capito che fossero le crepe riempite! Tutt'altro aspetto! Bello!

 
Pubblicato : 12 Ottobre 2021 18:47
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

Bello il pezzo, bella la spiegazione e la realizzazione del tuo pensiero davvero mirevole.

 
Pubblicato : 12 Ottobre 2021 20:44
Pier Michele Servi
(@cimabue)
Post: 67
Trusted Member Registered
 

Bellissimo pezzo Marcello.

Mi piace ancor di più, perché a me,  non sarebbe mai, venuto in mente.

Non è poi la solita cosa, quello che si vede in giro frequentemente,  ma in questo caso il, se stante, la rende ancora più affascinante. 

La colorazione è fatta con maestria.

Bravo ciao

Cimabue aka, Pier Michele Servi, Roma

 
Pubblicato : 16 Ottobre 2021 12:56
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 

@nicola75 grazie nicola!

 
Pubblicato : 16 Ottobre 2021 13:55
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 

@babbus grazie Marco!l'ebanizzazione l'ho fatta con aceto e paglietta...in realta non è proprio nero nero,come potrebbe venire una rovere o un castagno...è una testa di moro molto scuro,probabilmente perchè avrà meno tannino...però un colore più naturale e bello rispetto ad una tinta che finora avevo utilizzato...

 
Pubblicato : 16 Ottobre 2021 14:03
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 

@emiliano grazie Emiliano!

 
Pubblicato : 16 Ottobre 2021 14:04
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
Topic starter
 

@camillofella grazie Camillo!

 
Pubblicato : 16 Ottobre 2021 14:05
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti