Scultura
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Scultura

18 Post
8 Utenti
16 Likes
577 Visualizzazioni
LilloPisano2020
(@lillopisano2020)
Post: 131
Estimable Member Registered
Topic starter
 

Come ben saprete amo il movimento, l'armonia e il dinamismo delle forme per questo ho deciso di creare questo pezzo basandomi sul concetto dell'idrodinamica. Per poter ottenere un ottimale risultato della forma desiderata ho tornito un vaso da 42 cm di altezza con diametro maggiore all'altezza della pancia di 24 cm e diametro della bocca/apertura 18cm, ho tagliato una porzione del vaso che poi ho intagliato e pirografato per ottenere una buona resa estetica. Ovviamente ho aggiunto un elemento in metallo per completare la composizione dando cosí piú sostanza al concetto e perché no abbellirla. Legno di sicomoro e alluminio.

IMG 20210209 WA0012 Hagrid
IMG 20210209 WA0013 Hagrid
IMG 20210209 WA0010
IMG 20210209 WA0011 Hagrid

 

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 12:38
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

mi piace, se devo trovare un dettaglio, la prima curva che fa il profilo di alluminio dall'innesto nel legno in su, crea una turbolenza nella fluidodinamica. Si vede bene nella prima foto 

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 13:40
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Lo trovo sinuoso, ben studiato e ben portato a termine... In una parola: magnifico!!! 

Bello anche il bordo colore legno a spessore variabile

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 14:08
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Accidenti Lillo..."Squizzi" fantasia da tutti i pori..e x questo ti invidio da matti!!! Non so capire l'arte e non so neppure come qualificarla..se astratta, minimale, ecc..ecc.. quindi mi limito a "sentire" se mi viene trasmesso qlcs osservando e cerco di capire come è stata realizzata (tecnica, attrezzi, finiture ecc..) e mi limito a giudicare purtroppo solo su questo. Ora, il tuo pezzo mi fa pensare alla pinna di uno squalo e, l'alluminio, all'acqua che si fende. Per i pezzi bianchi...non so! X me sei un grande!!...xò...mannaggia..già stavo studiando un po' di storia dell'Arte...ora anche l'idrodinamica!?!? Ma dove andremo a finire?  

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 14:17
LilloPisano2020
(@lillopisano2020)
Post: 131
Estimable Member Registered
Topic starter
 

@emiliano un dettaglio da non sottovalutare, complimenti per averlo notato, quando stavo costruendo la composizione ho pensato che un errore di questo tipo poteva completare il concetto rendendolo piú credibile anche se esteticamente, in qualche modo, disturbava la vista. Cerco di non lasciare nulla al caso. Grazie per averlo notato😊

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 14:48
Emiliano reacted
LilloPisano2020
(@lillopisano2020)
Post: 131
Estimable Member Registered
Topic starter
 

@kermit grazie, faccio del mio meglio😊

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 14:48
LilloPisano2020
(@lillopisano2020)
Post: 131
Estimable Member Registered
Topic starter
 

@babbus si dice che l'arte sia pura espressione e allora esprimiamo! Non devono esistere limiti e non ci deve essere un argomento o fonte di studio e ispirazione che ne limiti la "pura" espressione. Se ci facciamo influenzare dal passato, dalle tendenze del presente e non osiamo per un futuro differente cadiamo in un circolo vizioso che ci imprigiona. Guardiamoci intorno, saziamoci du informazioni, chiudiamo gli occhi e andiamo oltre. Grazie 😊

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 14:54
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 

Premesso che l'oggetto è proprio un "bel vedere" e ciò mi fa toglie il cappello nei tuoi confronti, ma da qui a scomodare le leggi dell'Idrodinamica , abbi pazienza, ma ce ne vuole, io di pressione, portata, densità, perdite di carico, altezza piezometrica etc. non ne vedo. Scusami. 😪 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 15:15
LilloPisano2020
(@lillopisano2020)
Post: 131
Estimable Member Registered
Topic starter
 

@al-pumpa bhe é una scultura non un trattato altrimenti sarei sul forum sbagliato. Io valuto le possibilitá rappresentative di un concetto artisticamente e ció non vuol dire che debba  riprodurre o produrre dettagliatamente un oggetto o modello rappresentante il risultato dello studio...non sono un ingegnere 😊

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 15:27
Alessandro reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Postato da: @emiliano

mi piace, se devo trovare un dettaglio, la prima curva che fa il profilo di alluminio dall'innesto nel legno in su, crea una turbolenza nella fluidodinamica. Si vede bene nella prima foto 

Ho guardato più volte ma non capisco a cosa ti riferisci🤔..x caso quel segno, nella prima foto come dici, all’interno della curva? Non è un riflesso?..oppure non ho capito niente 😯 

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 16:21
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@babbus marco visto che lillo parla di fluidodinamica se pensi al flusso che arriva da destra noti che la prima curva che fa il profilo di alluminio rompe questo flusso. non è aerodinamica, solo questo...  

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 17:17
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

Complimenti Lillo un'opera favolosa😉. Per me il concetto di idrodinamicità ci sta tutto. La pinna è il primo elemento che ci riporta a pensare ad uno squalo, il quale muovendosi tra le acque fa si che esse creino un movimento è volendolo studiare ecco appunto l'idrodinamica. Ogniuno ha una sua libera interpretazione 🙂🙂

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 19:13
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Complimenti Lillo, hai fatto un altro bel lavoro mi piace molto l'unione metallo/legno che usi nelle tue opere 😉👍

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 19:56
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 
Postato da: @lillopisano2020

@al-pumpa bhe é una scultura non un trattato altrimenti sarei sul forum sbagliato. Io valuto le possibilitá rappresentative di un concetto artisticamente e ció non vuol dire che debba  riprodurre o produrre dettagliatamente un oggetto o modello rappresentante il risultato dello studio...non sono un ingegnere 😊

Chiedo ancora scusa, probabilmente sono io nel forum sbagliato.

 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 21:41
LilloPisano2020
(@lillopisano2020)
Post: 131
Estimable Member Registered
Topic starter
 

@al-pumpa non ti devi scusare, il fatto é che quando si rappresenta artisticamente qualcosa tutto ció che é scientifico ha un peso poco rilevante; mi spiego meglio: supponiamo che avessi deciso di rappresentare le dinamiche del movimento del corpo umano, sicuramente non avrebbe nessuna valenza scientifica e tanto meno didattica perché il mio scopo é quello di creare un impressione, un emozione che richiama il soggetto o il concetto in questione utilizzando un linguaggio non convenzionale. Tutto qua 😊. Siamo qui per confrontarci e scambiare, guai cosí non fosse 😊

 
Pubblicato : 4 Marzo 2021 22:21
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti