Scatolina per penne
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Scatolina per penne

23 Post
6 Utenti
16 Likes
382 Visualizzazioni
paolo caputo
(@paolo-caputo)
Post: 76
Estimable Member Registered
 

Semplice e bella!!! Forse è dovuto a una leggera deformazione del legno? 

 
Pubblicato : 18 Febbraio 2021 7:57
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1212
Noble Member CD
Topic starter
 

@paolo-caputo

Grazie Paolo, sicuramente le prossime verranno meglio😉

Ho capito l'errore!!! Quando ho preso le due metà con il mandrino non ho verificato che girasse perfettamente la parte opposta al mandrino prima di eseguire le lavorazioni 😭

 
Pubblicato : 18 Febbraio 2021 12:48
paolo caputo reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 

@nicola75

Sembra tutto corretto;farei la tornitura finale con corpo e coperchio uniti comunque.

Quelle griffe a becco hanno una sola vite di fissaggio (se è così vanno bene in espansione ma non in compressione)?

 
Pubblicato : 18 Febbraio 2021 22:55
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1212
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Le griffe hanno una sola vite di fissaggio, non sapevo che si dovessero usare solo in espansione. 

Le poche volte che l'ho usate non ho mai esagerato con il serraggio visto che avevano una sola vite mi davano da pensare. 

Per fare questi tipi di lavori che griffe bisogna adoperare ? Con attenzione le posso ugualmente usare?

Ho sbagliato a non fare girare i pezzi belli dritti quando li ho presi nel mandrino,la prossima volta vediamo se viene meglio, grazie😉

 

 
Pubblicato : 18 Febbraio 2021 23:50
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 
Postato da: @nicola75

@roberto-cecconello

Le griffe hanno una sola vite di fissaggio, non sapevo che si dovessero usare solo in espansione. 

Le poche volte che l'ho usate non ho mai esagerato con il serraggio visto che avevano una sola vite mi davano da pensare. 

Per fare questi tipi di lavori che griffe bisogna adoperare ? Con attenzione le posso ugualmente usare?

Ho sbagliato a non fare girare i pezzi belli dritti quando li ho presi nel mandrino,la prossima volta vediamo se viene meglio, grazie😉

 

Dovrebbero esistere le stesse griffe ma con fori per due viti e uso in compressione (almeno per Vicmarc è così;ne sono certo perchè le ho entrambe)

Usando quelle griffe in compressione rischi due problemi: che si svergolino e non facciano più una perfetta aderenza sulle slitte e che svergolandosi non trattengano il legno che si sposterà.Magari di solo qualche decimo..ma 5/10 alle griffe fa qualche millimetro dopo 10 cm. di sbalzo 😉 

 
Pubblicato : 19 Febbraio 2021 23:05
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1212
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Grazie Roberto, sempre molto esaurienti le tue risposte 😉👍

 
Pubblicato : 19 Febbraio 2021 23:14
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Finalmente un minuto per un paio di foto

IMG 20210221 075708
IMG 20210221 075650

 

 
Pubblicato : 21 Febbraio 2021 8:59
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1212
Noble Member CD
Topic starter
 

@kermit

Grazie Dario, niente male, come hai detto già te un po' abbondanti ma funzionali😉👍

 
Pubblicato : 21 Febbraio 2021 10:49
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti