Radice di fiume "ef...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Radice di fiume "effetto" pietra

18 Post
7 Utenti
9 Likes
752 Visualizzazioni
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

Ciao, stasera finito di lavorare ero di cattivissimo umore. Ho preso la motosega è ho iniziato a far fuori legna da tornire, è spuntata questa radice molto grande che si era incastrata quest'estate in un fosso di irrigazione. Sono riuscito a recuperare 3/4 pezzi buoni. Ho fatto questo lavoro, quanto mi è servito tornire per rilassarmi lo so solo io.

nessuna finitura. 24.5 x 9 cm

c&c benvenuti

DSC01685
DSC01693
DSC01690
 
Pubblicato : 26 Novembre 2021 22:32
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

Ciao Emiliano..evidentemente sei “sbollito” prima delle fasi finali😄..personalmente avrei realizzato uno spessore più sottile di circa 1/3 ed una linea esterna un filino più tondeggiante..anche 2 filini probabilmente, visto che è una verticale dritta che scende al piede con una curva molto “decisa”…e avrei “condito” il tutto con un goccio d’olio..magari cotto di lino😉…ma sono gusti miei🙄.. se taglio e tornitura hanno raggiunto il loro scopo…👍👍👍…la tornitura la vedo buona, senza segni👍..cavolo..sembra la critica di un esperto e invece😂😂😂

 
Pubblicato : 27 Novembre 2021 8:26
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@babbus ciao Marco, l'idea era di farlo assomigliare ad un oggetto in pietra per questo l'ho fatto spesso e con linee "dure". Anche per ovviare al problema di avere poi dei buchi, visto l'esterno. Per fortuna che l'olio ho provato a darlo prima sul fondo perché veniva malissimo, credo a causa della porosità, così mi sono fermato. 

Cmq si sono sbollito 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 27 Novembre 2021 11:16
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Capisco bene l'idea che volevi dare, e secondo me è riuscita, ma soprattutto ha dato i suoi frutti sull'umore!

Bravo

 
Pubblicato : 27 Novembre 2021 11:24
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@kermit grazie Dario 🙂 

 
Pubblicato : 27 Novembre 2021 12:02
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 732
Noble Member Soci
 

Quanto ti capisco Emiliano, io ho avuto una intera settimana di frullamento sul lavoro, oggi ho passato la giornata solo soletto in laboratorio e un pò mi è passata, quindi ha tutta la mia comprensione; se l'oggetto ti è venuto come volevi e se ti è servito a sbollire non posso che farti i miei complimenti.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 27 Novembre 2021 22:09
Emiliano reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 
Pubblicato da: @emiliano

@babbus ciao Marco, l'idea era di farlo assomigliare ad un oggetto in pietra per questo l'ho fatto spesso e con linee "dure". Anche per ovviare al problema di avere poi dei buchi, visto l'esterno. Per fortuna che l'olio ho provato a darlo prima sul fondo perché veniva malissimo, credo a causa della porosità, così mi sono fermato. 

Cmq si sono sbollito 🤣 🤣 

Allora ci sei riusciti benissimo..alla prima occhiata mi ha ricordato una sorta di abbeveratoio..in pietra ovviamente👍👍👍😉

 
Pubblicato : 28 Novembre 2021 9:11
Emiliano reacted
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
 

@emiliano 

Ciao Emiliano, Va bene il rilassamento, va bene la forma effetto pietra, va bene la non finitura, sono tue scelte e non ci piove, ma, a mio modestissimo parere hai fatto un torto alla bellezza del legno, questo sconosciuto. Immagina una ciotola con i suggerimenti di Marco, una finitura se non proprio lucida almeno traslucida?  Hai ricavato 3/4 pezzi, senza aspettare la necessità di un prossimo rilassamento, puoi provare. La prevenzione (del cattivo umore) è sempre meglio della cura!!!!

 
Pubblicato : 28 Novembre 2021 13:54
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@pigi Va bene Pino appena avrò tempo cercherò di fare una ciotola come vuoi tu! Poi mi dirai,  ciao 🙂 

Datemi però qualche consiglio sulla finitura perchè questo legno sembra sughero è gommoso e poroso.

 
Pubblicato : 28 Novembre 2021 20:19
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @emiliano

 

Datemi però qualche consiglio sulla finitura perchè questo legno sembra sughero è gommoso e poroso.

Turapori nitro o all'acqua, come preferisci, e dovresti risolvere. Più mani (2/3) intervallate da carteggiatura.

Se fosse proprio deteriorato al massimo (ma dovrei vederlo/toccarlo per poter dire) allora Paraloid...però diventa plasticoso...

 
Pubblicato : 29 Novembre 2021 0:04
Emiliano reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 
Pubblicato da: @emiliano

@pigi Va bene Pino appena avrò tempo cercherò di fare una ciotola come vuoi tu! Poi mi dirai,  ciao 🙂 

Datemi però qualche consiglio sulla finitura perchè questo legno sembra sughero è gommoso e poroso.

Non ho mai usato il Paraloid ma ho dovuto consolidare un legno infragilito da una miriade di microbuchi di tarli..ho usato un prodotto credo tedesco che, puzza a parte, ha ben fatto il suo lavoro..si trattava di un supporto piano da cui ho ricavato un portaritratto x un amico e non ho avuto necessità di lavorarlo, quindi sul plasticoso non posso dire..al tatto e alla vista non lo sembrava..se interessa andrò a vedere il nome😉

 
Pubblicato : 29 Novembre 2021 11:17
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@babbus Grazie Marco, sta venendo col turapori ho dato la prima mano.. vediamo come risulta alla fine se mi piacerà di più 😉

20211129 145641

 

 
Pubblicato : 29 Novembre 2021 15:00
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 
Pubblicato da: @emiliano

@babbus Grazie Marco, sta venendo col turapori ho dato la prima mano.. vediamo come risulta alla fine se mi piacerà di più 😉

20211129 145641

 

Ottimo Emiliano..allora aspetto il risultato xké col mio prodotto sembrava di essere in un reparto verniciatura😉😡

P.S. non avevo dubbi sul risultato visto da chi è arrivato il consiglio😉😄

 
Pubblicato : 29 Novembre 2021 18:37
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

per me hai raggiunto il fine che ti eri posto e non mi riferisco all'umore ma alla volontà neogotica  del rispetto della materia, complimenti

 
Pubblicato : 29 Novembre 2021 21:35
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@brunino grazie 🙂. Questa cosa del neogotico ora dovrò andarmela a vedere.. 🤔 È il primo legno che mi capita così strano 

 
Pubblicato : 29 Novembre 2021 22:01
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti