Quasi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Quasi...

26 Post
12 Utenti
7 Likes
491 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

Insomma ci sono vicino; non ancora perfetto ma il procedimento per arrivare alla preparazione di base per stendere la lacca è soddisfacente.Migliorabile ma soddisfacente.

Quindi ancora qualche prova ma intanto inizio a costruire l'essicatoio e settimana prossima ordinerò la vera lacca Urushi.

E speriamo bene.

Altezza cm. 8 diametro max. cm. 13

finitura imitazione Urushi

C&C benvenuti

Urushi1
urushi2
 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 22:58
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
 

Roberto l'unica cosa che posso dirti è che mi piace tantissimo. Per il resto non posso aggiungere altro perché  non ne capisco nulla sulla tecnica che stai usando o dovrai usare. 🤷

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 23:40
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2345
Presidente CD
 

Ero già andato a leggere su questa lacca xké ne avevi già accennato ma..leggo troppo e memorizzo poco..dovrò fare il contrario ma tant’è🙄..direi che la tua “poliedricità” è a 360* … transiti da realizzazioni totalmente senza finitura a questa che tutto sembra tranne che legno😵‍💫..sembra vetro😳…è sicuramente perfettamente realizzata e rifinita..la curva forse..e dico forse xké con te c’è sempre un perché🤔..ma non mi convince al 100%..la riguarderò in un altro momento x vedere se questa sensazione permane🙄.. invece in merito a questa pseudo lacca, che a me pare dia un risultato strabiliante, si può conoscerne la composizione, realizzazione, stesura, utilizzo, caratteristiche?..insomma.. è ripetibile anche da neofiti? Sarebbe interessante vedere le differenze tra questo e il prox che realizzerai con lacca originale.. ottimo pezzo👍Complimenti😊🤩

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 0:02
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

@carrapa-federico 

Grazie 😉 

E sei molto generoso perchè le foto sono pessime 😊 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 0:40
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus 

Grazie Marco 😉 

Passare da "niente finitura" a " finitura estrema" è semplicemente legato a "rispetto del progetto".

Ovvero: in sede di progetto decidi quale sarà la finitura dell'oggetto, in relazione ai vari parametri che già conosciamo (utilizzo, superficie, espressività, colore, etc,etc). La finitura va vista sempre come la componente essenziale della triade design-tornitura-finitura. 

Oggetti, finalità diverse: finiture diverse 😉 

La ciotola riprende lo stilema della ciotola Satsuma (tipica di metà 800) con il labbro  più a chiudere; le linee giapponesi differiscono dalle nostre ciotole classiche 😉 

Tutto quello che riguarda l'Urushi...lo sto imparando anch'io. Ed è tanto materiale; non è una tecnica è una filosofia. Uno strato di lacca asciuga in 30 giorni,circa ( ad una temperatura che va mantenuta costante tra i 10 e i 20 gradi con umidità tra il 70 e l'90% in un apposito essicatoio in legno).

Normalmente si stendono 4/6 strati ma nei manufatti migliori si arriva tranquillamente a 40 strati e oltre.

E' una resina che si estrae dalla Rhus Verniciflua e che viene poi purificata; un albero si può sfruttare per circa 13/15 anni e in questo periodo produce circa 200 grammi di resina.....quindi puoi immaginare il costo. 😎 

Per tutte le altre curiosità...dovrai attendere: farò gli esperimenti con la lacca vera e poi vi dirò 😉 

 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 1:05
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@roberto-cecconello ciao Roberto, complimenti. Ma questo essiccato che devi costruire è praticamente una stagionatura per salumi 🤣  se vuoi ti faccio posto in cantina da me... a parte le stupidate sono curioso di come farai a tenere l'umidità così alta in casa. o lo fai in esterno?

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 8:39
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1214
Noble Member CD
 

Grande realizzazione, inizialmente a prima vista sembra effetto vetro, è davvero molto bella e sicuramente sei sulla buona strada per fare ancora meglio. Bravo Roberto 👏👍😉

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 11:13
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 

Dai Roberto, non prendere in giro il forum, quell'oggetto è un "pailet ad Runch" ( traduzione pentolino di terra cotta di Ronco Biellese) e lo stai spacciando per un oggetto in legno 😉 , ovviamente sto scherzando; complimenti anche per le spiegazioni sulla triade, da te c'è solo da imparare. Grazie.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 19:31
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2345
Presidente CD
 

Grazie della spiegazione Roberto..e avevo ragione sulla linea che ha un suo xké..meno male..dai..da neofita ho sempre timore di dire castronerie..in merito alla finitura..credo che lascerò perdere..30gg di attesa..4 / 5 mani..le 40 non le prendo neanche in considerazione😱..x il mio carattere sono una enormità..almeno fino ad ora..è comunque una spiegazione ottima..come il pezzo👍😉

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 20:09
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

@emiliano 

Grazie 😉 

L'essicatoio va dotato di igrometro e termometro; a loro vanno collegate le sonde che pilotano delle unità in grado di refrigerare/riscaldare e umidificare/deumidificare il suo interno. Questa è la teoria; appena mi arrivano tutte le informazioni corrette e parto con la costruzione potrò essere più preciso perchè al momento ho informazioni frammentarie (i giapponesi non sono entusiasti all'idea di divulgare certe notizie)

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 22:53
Emiliano reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

@nicola75 

Grazie 😉 

L'effetto, piacevole non lo nego, ottenuto quì è distante parecchio dalla profondità che regala una vera lacca Urushi. Con calma,ci arriveremo. Spero

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 22:56
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa 

Grazie Davide 😉 

Conosco bene la tradizione di Ronco: ho abitato a Ternengo e frequentato il classico appuntamento annuale dedicato ai vasai.

Grazie a voi che avete la pazienza di sopportare le mie elucubrazioni 😊 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 22:59
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3215
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus 

Grazie Marco 😉 

Sai com'è: se esegui una finitura tipica di un Paese è corretto applicarla su un oggetto con le forme caratteristiche della stessa provenienza.

Pensa ad una decorazione di Capodimonte applicata su un boccale intagliato Lappone... 😱 😱 😱 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 23:06
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2345
Presidente CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello

@babbus 

Grazie Marco 😉 

Sai com'è: se esegui una finitura tipica di un Paese è corretto applicarla su un oggetto con le forme caratteristiche della stessa provenienza.

Pensa ad una decorazione di Capodimonte applicata su un boccale intagliato Lappone... 😱 😱 😱 

😂😂😂😂…condivisione totale sulla “finitura tipica”..proprio xké il “rispetto” lo intendo x  tutto e x tutti…è un principio fondamentale x me

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2022 10:02
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

Roberto: ti stai avvicinando all'olimpo giapponese.

Non so se tu sai che ad Ivrea c'è il museo Garda che conserva una preziosa collezione di lacche orientali.

Nel 1994 la Olivetti organizzò una mostra nella chiesetta di San Bernardino. Io acquistai il catalogo, ed a conferma della tua ascesa ho fatto due foto del materiale dell'evento.

DSC 0842
DSC 0843

Buon Cammino

 

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2022 12:08
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti