Prove materiali
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Prove materiali

35 Post
10 Utenti
10 Likes
785 Visualizzazioni
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

In occasione del mio compleanno, lo scorso agosto, il mio vicino di casa mi regalò un pacco di legni australiani acquistati su internet. In questi giorni mi sono deciso di provarli, sinceramente con poco entusiasmo. Ho pensato di fare un cofanetto (da regalarle) abbinando al legno australiano, Sivegan, così si chiama, un pezzo di Ailanto, anche lui avuto dal mio vicino. Per provare anche il nuovo acquisto, Eccentric Spiralling Chuck e la punta di dettaglio con relativo supporto auto costruiti, ho deciso di fare il coperchio piano. Sono emerse così le prime sorprese, questo Sivegan pur avendo nell'insieme una tinta gradevole, presenta delle striature di colore più scuro che, sono apprezzabili nella sezione verticale, ma orizzontalmente sono simili a delle chiazze di unto. Fatto il coperchio ed il corpo in Ailanto, già aggredito dai funghi sebbene in giovane età, abbattuto la primavera scorsa, rimaneva il pomello. Cosa abbinare a queste essenze? Ebano, Bosso, Carrubo, poi lo sguardo si posò su due ritagli da tempo accantonati. Sono in vena di prove e prova sia, così per la prima volta ho tornito la pietra Ollare.

Questo il risultato  diametro 12 cm. altezza 6 cm. finito con lacca melaminica,  pomello d 3 cm. h 3.5 cm.   naturale carteggiato fino a grana 2000

DSC 0826
DSC 0825
DSC 0822
DSC 0821
DSC 0823

C&C Graditi

 
Pubblicato : 4 Gennaio 2022 23:31
Francesco, giovanni zeni, Emiliano and 1 people reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

Nella sua semplicità è molto gradevole..noto xò che, provando il mandrino eccentrico, forse ti sei lasciato prendere la mano dal gusto e le circonferenze, quando si incrociano nello “stretto” (sotto al pomello), si sono un po’ “sgranocchiate”…ma capisco perfettamente il godimento nel provare il nuovo acquisto😂😉.. provai a fare una penna in marmo bianco..ridussi il garage che pareva un magazzino di farina😱..la pietra ollare come si è comportata? Non l’hai voluta lucidare di proposito o non ti sei fidato del risultato? Bello l’ailanto👍😉…mi piace molto il disegno sul bordo ma non riesco ad immaginare che tipo di godrone (credo si chiami così) possa farlo🤔

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 0:43
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 395
Honorable Member Registered
 

Complimenti Pino. Mi piace tantissimo anche questa tornitura. 

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 11:17
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
 

Mi sa proprio che prima o poi mi tocca scavalcare la Serra e venire a prendere lezioni, concordo con Marco su qualche sbavatura nelle spirali, ma essendo una prova di materiali credo proprio ci stia, Complimenti.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 16:31
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Bravo,Pino 😉 

Questi legni fanno parte di quel pacco che vidi al ritorno dalla Francia?

L'insieme è piacevole; forse il pomello un tantino grosso ma lavorare la pietra non deve essere una passeggiata di salute (anche per la fragilità, immagino)

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 21:51
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@babbus  Ciao Marco, intanto grazie per l'interessamento ma veniamo al pratico:

1° le circonferenze sgranocchiate, non è la mano sfuggita ma il legno, è lavorato di traverso in più è fragile, se noti sono evidenti dei piccoli strappi su quasi tutta la superficie e dalla parte interna sull'anello di centraggio si notano due piccole linee di giunzione, questo tratto si era staccato mentre lo tornivo.

2° pomello, non avendo alcuna esperienza sulla lavorazione di questo materiale ho chiesto lumi a chi lo conosceva, mi hanno consigliato di carteggiarlo molto fine, oltre il 1000 e non trattarlo per evitare di scurirlo fin quasi al nero, così ho fatto per mantenere il colore naturale, non so se si manterrà nel tempo.

3° Il disegno sul bordo è normalmente chiamato buccia d'arancio e si ottiene facilmente con questo godrone

DSC 0827

Come dal titolo, era una prova materiali ed il mio giudizio è questo: pietra ollare promossa, legno australiano bocciato, eccentric spiralling promosso.

 

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 22:03
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@carrapa-federico   Grazie Federico, sono contento che ti piaccia, era una prova e non sono del tutto soddisfatto dal legno australiano.

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 22:07
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa  Grazie Davide, quando vuoi scavalcare la serra fai un cenno, ma non parlare di lezioni, scambio di informazioni è meglio. Per le sbavature ho spiegato a Marco il motivo.

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 22:12
Davide Massa reacted
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello   Si Roberto, sono proprio quelli, uno alla volta vedrò di provarli tutti.

Hai ragione, il pomello è un poco abbondante, mi sono concentrato sulla nuova tornitura ed ho trascurato le proporzioni.

La pietra ollare l'ho lavorata facilmente con uno scalpello tipo bedano, mi ha sorpreso di più la carteggiatura, la 600 abranet produceva una gran quantità di polvere e pure le spugne abrasive grana 1000 e 2000 si inzuppavano bene.

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 22:43
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

molto  bella la "sperimentazione" Pino e, al solito, hai prodotto una piccola "chicca"

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 20:09
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@brunino  Grazie Bruno, le occasioni per provare qualche novità non mancano mai.

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 22:19
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Bello sperimentare! Il connubio di diversi materiali, mi intriga sempre molto.

L'eccentrico è molto bello, tralasciando le imperfezioni. Il 'mandala" che ne è uscito è un buon inizio!

Vedremo cosa "uscirai" dal cilindro!!!

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 1:19
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@kermit  Grazie Dario, Importante è mantenere la voglia di sperimentare (in tutti i campi).

Come ho spiegato, le imperfezioni dello spirale o eccentrico, sono dovute alla struttura del legno, a confermare questo oggi ho rifatto lo stesso motivo con la stessa attrezzatura su di un tondo di melo, vedi foto, a me sembra integro.

DSC 0831

 

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 14:24
Kermit reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 
Pubblicato da: @pigi

@kermit  Grazie Dario, Importante è mantenere la voglia di sperimentare (in tutti i campi).

Come ho spiegato, le imperfezioni dello spirale o eccentrico, sono dovute alla struttura del legno, a confermare questo oggi ho rifatto lo stesso motivo con la stessa attrezzatura su di un tondo di melo, vedi foto, a me sembra integro.

DSC 0831

 

Lo sapevo già che non è stata la mano a fregarti ma il legno😉..l’australiano nello “stretto” pare si comporti come il compensato, che salta via..guarda qua che linea bella pulita con il melo..e guarda caso..è italiano😉😂😂😂..ora aspetto di vedere l’applicazione di questa attrezzatura in uno dei tuoi pezzi🤔

p.s. Costano niente i vari marchingegni😵‍💫😵‍💫😵‍💫😡

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 10:18
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 281
Reputable Member Soci
 

Bell'oggetto e il disegno molto intrigante

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 12:42
Pagina 1 / 3
Vai alla barra degli strumenti