Prova abbinamenti
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Prova abbinamenti

21 Post
8 Utenti
13 Likes
633 Visualizzazioni
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

Da qualche anno conservo nella legnaia un tronchetto di palma regalatomi da un amico, ogni volta che l'osservavo il commento si ripeteva: prima o poi ti metto sotto i ferri!!! E' arrivato il suo momento accompagnato da un dubbio, tornio o stufa? E' Natale, siamo buoni, così le ho dato ancora una 

possibilità. Cosa faccio? lo abbino con qualcos'altro? La scelta è andata su di un ciocco di betulla fiorita, per un porta confetti o porta gioie o porta quel che si vuole. In sintonia con l'andamento dei tempi anche in questo lavoro qualcosa è andato "storto". 

Questo il risultato, interamente tornito.

DSC 0779
DSC 0781
DSC 0784
DSC 0783
DSC 0782
DSC 0780

Tanti AUGURI di BUONE FESTE

C&C graditi

 
Pubblicato : 27 Dicembre 2021 19:35
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

E bravo Pino..a me l’accostamento piace..il pomolo inclinato molto gradevole..ho lavorato la palma anch’io..non sono tutte uguali..il primo aveva anche un bel “disegno”..il secondo di un anonimo esagerato..xò nel complesso il risultato è stato gradevole nel mio caso..nel tuo di più😉..una curiosità: la palma non brucia..dopo 3 - 4 ore di brace nell’aia, il mio amico me l’ha data..erano bruciati solo gli “attacchi” delle foglie.. il tronco era sanissimo😉…ti augurerei “buoni trucioli” ma…la palma non fa neanche quelli😂😂😂

 
Pubblicato : 27 Dicembre 2021 21:02
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
 

Bell'oggetto Pino, intrigante il pomello inclinato. La palma non l'ho mai usata , l'abbinamento mi sembra molto ben riuscito.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 27 Dicembre 2021 22:07
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Ottimo,Pino 😉 

Tornitura elegante ed equilibrata e mai banale; accostamento riuscito alla grande,direi

 
Pubblicato : 27 Dicembre 2021 23:18
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@babbus  Grazie Marco, la palma è un legno particolare che ha poco da spartire con le altre essenze. Tempo addietro avevo tornito un centrotavola usando delle tavolette di palma abbattuta da pochi mesi, la finitura è risultata migliore. 

 
Pubblicato : 28 Dicembre 2021 18:20
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa     Grazie Davide   La palma si lavora bene, questa era troppo vecchia e la finitura non mi soddisfa molto. Dici che il pomello è intrigante, non immagini quanto abbia trigato io per tornirlo!! Sono contento che sia gradito.

 
Pubblicato : 28 Dicembre 2021 18:32
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello 

Grazie Roberto   E' un gran piacere leggere i tuoi giudizi ed è uno stimolo a migliorare. 

 
Pubblicato : 28 Dicembre 2021 18:38
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
 

Tempo fa avevo provato a fare una ciotola con coperchio obliquo, c'era un tutorial sulla E-zine che aveva fatto Giuseppe Tuninetti, tre tentativi, i primi due da stufa, il terzo mi è venuto così così, ma mi sono vergognato come un ladro e non l'ho mai pubblicato le foto, mi guardo bene, tutta sta pappardella per dirti complimenti, se poi magari ci dai una qualche indicazione......

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 28 Dicembre 2021 18:38
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

gran bella tornitura Pino, belli anche i legni

 
Pubblicato : 29 Dicembre 2021 13:37
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 281
Reputable Member Soci
 

Bella forma Pino 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 29 Dicembre 2021 21:14
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa   Certo Davide, durante la lavorazione ho scattato qualche foto ma non di tutti i passaggi. Ho iniziato la tornitura di un pomello simile su di un pezzo di legno anonimo al solo scopo dimostrativo. Fotografo le varie fasi e appena pronto lo presenterò.

 
Pubblicato : 29 Dicembre 2021 21:33
Davide Massa reacted
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@marino57     Grazie Marino, la forma, un poco mi sono ispirato alle tue belle palle di Natale ma con legni meno pregiati.

 
Pubblicato : 29 Dicembre 2021 21:44
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

Oggi ho terminato la lavorazione del pomello di prova ed ho scattato le fotografie dei vari passaggi, le presento nella loro sequenza.

Per semplificare ho usato un quadretto preparato per altri lavori, da 50 x 50 x 180 mm di frassino. Ho segnato con A una testata e con B quella opposta,  sulle testate ho tracciato le diagonali e dal centro ho tracciato un asse distante 20 mm a destra della diagonale sulla testata A e dalla parte opposta sulla testata B.

DSC 0790
DSC 0791
DSC 0792
DSC 0793
DSC 0794

Il quadretto ruotava inclinato e partendo dal centro ho iniziato la tornitura della parte piana del pomello ed a seguire tutto il contorno.

Ho cercato di far vedere le lavorazioni e non ho badato alle misure, risultano leggermente maggiori del pezzo presentato.

In questa posizione si finisce la tornitura della sommità piana del pomello, lasciando il diametro del gambo maggiorato di qualche mm, verrà ripreso per portare l'asse coincidente a quello del coperchio e del corpo della ciotola.

DSC 0796
DSC 0795
DSC 0797

 Per ottenere questa coincidenza, il centro di rotazione deve essere sull'incrocio delle diagonali da entrambe le testate.

 Il pomello si presenta in questa posizione, la parte piana è nella posizione che vogliamo ma il gambo deve essere ripreso.

 Così si presenta al termine della lavorazione, la parte del gambo segnata in rosso deve essere ripresa a mano, è irraggiungibile dalla sgorbia.

DSC 0798
DSC 0799
DSC 0801
DSC 0803

Giunti a questo punto, si deve eliminare la parte eccedente sopra il pomello, segnata in verde, per fare questo ho creato una presa mandrino dalla parte opposta segnata in blu, i centri di rotazione sono quelli inziali spostati di 20 mm. Ultima lavorazione l'asportazione del testimone sul piano del pomello. Finalmente un sospiro di sollievo!!!

DSC 0778
DSC 0777

Come si può immaginare, un conto è tornire il pomello fine a se stesso come esempio di lavorazione, ben altra cosa è realizzarlo sul coperchio finito. Ho incollato dei martiri da entrambe le parti e anche la loro asportazione è un altro capitolo.

Ovviamente sono a disposizione per eventuali chiarimenti, spero che qualcuno voglia provare e magari trovare soluzioni più semplici. Ne approfitto per porgere a tutti i soci TANTI AUGURI di BUON ANNO.

 

 
Pubblicato : 31 Dicembre 2021 0:17
Marino Casadei and Corvo reacted
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
 

@pigi Grazi mille per le informazioni che hai voluto condividere, le definirei professionali. Mi associo agli auguri di Buon Anno a tutti i soci.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 31 Dicembre 2021 9:38
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

grazie Pino per condividere questi sistemi per tornire! Non avrei altro modo di imparare se non grazie a voi! Auguri di buon anno

 
Pubblicato : 31 Dicembre 2021 11:33
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti