Portacandela 2
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Portacandela 2

14 Post
10 Utenti
6 Likes
440 Visualizzazioni
Andrea
(@geko)
Post: 511
Honorable Member Soci
Topic starter
 
IMG 8420
IMG 8422
IMG 8419

Portacandela di betulla 9x11 dove ho provato per la prima volta il piercing. Se qualcuno mi da dei consigli su quali frese usare (e dove trovarle) ne sarei molto grato. Per questo lavoro ho usato quelle della dremel da 2mm, ma hanno perso l'affilatura velocemente.

La decorazione col pirografo e la candela sono fatte da mia moglie.

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2021 20:45
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3198
Famed Member Soci
 

Un bell'oggetto, ben realizzato e complimenti da condividere con la Signora 😉 

Secondo me, però, in ottica "portacandela" dovresti porre la candela a raso o poco più su del bordo del contenitore: prima di tutto per la sicurezza (fiamma vicino al legno...) e poi perchè spanderebbe meglio la luminosità.

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2021 22:55
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2334
Presidente CD
 

Un lavoro molto simpatico, gradevole e d’uso..bravi entrambi..bella la condivisione delle passioni😍..ho “pirsingato” un pochino anch’io con la tua stessa attrezzatura e ti dico:

quelle punte da 2mm dovrebbero essere quelle in dotazione al dremel, e sono veramente punte da trapano, non frese..bruciate subito anch’io.. Dovresti usare delle frese..durano di più e nascono per lavorare sul fianco..una punta no..cerca sul web “fresette per legno” e troverai sicuramente qualcosa..occhio alla misura degli steli😉..

il piercing “vuole” spessori esigui (max 2mm per imparare)..meno attrito, fumo e bruciature..il dremel non è lo strumento adatto x il piercing..ci sono motori che hanno velocità da brivido (400.000 rpm😱) e costano un botto..ma penso che x vedere se la cosa ti attizza anche un dremel vada bene..da autodidatta ti dico che il mio non l’ho mai usato alla velocità massima (35.000 rpm)..ascolto il suono del legno mentre lo lavoro e sento se la fresa “mangia” bene..dipende ovviamente dall’essenza che lavori, dalla qualità della fresa e soprattutto dal “verso” di avanzamento sulla venatura..se sbagli cerca di andarsene per fatti suoi😡..un consiglio..non comprare 5 frese da 20€ in totale..meglio una ma di qualità..un po’ come le sgorbie in tornitura😉..fai delle prove e “addomestica” la mano. 
Fra noi ci sono persone ad altissimo livello e senza puzza sotto al naso che sapranno darti consigli migliori😊

ho capito che nel portacandele vuoi che si veda filtrare la luce dallo scavo fatto ma, come ti ha suggerito Roberto, qualche rischio lo corri😉😂..complimenti ad entrambi👍👍..continuate continuate…e buone feste 😊

 
Pubblicato : 20 Dicembre 2021 12:28
Corvo reacted
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 741
Noble Member Soci
 

Buon lavoro, e di collaborazione( abbiamo mogli pirografanti in comune!) per la sicurezza ho visto che la candela è all'interno di un bicchiere di vetro, però non si sa mai....

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 20 Dicembre 2021 20:27
Andrea
(@geko)
Post: 511
Honorable Member Soci
Topic starter
 

grazie mille. 

@marco le frese che ho usato sono le 193 e tagliano sul fianco. cercherò qualcosa di meglio.

 

 
Pubblicato : 20 Dicembre 2021 21:49
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2334
Presidente CD
 
Pubblicato da: @geko

grazie mille. 

@marco le frese che ho usato sono le 193 e tagliano sul fianco. cercherò qualcosa di meglio.

 

Purtroppo non so indicarti modelli di qualità…mi dispiace Andrea 😞 attendo come te dritte da chi è più addentrato😉

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2021 0:32
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Ottimo! Prendo anch'io il suggerimento di Cecco, e lo faccio mio!

Quando c'è collaborazione in famiglia, secondo me tutto ha un gusto pieno, il massimo!

Bravi!

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2021 1:00
(@Anonimo)
Post: 0
 

Bravo Andrea , come inizio va bene .
Concordo con Roberto il fuoco deve uscire fuori , o puoi usare del l’edicola dentro o una lampadina se vuoi dare risalto al disegno .

per le frese , vanno bene quelle che hai usato , se brucia dopo con un movimento solo ad accarezzare togli il nero 

complimenti anche alla moglie 

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2021 7:08
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

lavoro simpatico e di effetto "natalizio" i consigli sulla sicurezza te li hanno dati tornitori di grande esperienza, complimenti ad ambedue

 

 

 

 

 

 

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2021 22:42
Andrea
(@geko)
Post: 511
Honorable Member Soci
Topic starter
 

Grazie a tutti

 
Pubblicato : 22 Dicembre 2021 23:27
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 637
Prominent Member Soci
 

Oggetto ben realizzato 

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 2 Gennaio 2022 20:44
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 420
Honorable Member Registered
 

Complimenti molto bello. Il piercing ma affascina tanto ma ancora non l'ho messo in pratica. 

 
Pubblicato : 2 Gennaio 2022 21:09
Andrea
(@geko)
Post: 511
Honorable Member Soci
Topic starter
 

grazie

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 12:12
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 282
Reputable Member Soci
 

Bella combinazione di tornitura e piercing

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 13:38
Vai alla barra degli strumenti