Porta asciugamano
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Porta asciugamano

17 Post
6 Utenti
5 Likes
531 Visualizzazioni
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
 

Mi aggrego a complimenti per l'oggetto in se stesso e per l'esecuzione, se è stato premiato sicuramente meritava!

Se mi posso permettere vorrei fare un piccolo appunto sul legno utilizzato, sperando di non sembrare il saputello di turno, quindi chiedo scusa già in anticipo, però, è acacia o robinia? Sono due essenze completamente differenti l'acacia è una mimosacea, mentre la robinia è una leguminosa; nel linguaggio comune, lo dico per esperienza diretta essendo apicoltore, si confondono, tant'è vero che si chiama miele d'acacia quello chiaro e dolce, ma in effetti si tratta di nettare che le api bottinano sul fiore di robinia.

Il legno utilizzato nel "portapiedini" a me sembra proprio robinia, pietà!!!!

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 10 Agosto 2021 21:45
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa Non ti so rispondere se è acacia o robinia, ma ti so dire con certezza che il portapiedini è un pezzo di un'albero che ho abbattuto io e cresciuto in un pendio roccioso, mentre le altre parti sono ricavate da tavole di un'albero decisamente più grande e cresciuto in altro terreno semipianeggiante. Entrambe le piante da noi vengono chiamate Gaggia  ( Gansia in piemontese ).

 
Pubblicato : 11 Agosto 2021 21:29
Davide Massa reacted
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti