Porta asciugamano
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Porta asciugamano

17 Post
6 Utenti
5 Likes
530 Visualizzazioni
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

Ciao a Tutti

Ieri è terminata la Foire d'ètè (S. Orso estiva) ad Aosta e domenica 1° agosto si è conclusa la 68° edizione della mostra concorso dell' artigianato valdostano di tradizione.

Il tema di quest'anno per la tornitura era un piantale porta asciugamano. Ho partecipato in rappresentanza dei Tourneurs e sono contento che il lavoro si sia classificato al terzo posto.

Lo presento con le sue caratteristiche: altezza totale 92 cm , le 3 colonnine sono in larice centenario, i braccetti sono in salice selvatico e tutto il rimanente in acacia, finito con lacca melaminica. E' interamente tornito e tutto smontabile.

C&C graditi

Pino

DSC 0505
DSC 0397
DSC 0395
DSC 0396
DSC 0394

 

 
Pubblicato : 8 Agosto 2021 21:28
(@corvo)
Post: 168
Estimable Member Soci
 

         Complimenti Pino!!  maestria nell'uso delle sgorbie, legni bellissimi che lasciano vedere la loro trama

in tessitura e venature.  Ottima la finitura .   L'unico appunto; non mi soddisfa la forma dei piedi d'appoggio

hanno un aspetto già visto troppe volte su vecchie torniture.    

         Più che bravo,a risentici  presto!!

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 5:42
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@corvo

Grazie per l'apprezzamento, in merito ai piedini hai perfettamente ragione nel dire visti su vecchie torniture, ma come si dice dalle mie parti : il problema sta nel manico, ovvero, nel titolo della mostra concorso " artigianato valdostano di TRADIZIONE". Questo il perché di quei piedini e non altre forme "moderne".

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 13:06
Corvo reacted
baffus
(@baffus)
Post: 8
Active Member Registered
 

Per me è eccezionale.

E devo dire che i piedini mi piacciono molto.

👍

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 15:51
(@corvo)
Post: 168
Estimable Member Soci
 

@pigi   Null'altro da dire, a questo punto hai fatto centro!

                                                        ciao,  Saluti.              

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 17:36
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Un ottimo lavoro,Pino 😉 

Chiaro che dovendo stare all'interno di un certo ambito non puoi avere "svolazzi" stravaganti;il lavoro però ha comunque eleganza e carattere notevoli. 

Anche il tipo di legno è legato alla tradizione?

 

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 20:37
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@baffus 

Grazie, molto gentile.

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 20:54
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

Sana invidia e molto orgoglio x l’appartenenza a una “famiglia” di tornitori con la T.. grandi complimenti Pino..cura del particolare invidiabile e “risposta” delle essenze x l’appagamento dell’occhio. Da profano tornitore ammiro la precisione richiesta x la funzionalità.. col cavolo che lo coprirei con gli asciugamani!!! Bravo bravo 👍 👍 

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 21:09
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@corvo Grazie ancora.

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 21:12
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello 

Grazie Roberto. Il legno è indirettamente legato alla tradizione, specialmente quando è richiesta la funzionalità d'uso, piatti e oggetti d'uso alimentare non si fanno in castagno che rilascia il tannino. Si possono usare tutti i legni autoctoni valdostani che rientrano nell'elenco stilato dalla regione. L'ulivo non è ammesso!!!

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 21:32
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@babbus 

Grazie Marco, come sempre i tuoi giudizi mi commuovono. Poi tu "profano tornitore" dovrei crederci?  Ciao

 
Pubblicato : 9 Agosto 2021 21:57
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

@pigi sono parole sincere Pino..dico sempre quello che penso..a volte, può non fare piacere ma uno che dice sempre “bravo” o “bello” , per me perde di attendibilità..in merito al profano invece ho sempre detto: “un istruttore di tiro non è necessariamente un tiratore scelto” 😉.. io ti considero una bella persona..e x me vale molto 😊 

 
Pubblicato : 10 Agosto 2021 7:49
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @pigi

@roberto-cecconello 

Grazie Roberto. Il legno è indirettamente legato alla tradizione, specialmente quando è richiesta la funzionalità d'uso, piatti e oggetti d'uso alimentare non si fanno in castagno che rilascia il tannino. Si possono usare tutti i legni autoctoni valdostani che rientrano nell'elenco stilato dalla regione. L'ulivo non è ammesso!!!

L'elenco me lo ricordo:era uno degli aspetti che mi aveva colpito nei nostri primi incontri e scambi di opinioni.

Mi sono male espresso:intendevo dire se c'era un uso,un'abitudine legata direttamente a quell'oggetto da realizzarsi con quel tipo di legno.

Penso ad esempio alla coppa vinaria che,se non erro,richiede espressamente il Sorbo

 
Pubblicato : 10 Agosto 2021 20:27
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@babbus Sulla sincerità delle tue parole non ho alcun dubbio Marco e ti ringrazio di cuore.

 
Pubblicato : 10 Agosto 2021 20:28
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello  Non ne sono a conoscenza, mi informerò da Rudy, lui sicuramente saprà se ci sono collegamenti. Ciao

 
Pubblicato : 10 Agosto 2021 20:36
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti