"NaturaLegno n°4"
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

"NaturaLegno n°4"

9 Post
4 Utenti
6 Likes
429 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

Ormai conoscete la serie e le sue peculiarità.

Ulivo e Macassar

Si,i buchi dei tarli sono stati lasciati volontariamente.E,si,l'interno è stato scavato (dal fondo,ovviamente)

Altezza circa 12 cm. e diametro max. circa 8 cm.

C&C benvenuti

241454716 10222578390502359 9002674357440782318 n

 

 
Pubblicato : 14 Settembre 2021 21:27
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 

Sempre niente carta vetro 😋 ? Mannaggia a te che mi metti in testa di riuscire a fare delle finiture così solo con la sgorbia! magari chiedo troppo ma perché non fai un articolo per una prossima E-Zine dove spieghi ai comuni mortali come si fa ad avere delle finiture del genere?

Complimenti anche per la forma che trovo piacevole.

PS Se fai un paio di foto in più "t'va ne giù la reisella" Traduzione: non ti viene l'ernia

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 14 Settembre 2021 22:00
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1214
Noble Member CD
 

Che dire!!!! Per la quarta volta wow 😉👍

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 0:22
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2346
Presidente CD
 

Bella e originale la linea..mi piace..come le tue precedenti..ma qst..un pelino in più..

riallacciandomi a quanto richiesto sopra da Davide avrei una domandina piccola piccola..io riesco anche a fare buone finiture solo di sgorbia ma il truciolo che esce è “bollente” al punto che, pur avendo delle manine non proprio vellutate (spengo anche la brace delle sigarette con le dita) devo interrompere la tornitura x raffreddare la mano..mi sa tanto che tallono un po’ esagerato xò ho più garanzie di non impuntare (infatti non ricordo l’ultima quando mi è capitata). Vedo che alcuni tornitori d’oltreoceano usano un guantino.. che sia x lo stesso motivo?😳

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 13:51
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa 

Grazie Davide 😉 

Anche Marco dice che sono parco con le foto 🤣  Ma in effetti qui ci sarebbe poco da aggiungere,forse il tappo nella sua interezza. Però dimmi cosa ti interessa e fotografo.

Per la finitura,ti do gli indizi:sempre Ulivo,sempre in parallelo,sempre sgorbia da sgrosso da 1"1/4

Tutto li;fossimo vicini ti inviterei in laboratorio e in un paio d'ore vedresti i risultati.

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 21:56
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@nicola75 

Grazie Nicola 😉 

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 21:56
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 

@roberto-cecconello ah se abitavi ancora a Bioglio....

Per le foto, abbi pazienza ma qualche critica bisogna pur fartela  😎 😎 visto che non ti si può riprendere sulle lavorazioni.......

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 22:02
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus 

Grazie Marco 😉 

Questo tipo di design è piaciuto molto anche sul forum internazionale,probabilmente perchè esce dai canoni.

Il truciolo solitamente esce bollente per 3 motivi:

a) stai tagliando tanto legno

b) hai la sgorbia poco affilata

c) stai lavorando legno "secco" (che manca naturalmente di quel minimo di umidità che raffredda l'utensile)

Se,come dici,premi molto il bisello sul legno...si scalda la sgorbia e brunisci il legno sottostante. Ma il truciolo non si scalda perchè sta sopra,nella gola della sgorbia e il contatto è troppo breve per scaldarlo così tanto da renderlo bollente.

Il "guantino" è un vezzo:così mantengono le manine belle e senza calli 🤣 (ma io lo vedo sempre come un rischio)

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 22:05
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 
Pubblicato da: @al-pumpa

Per le foto, abbi pazienza ma qualche critica bisogna pur fartela  😎 😎 visto che non ti si può riprendere sulle lavorazioni.......

🤣 🤣 

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 22:06
Vai alla barra degli strumenti