Mimosa di ritorno
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Mimosa di ritorno

27 Post
13 Utenti
1 Likes
916 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2339
Presidente CD
 
Postato da: @roberto-cecconello

@babbus

La "fantasia" si sviluppa,si affina quantomeno;posso garantirti,Marco,che sono parecchi i tornitori di buona/ottima tecnica con cui abbiamo avuto incontri finalizzati proprio a "sbloccare" la mente e trovare soluzioni interessanti.

Venendo alla realizzazione: io sono per le cose semplici e come dico,e ripeto, sovente ritengo che con gli strumenti "basici" si ottenga un buon 70% delle torniture;non è stato diverso in questo caso,dove ho utilizzato una sola sgorbia:una sgorbia da scavo da 3/8".

Il segreto,se di segreto si può parlare,è imparare bene le basi dopodichè sarà il nostro ingegno a spingerci a sfruttare al meglio ciò che abbiamo imparato a padroneggiare;altrimenti compreremo l'utensile "per fare le prese mandrino" oppure quello "per fare gli anelli prigionieri" e ancora le sgorbie piccole "per fare le penne" e tanti altri esempi.

Il legno intorno al foro (appunto la "chiusura" indicata da Beppe) è sempre Mimosa ma di un pezzetto che avevo appartato allo scopo perchè di colore diverso.

Come avrai potuto leggere in "impariamo a tornire" non sono certo io quello che fa mistero di ciò che tornisce (e,a contorno,lo dimostrano anche i miei ormai tanti articoli su LegnoLab) ma in questo caso una semplice fotografia rende evidente il procedimento:

IMG 20200104 113155

Come vedi,niente di pericoloso (nessun tornitore sano di mente ricerca gratuitamente soluzioni pericolose ) 😉 

Spero di aver soddisfatto tutte le curiosità;in ogni caso...a disposizione 😎 

 

Foto Illuminante...e qualcosa comincia a muoversi in testa..vedi Cecco?..basta poco..una foto.. Ho troppa roba in testa che mi intorpidisce la vista ma piano piano conto di veder comparire una meta..chissà, forse non è neppure così lontana..forse...chissà! Le critiche mi aiuteranno a capirlo. Grazie per le dritte, sempre molto gradite

 

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2020 0:49
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Lavoro notevole e di fantasia. Senza parole..... 👍 👍 👍 👍 👍 

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2020 23:10
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
Topic starter
 

@giutor

Grazie Giuliano 😉 

Bisogna inventarsi qualcosa per tenersi "arzilli" 🤣 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2020 22:54
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

assolutamente vero 😆 🤣 👍 

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2020 23:14
(@baronerosso)
Post: 19
Eminent Member Registered
 

Fantasia a piene mani,  non mi convince però in toto, trovo l'appoggio un pò sgraziato e pesante, avrei rastremato i piedi per alleggerire l'appoggio (non nello spessore ma un digradamento sull'altezza) e fatto un pò di piercing sulla curva...secondo me....

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2020 12:38
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
Topic starter
 

@baronerosso

Grazie Stefano 😉 

Osservazioni interessanti le tue;ma seguirle avrebbe significato allungare e/o aumentare l'altezza delle ali:senza il contrappeso necessario l'anforetta non si reggerebbe.

 
Pubblicato : 18 Gennaio 2020 0:18
(@fraxinus_to)
Post: 78
Estimable Member Registered
 

Un bel lavoro, Cecco, sei bravo come sempre. Complimenti!

Alessandro Geppo Fraxinus Turchetto

 
Pubblicato : 18 Gennaio 2020 12:04
Smith's son
(@smiths-son)
Post: 40
Trusted Member Registered
 

Bellissima! Appena ho un po' più di pratica voglio provare anche io un lavoro "alato". Se penso, però,  a tutto quel bel legno andato in trucioli mi viene male.

Mi piace moltissimo Roberto, soprattutto la finitura naturale, non lucida. 

 
Pubblicato : 20 Gennaio 2020 11:19
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
Topic starter
 

@fraxinus_to

Grazie Alessandro 😉 

 
Pubblicato : 20 Gennaio 2020 22:26
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
Topic starter
 

@smiths-son

Grazie!! 😉 

Le finiture lucide sono proprio in antitesi con il mio modo di vedere.

 
Pubblicato : 20 Gennaio 2020 22:29
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

..bella, come sempre.

Massimo

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 0:46
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
Topic starter
 

@artista

Grazie Max 😉 

Sei sempre buono con i miei lavori 😊 

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 22:30
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti