Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Larice

9 Post
5 Utenti
1 Likes
289 Visualizzazioni
Enrico Fossati
(@olao)
Post: 105
Estimable Member Soci
Topic starter
 
Ricordo delle brevissime vacanze dell’estate scorsa in Alto Adige.
 
In una valle incantevole vedo un’azienda con fuori pile di legname, quello giusto!
 
Vinco la ritrosia, parcheggio e entro. Segatura e trucioli ovunque e su un lato pile perfette di tavole di ogni spessore.
 
Attraggo l’attenzione di un operaio il quale, dopo aver spento la macchina, si avvicina e mi ascolta..appunto, mi ascolta ma non risponde, io non parlo il tedesco.
Dopo un po’ di esitazione mi indica un ormone su un muletto, deve essere il capo!
Vado verso di lui mentre scende dal mezzo; mi rivolge uno sguardo interrogativo.
Gli dico che vorrei comprare dei blocchi di legno per il tornio, mi guarda smarrito.
Allora divento più specifico: avete del cirmolo o del larice? Mi indica uno scarto di cirmolo largo circa 10 cm...no, no, gli dico vorrei dei pezzi più grandi, facendo segno con le mani.
No, cirmolo no!
Allora mi dia del larice...per fortuna che la parola italiana è simile al tedesco ( lärche).
Mi guarda, risale sul muletto, infila le forchette in modo chirurgico su una pila di tavole distanziate dagli appositi separatori e come per incanto compare un avanzo di tavola di larice da 18 cm, spessa 5.
Qvesta fa béne?
Si! Me la taglia per favore?  
Come?
Mi faccia dei quadrati. Sguardo assente di chi non ha capito.
Vedo un metro su una macchina...e gli segno i quadrati con la matita..
Ah! Fa bene!
Rifila perfettamente la tavola con macchine per me fantascientifiche, imposta i tagli tenendo conto dello spessore della lama e voilà i miei pezzetti di legno.
 
Quanto pago?
 
Si infila in ufficio, chiede e ritorna: quindici “Ero”!
 
Ecco, oltre al piacere di avere il mio legno di ottima qualità ...e con la soddisfazione, per me italiano ( lì ci chiamano così) di uscire vittorioso da una falegnameria tedesca?
 
Ciaoo!
 
diametro 18 cm alto 4 cm. 
AC86502D 349D 40EE BB31 8F104E42B5D4
EACBA3F5 016E 4D15 965D 45AFF29F4463
 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 20:34
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

 Bell'avventura e bella finitura! 

Cicciosa, e molto gradevole! Bravo

 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 21:13
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Molto bello Enrico,e che finitura!!👏👏

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 21:54
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Bel lavoro,Enrico 😉 

Il Larice è un legno che mi piace molto:tutti i serramenti che ho fatto per le mie case sono in Larice così come le librerie.

Per quanto riguarda l'Alto Adige...una trentina di anni fa io e il chitarrista del mio gruppo eravamo in tour con due musicisti americani.

Serata a Bolzano;dopo il concerto ci rechiamo a cena in una birreria.Locale di buona qualità,discreto,non affollato. Vado al banco per ordinare,l'uomo dall'altra parte mi da uno sguardo distratto e riprende a parlare in tedesco con un'altro avventore.

Torno al tavolo e uno degli americani nota il mio disagio,mi chiede spiegazioni,gli dico che probabilmente non servono gli Italiani. L'americano si alza,va al banco e,in inglese, fa le ordinazioni che arrivano in breve tempo.

Gli americani si alzano,spiegano in inglese che purtroppo non abbiamo denaro tedesco e ce ne usciamo dal locale.

Abbiamo cenato,bene,altrove 😉 

 

 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 22:31
Enrico Fossati
(@olao)
Post: 105
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@giuseppe, grazie

 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 22:53
Enrico Fossati
(@olao)
Post: 105
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@roberto...grazie,

a parte alcuni episodi devo dire che abbiamo anche trovato persone di grande simpatia: l’albergatrice molto disponibile e professionale ( figlia di un pluri coppa del mondo di slittino) e un’indimenticabile ristoratrice in una bellissima baita che oltre ad avere piatti originali non ha esitato a scriverci le ricette e a accompagnarci nell’orto per farci toccare con mano certe erbe...

 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 22:59
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Postato da: @olao

@roberto...grazie,

a parte alcuni episodi devo dire che abbiamo anche trovato persone di grande simpatia: l’albergatrice molto disponibile e professionale ( figlia di un pluri coppa del mondo di slittino) e un’indimenticabile ristoratrice in una bellissima baita che oltre ad avere piatti originali non ha esitato a scriverci le ricette e a accompagnarci nell’orto per farci toccare con mano certe erbe...

Certo,sono più che sicuro che non bisogna generalizzare,ci mancherebbe.

Ma quello raccontato è uno di quei ricordi spiacevoli che ti rimane appiccicato addosso:non sopporto il razzismo,sotto qualsiasi forma.

 
Pubblicato : 25 Novembre 2020 23:25
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
 

Complimenti Enrico,bella esecuzione!👍l

Bella avventura l'acquisto del legno 😂😉

 

 
Pubblicato : 26 Novembre 2020 8:37
Enrico Fossati
(@olao)
Post: 105
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@nicola75...grazie....guarda cosa tocca fare a chi non abita in campagna e non ha possibilità di procurarsi il legno direttamente dai boschi...ciaaao!

 
Pubblicato : 26 Novembre 2020 10:25
Vai alla barra degli strumenti