L'altra metà #2
 
Notifiche
Cancella tutti

L'altra metà #2

Pagina 2 / 2

Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 1117
 

No..non avevo immaginato giusto..ho pensato questa procedura:

1 tornisco 2 bicchieri uguali

2 avvolgo un foglio di carta attorno ad uno e ci disegno sopra il motivo

3 tolgo e riavvolgo inframezzando carta copiativa e ripasso il disegno

4 per il secondo bicchiere utilizzo lo stesso foglio con copiativa utilizzandolo come una “matrice negativa” e riporto il tutto

se ho fatto tutto bene dovrebbero combaciare alla perfezione.

Secondo te non è funzionale questa procedura? Ero convinto che avessi fatto cosi 😊 

Ciao e grazie 😉 


RispondiCitazione
Gianni
(@gianni)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 422
Topic starter  

@babbus teoricamente può funzionare... Nutro qualche dubbio sul fatto di riuscire a posizionare in modo preciso e tenere immobile il disegno con sotto la carta carbone. Sarebbe da provare 😉

Secondo me si ottiene la massima precisione misurando molto accuratamente e tracciando con matita sempre bene appuntita in modo da avere un tratto il più sottile possibile. 

 


RispondiCitazione
pierman
(@pierman)
Trusted Member Soci
Registrato: 8 mesi fa
Post: 61
 

complimenti Gianni 👍 👍 


Gianni hanno apprezzato
RispondiCitazione
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 1117
 

@gianni si ferma ben tirato il foglio con carta adesiva in più punti poi sei libero di "spallottarlo" come vuoi..(mia esperienza dall'incisione del vetro)

Riportando le quote invece le piccole imprecisioni si sommano e possono diventare importanti..ci vuole molto più tempo x essere il più precisi possibile. Almeno..secondo mio modesto parere.. Ti direi che "ci provo e ti saprò dire" ma.. Diciamo..per ora prova tu😉😄😄😄


RispondiCitazione
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Estimable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 144
 
Postato da: @babbus

@gianni si ferma ben tirato il foglio con carta adesiva in più punti poi sei libero di "spallottarlo" come vuoi..(mia esperienza dall'incisione del vetro)

Riportando le quote invece le piccole imprecisioni si sommano e possono diventare importanti..ci vuole molto più tempo x essere il più precisi possibile. Almeno..secondo mio modesto parere.. Ti direi che "ci provo e ti saprò dire" ma.. Diciamo..per ora prova tu😉😄😄😄

Immagino che Gianni  per tracciare le linee o i settori lungovena  si avvalga di un  divisore.

 

grazie da Gianni.
Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)


Roberto Cecconello hanno apprezzato
RispondiCitazione
Gianni
(@gianni)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 422
Topic starter  

@giovanni-davide-magrelli si esattamente, non l'ho scritto perché lo davo per scontato 😅


RispondiCitazione
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Estimable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 144
 
Postato da: @gianni

@giovanni-davide-magrelli si esattamente, non l'ho scritto perché lo davo per scontato 😅

Si Gianni, non era per te, quanto per Marco.

Il metodo della carta non può funzionare, a meno che non si cilindra con un diametro perfetto al centesimo di mm. Inoltre non si può applicare su forme coniche o più complesse ancora...

Comunque complimenti meritati!

PS: Quando avrò il lab funzionante sarebbe una lavorazione che vorrei provare...

grazie da Gianni.
Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)


Marco Del Gaudio hanno apprezzato
RispondiCitazione
Anto
 Anto
(@anto)
Trusted Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 90
 

Molto bella e lavoro certosino ... complimenti ... ma sento traforo ??? o la scavi con le frese ??? e comunque di nuovo complimenti 🤩 🤩 😎 


RispondiCitazione
Gianni
(@gianni)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 422
Topic starter  

@anto grazie mille 🙂 per traforare uso le frese. 


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.