La mia trottola per...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

La mia trottola per il concorso estate 2022

16 Post
8 Utenti
4 Likes
503 Visualizzazioni
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Un saluto a tutti gli amici di Aiatl.

Anch'io ho partecipato con piacere e nuovo entusiasmo al concorso ed ho presentato una trottola che non ha destato nei soci votanti particolari interessi. Eppure aveva qualcosa di diverso rispetto alle altre.

Il corpo centrale era scavato/vuotato, e con uno spessore di circa 2/3 mm ed un foro di circa 18mm svasato verso l'interno che durante la rotazione della trottola provocava un fischio direi molto interessante e coinvolgente. Alcuni bimbi l'hanno testata con cusiosità e divertimento.

Con questo cosa vorrei dire. Solamente che una foto scelta dagli organizzatori e le regole imposte per la partecipazione non permettono -secondo il mio modesto parere- di esprimere le potenziali qualità del lavoro presentato. E' ovvio che partecipando al concorso se ne accettano le regole. Ma anche le regole consolidate, alle volte necessiterebero di aggiornamenti.

Ovviamente la mia non vuole essere una polemica, bensì una occasione per aprire una discussione fattiva e propositiva sulle regole imposte.

1 trottola concorso P1010200
2 trottola concorso P1010202
3 trottola concorsoP1010209
4 trottola concorso P1010204
5 trottola concorso P1010213
 
Pubblicato : 4 Agosto 2022 16:17
Lodovico Grippa
(@lodovico)
Post: 159
Estimable Member Soci
 

Sono abbastanza d'accordo con te una trottola andrebbe presentata con un filmato essendo un elemento dinamico che si esprime soprattutto con il movimento e con il suono nel tuo caso specifico.

Deo anche dire che essendo pochi i votanti molti sono rimasti penalizzati per me

 

Lodovico

 
Pubblicato : 4 Agosto 2022 19:21
LuigiCosta reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Intanto faccio i complimenti a Luigi per la trottola.

Per quanto riguarda regole, presentazioni e altre considerazioni siamo sempre aperti ai suggerimenti fattivi.

Organizzo il "Bosco Italiano" da dieci anni ormai e  ad ogni edizione si trovano sempre aspetti perfettibili e degni di attenzione e si tratta di concorsi "in presenza"  e i cui giudici sono tornitori di provata qualità ( e che dovrebbero conoscere la materia non solo sotto l'aspetto tecnico ma anche in tutti gli altri aspetti); posso quindi immaginare quanti e quali punti possano essere migliorati in un concorso "on line" dove i votanti sono anche solo semplici simpatizzanti della materia.

Ma, opinione personalissima, ricordo che un concorso di tornitura è pur sempre una scusa per godere della compagnia di altre persone con cui si condivide una passione. 😉 

 

 
Pubblicato : 4 Agosto 2022 22:11
LuigiCosta reacted
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

@roberto-cecconello 

Sono pienamente d'accordo con Luigi, oltretutto è quasi più importante saper fare le foto che tornire. Questo è il motivo della mia rinuncia a partecipare ai concorsi, se partecipi a un concorso lo fai sperando di vincere o almeno fare bella figura.

Per godere della compagnia degli amici tornitori scelgo di postare le foto (così come mi vengono) sul Forum.

Un caro saluto. 

 
Pubblicato : 6 Agosto 2022 20:43
LuigiCosta reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @camillofella

@roberto-cecconello 

Sono pienamente d'accordo con Luigi,

E questo non può che farmi piacere dimostrando attenzione ed affezione; entrando nel merito, rimaniamo in attesa di suggerimenti pratici da mettere in atto. 😉 

 

 
Pubblicato : 6 Agosto 2022 21:43
LuigiCosta reacted
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Un saluto agli amici di Aiatl,

Ringrazio per la loro attenzione tutti quelli che hanno partecipato alla discussione e rispondo loro di seguito e contemporaneamente.

La mia idea è la seguente :

 

Nell'accettazione delle regole di partecipazione al concorso ci dovrebbe essere un « form » obbligatorio e preformattato ( cioè con un numero minimo e massimo di caratteri alfabetici ammessi) e che richieda le informazioni fondamentali per la comprensione e la valutazione dell'oggetto ; per esempio :

  • Descrizione dell'oggetto : breve descrizione dettagliata della composizione/opera (max. un tot di caratteri) ;

  • Dimensioni dell'oggetto : mm --- di altezza per mm--- di larghezza/diametro max ;

  • Tipi di essenza utilizzati : dettaglio dei legni o altro utilizzati per la realizzazione dell'oggetto (max. un tot di caratteri);

  • Fotografie dell'oggetto : da definire obbligatoriamente le dimensioni e la risoluzione massima da utilizzare ;

Le fotografie dell'oggetto potrebbero essere cinque ed esposte singolarmente (escudendo qualsiasi tipo di collage o altro) e avranno tutte uno sfondo neutro bianco/grigio:

  • 1 vista da destra

  • 2 vista dal centro

  • 3 vista da sinistra

  • 4 vista da sopra

  • 5 vista da sotto

Nella mia ipotesi però tutte le foto dovranno essere visibili e leggibili on line – insieme alla descrizione/dimensioni e tipi di essenza utilizzati- e dovrebbero permettere a chi le osserva di valutare e comprendere meglio l'oggetto esposto in concorso nella sua pienezza di particolari.

Quindi, non sarà l'organizzatore a decidere quale foto esporre, ma il partecipante che se ne è assunta la responsabilità.

Un'ultima cosa.

La questione votazione on line.

Secondo me ogni iscritto/socio che intenda partecipare alla votazione deve avere la possibilità di esprimere il suo diritto di voto più volte. Questo diritto però deve essere posto numericamente sotto controllo.

In altre parole, se si stabilisce che al massimo si possono esprimere tre voti, questi voti devono essere blindati e irreversibili. Tipo : sei sicuro ? confermi la tua scelta ?

Con questo si spera che non si vedranno più vincitori di un concorso con punteggi assolutamente poco significativi e si potrà anche premiare con il proprio voto più di un partecipante.

Poi magari è a causa delle ferie che nell'ultima votazione on line pochissimi soci hanno partecipato.

La mia impressione è che oggi sia più gratificante pubblicare le proprie foto sui Social per prendere dei « like » e dei commenti positivi che non partecipando in modo anonimo ad un concorso on line.

Penso – concludendo - che questa mia proposta possa essere una possibile soluzione applicabile al nostro caso e che potrebbe consentire a tutti i soci iscritti di partecipare con pari opportunità e con risultati più gratificanti alle attività che l'Associazione vorrà organizzare on-line.

A voi le osservazioni e le valutazioni del caso.

Buoni trucioli a tutti.

 

 
Pubblicato : 8 Agosto 2022 17:37
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Ho letto i diversi post, tutti condivisibili e, come dice Roberto, illuminanti per raggiungere qualcosa  di perfettibile. Aggiungo solo poche cose ma, secondo me, essenziali:

intanto i regolamenti vanno letti bene. Quando Luigi dice che le foto sono scelte dagli organizzatori si dimentica di citare un passo del regolamento che invita i proponenti a inviare un massimo di 5 fotografie INDICANDO quella che lo stesso preferisce che sia inserita nel plugin di votazione. Tale invito, per non parlare dei criteri di invio delle foto, è puntualmente disatteso salvo rare quanto ben accette eccezioni.

 

altra cosa importante sono i limiti conoscitivi, sicuramente di chi prepara le cose, in ambito tecnologico e di natura economica. Magari acquistando un plugin ad un costo X si possono inserire tutte le belle cose citate nei post ma, attualmente, usiamo un plugin gratuito che ci permette di esprimere un solo voto ad una sola foto. Il plugin in questione nasce per esigenze di concorsi fotografici e non di tornitura ( non credo proprio che esista un qualcosa di specifico per la tornitura). Quindi, o si torna alle tabelle excelles come nell’uno quando non c’era nessuno o si adatta qualcosa accettando i compromessi. Va bene tornare anche alle tabelle ma aumenterebbero i rischi di errore (Dio ce ne scampi) e occorrrebbe maggiore forza lavoro. 

E veniamo alla nota dolente. Luigi non è questione di ferie. I votanti cosí come i partecipanti, sono in linea di massima coerenti con il numero di tutti i concorsi. Tanto che proponi una ciotola, una trottola o un trembleur il nr dei partecipanti oscilla tra i 20 e i 30 partecipanti ( che sentendo in giro non è un numero da deprecare)…. Forse è piú deprecabile il nr dei votanti che, come già scritto in altra occasione, denuncia lo scarso interesse alla vita associativa , posto che il tempo per aprire la pagina eseguire il login e cliccare sulla stellina del lavoro preferito, richiede al massimo 27 secondi di tempo. Lasciando stare, come giá detto, il rispetto nei confronti di chi, quel tempo, lo impiega molto di piú per cercare di dare un movimento ad una associazione che riunisce persone che, per passione, muovono interesse sulla tornitura.

 
Pubblicato : 8 Agosto 2022 19:46
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@alebutteri-grosseto Saluto Alessandro e lo ringrazio per la sua cortese attenzione e disponibilità.

Mi sono permesso ( perchè sollecitato) di fare delle proposte che - me ne rendo perfettamente conto - non potranno essere realizzate.

Ho però utilizzato in buona fede la mia facoltà di socio di sottoporre alla vs attenzione un problema e/o delle osservazioni su un aspetto della vita sociale del gruppo. Peccato che non se ne farà nulla.

Ringrazio comunque per la puntuale risposta ed auguro un buon ferragosto.

Cordialmente, Luigi Costa

 
Pubblicato : 9 Agosto 2022 17:47
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 644
Prominent Member Soci
 

Sicuramente un bel lavoro 

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 20 Agosto 2022 19:07
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@walter59 Ringrazio.

 
Pubblicato : 22 Agosto 2022 13:46
(@fraxinus_to)
Post: 78
Estimable Member Registered
 

Ciao @luigicosta ,

ho letto attentamente ciò che hai scritto. Concordo che sarebbe bello avere un sistema di partecipazione più articolato e completo, ci possiamo lavorare. Vedremo entro fine anno se riusciremo a trovare un'alternativa.

Per quanto riguarda il numero di voti da poter assegnare, personalmente ne lascerei 1 solo poiché indica la singola preferenza che, come concetto, è insita nel significato della parola. Se "preferisco" qualcosa ne "preferisco" 1 sola, altrimenti bisognerebbe poter dare dei voi da 0 a 10 ad ogni lavoro ma la cosa si fa diversa.

Ovviamente i suggerimenti ovvero le critiche costruttive sono sempre ben accette.

Mi sono inserito con @alebutteri-grosseto a contribuire al buon funzionamento del sito web, dalla migrazione ad oggi e devo dire che la gestione generale non è semplice. Ale fa un grossissimo lavoro e sarebbe bello che più persone aiutassero, ognuno nel proprio, alla vita sociale ed alla sua organizzazione.

Un caro saluto.

 

Ale

 

Alessandro Geppo Fraxinus Turchetto

 
Pubblicato : 25 Agosto 2022 12:43
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

@fraxinus_to ciao caro😊..in merito alla votazione, avevo già espresso un parere suggerendo che si potrebbe stabilire l’assegnazione di un numero “X” di voti (ad es.3) che consentirebbero di ottenere una graduatoria più vicina alla realtà. Supponi 10 votanti ai quali il tuo pezzo piaccia molto, ma un altro un pelino di più! Risultato: tu zero, l’altro 10.😞 Sconforto totale e le domande ricorrenti sarebbero: “possibile che non piaccia a nessuno?” “Ho malamente interpretato il tema?”..etc..etc.. In realtà piacerebbe molto anche il tuo, un pelino meno dell’altro, ma non lo sapresti mai. 
Per il caro Alessandro ho sempre espresso riconoscenza e gratitudine, consapevole della grande mole di lavoro che si sobbarca e che, per superficialità, ben pochi gli riconoscono😉 ma che sono subito pronti a criticare ogniqualvolta compare un banale refuso. Io li farei provare per vedere cosa comporta 🤨

Per la “ripartizione” del lavoro sarebbe opportuno sapere di cosa avrebbe/avreste bisogno. È un po’ come pagare le tasse: farlo tutti..le abbasserebbe agli altri ma..😉

 
Pubblicato : 26 Agosto 2022 9:15
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Un bel lavoro Luigi e sicuramente piuttosto impegnativo🤔. Purtroppo in questo caso la soddisfazione del risultato è solo di chi può toccare e provare😔. Non voglio dilungarmi sui punti da te presentati e rimanderei un approfondimento al prox incontro zoom, più diretto e veloce..anticipandolo ti dico che mi trovi in accordo con te😉.. ciao a presto su zoom

 
Pubblicato : 26 Agosto 2022 9:40
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@walter59 Ringrazio

 
Pubblicato : 27 Agosto 2022 19:26
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@babbus Ringrazio.

 
Pubblicato : 27 Agosto 2022 19:28
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti