Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Kaen

20 Post
10 Utenti
11 Likes
707 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

Titolo strano semplicemente perchè è giapponese e significa "fiammella"

Una scatola in Bosso (grazie a Baffus che me l'ha portato fin dalla lontana Mandello),vassoio in Mandorlo proveniente dal mio frutteto e "spiritello" in Platano frutto di raccolta fortunata.

Nessuna finitura.

Scatola diametro max 7 cm. e altezza  circa 10 cm.

C&C benvenuti

IMG 20211204 170500
IMG 20211204 170605
IMG 20211204 170527
 
Pubblicato : 5 Dicembre 2021 23:19
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

sembra proprio che la scatola galleggi, anche lo spiritello. Posso dirti, bei legni, ma sul serio?! 🤣  Il mandorlo soprattutto 

 
Pubblicato : 5 Dicembre 2021 23:35
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@emiliano 

Grazie 😉 

L'idea infatti era di dare "lievità" ai due elementi che sono sul "terreno" .

Il Mandorlo è un legno bellissimo, molto piacevole da lavorare, decisamente duro e pesante. Di difficile stagionatura in tronco e appena accettabile in pezzature di tavolame.

 
Pubblicato : 5 Dicembre 2021 23:43
Emiliano reacted
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 644
Prominent Member Soci
 

Ottimi legni, magnifica composizione 

Complimenti 

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 5 Dicembre 2021 23:55
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@walter59 

Grazie 😉 

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2021 0:07
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2346
Presidente CD
 

Bello questo lavoro e un plauso particolare allo “sforzo” fotografico😂..ora, come di consueto sui tuoi lavori…2 domande😂😂: 

1 il vassoio è “segato” curvo o bagnato e incurvato pressandolo?

2 il “pirlanghino” nero è, immagino, di legno ebanizzato (un mini-mini trembleur😉) e si è incurvato da solo..o che altro?

Lo so che ti assillo…ma è colpa tua😉😂😂😂

P.S. a tuo avviso, la fantasia o ce l’hai o…oppure si può mettere insieme nel tempo?😳😵‍💫

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2021 12:12
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus 

Grazie Marco 😉 

Per le foto ..ho pensato a te 🤣 

Il vassoio è tagliato curvo con la sega a nastro e poi lavoro di olio di gomito e abrasivi; su spessori di questo calibro (siamo intorno al centimetro) e con il Mandorlo, andare a piegare è una perdita di tempo e di energie con risultati dubbi.

Il "pirlanghino" (bello il termine!!) ha base e palletta finale in Bosso e in mezzo .....acciaio armonico da 1,5 mm piegato a mano. Il tutto verniciato di nero con acrilico opaco.

Non è un asillo: i lavori vengono mostrati per essere discussi, sviscerati e poter imparare tutti da tutto. Diventa un assillo quando nessuno si incuriosisce. Altrimenti anche il forum diventa come FB: pollice su anche se non hai nemmeno capito cosa stai guardando... 🤣 🤣 

La fantasia...è sudore e studio.Tanto. Ma tanto. Certo c'è chi è più portato per assimilare le proporzioni o certe composizioni di colore. Ma quando si va a vedere il motivo di questi "doni" si scopre sempre che non è indole o fortuna: ci sono tradizioni di famiglia, abitudini adolescenziali, ambienti vissuti ed assimilati. In ogni caso tutto va affinato e migliorato costantemente con passione e fatica. Un genio è solo uno che lavora più degli altri 😉 

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2021 22:10
Emiliano reacted
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 

Mi piace lo spiritello che trattiene il coperchio della scatolina, bella idea, per tutto il resto complimenti, soprattuto per "nessuna finitura".

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2021 23:24
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2346
Presidente CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello

@babbus 

Grazie Marco 😉 

Per le foto ..ho pensato a te 🤣 

Il vassoio è tagliato curvo con la sega a nastro e poi lavoro di olio di gomito e abrasivi; su spessori di questo calibro (siamo intorno al centimetro) e con il Mandorlo, andare a piegare è una perdita di tempo e di energie con risultati dubbi.

Il "pirlanghino" (bello il termine!!) ha base e palletta finale in Bosso e in mezzo .....acciaio armonico da 1,5 mm piegato a mano. Il tutto verniciato di nero con acrilico opaco.

Non è un asillo: i lavori vengono mostrati per essere discussi, sviscerati e poter imparare tutti da tutto. Diventa un assillo quando nessuno si incuriosisce. Altrimenti anche il forum diventa come FB: pollice su anche se non hai nemmeno capito cosa stai guardando... 🤣 🤣 

La fantasia...è sudore e studio.Tanto. Ma tanto. Certo c'è chi è più portato per assimilare le proporzioni o certe composizioni di colore. Ma quando si va a vedere il motivo di questi "doni" si scopre sempre che non è indole o fortuna: ci sono tradizioni di famiglia, abitudini adolescenziali, ambienti vissuti ed assimilati. In ogni caso tutto va affinato e migliorato costantemente con passione e fatica. Un genio è solo uno che lavora più degli altri 😉 

Non so se essere nei tuoi pensieri è un bene o un male😂😂😂.. pirlanghino è un termine romagnolo che indica qualcosa di esile..piccolo..”quella penna ha un pirlanghino per fermarla nel taschino”..tanto x dare un’idea..per la fantasia allora mi sento rincuorato😉

 
Pubblicato : 7 Dicembre 2021 1:05
(@sirio)
Post: 136
Estimable Member Soci
 

Dopo i miei complimenti per la realizzazione e per completezza di informazione all'argomento, vorrei raccontare come ho fatto supporti analoghi al pirlinghino. A me non piace colorare e pitturare gli oggetti frutto della tornitura, così per realizzare il supporto del Xmas pinnacle in foto, ho utilizzato una barretta inox di 2 mm, che viene usata per saldare l'acciaio inossidabile (dimensionalmente pensate a un raggino di bicicletta). Facile da reperire e sempre naturalmente lucida. Le parti in legno sono finite con turapori e carnauba. E con l'occasione ... buone feste.

12 Xmas pinnacle copia Fotor copia

 

 
Pubblicato : 7 Dicembre 2021 9:59
Roberto Cecconello, Emiliano, Corvo and 1 people reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@sirio 

Grazie 😉 

Buona l'idea della barretta in inox e bello il lavoro realizzato.

Ricambio l'augurio di buone feste

 
Pubblicato : 7 Dicembre 2021 22:23
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

Roberto, i tuoi lavori sono pieni di contenuti interessanti che, uniti ad una tecnica pregevole, ne fanno un esempio e uno stimolo per tutti noi, grazie

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2021 23:07
baffus
(@baffus)
Post: 8
Active Member Registered
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello

Titolo strano semplicemente perchè è giapponese e significa "fiammella"

Una scatola in Bosso (grazie a Baffus che me l'ha portato fin dalla lontana Mandello),vassoio in Mandorlo proveniente dal mio frutteto e "spiritello" in Platano frutto di raccolta fortunata.

Nessuna finitura.

Scatola diametro max 7 cm. e altezza  circa 10 cm.

C&C benvenuti

IMG 20211204 170500
IMG 20211204 170605
IMG 20211204 170527

Ecco! Lo sapevo che saresti riuscito a tirare fuori qualcosa di eccezionale dai legni che ti ho portato!!!

Veramente eccezionale Roberto! 

 
Pubblicato : 15 Dicembre 2021 16:24
baffus
(@baffus)
Post: 8
Active Member Registered
 
Pubblicato da: @babbus

Bello questo lavoro e un plauso particolare allo “sforzo” fotografico😂..ora, come di consueto sui tuoi lavori…2 domande😂😂: 

1 il vassoio è “segato” curvo o bagnato e incurvato pressandolo?

2 il “pirlanghino” nero è, immagino, di legno ebanizzato (un mini-mini trembleur😉) e si è incurvato da solo..o che altro?

Lo so che ti assillo…ma è colpa tua😉😂😂😂

P.S. a tuo avviso, la fantasia o ce l’hai o…oppure si può mettere insieme nel tempo?😳😵‍💫

Sto morendo... Pirlanghino... 

Conoscevo solo il pirla e basta, ora posso aggiungere anche l'anghino per un tocco di classe! ;-D

 
Pubblicato : 15 Dicembre 2021 16:26
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
Topic starter
 

@brunino 

Grazie Bruno 😉 

Mi ero perso il tuo commento; chiedo scusa per il ritardo nella risposta

 
Pubblicato : 15 Dicembre 2021 23:38
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti