"Kabul. Volto di do...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

"Kabul. Volto di donna"

27 Post
12 Utenti
22 Likes
523 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

Qualche tempo fa stavo rileggendo "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche ; è un libro che amo perchè ad ogni rilettura offre sempre spunti di riflessione.

Inevitabile, riflettendo sullo zoroastrismo, non andare con la mente all'Afganistan e e agli aspetti tragici delle sue vicende storiche e sociali che coinvolgono la condizione femminile.

Ed ecco lo spunto per questo lavoro.

Legno sconosciuto. Altezza circa 25 cm. e finitura con acrilico opaco

C&C benvenuti

271232203 10223167090619494 8729428123235592340 n
271256372 10223167091299511 598622268313900055 n
 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 23:04
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

per me sei riuscito a rappresentare molto bene la triste condizione di povertà e miseria in cui vivono gli afghani e in particolare le donne. È da poco tornato un mio amico è racconta che la situazione è pessima.

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2022 23:35
Francesco and Corvo reacted
(@corvo)
Post: 176
Estimable Member Soci
 

Come essenza direi che è castagno o rovere, ma se non l'ha riconosciuto tu !! non è, solo dal profumo che emana nel lavorarlo ?  Complimenti, Ottima rapprasentazione, Saluti.

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 10:55
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
 

In questa opera ci vedo un significato veramente profondo, bello e rappresentativo.

Ancora una volta magnifico

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 11:36
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

ho già avuto modo di dire che, personalmente provo un senso di tristezza davanti a quest'opera e subito dopo un motivo di riflessione, complimenti

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 21:02
Francesco reacted
(@enrico-ascheri)
Post: 117
Estimable Member Registered
 

Ecco nella foto di un lavoro la chiara differenza tra artigiano ed artista.

(Enrico, apprendista)😂

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 22:13
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

@emiliano 

Grazie 😉 

Le mie riflessioni sono basate sulle sole letture e su filmati odierni e credo che toccare con mano, come il tuo amico ha potuto fare, sia terribile 😥 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 22:48
Francesco reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

@corvo 

Grazie 😉 

A dispetto di quanto si creda non sono un grande esperto nella conoscenza dei vari tipi di legname; per avere buone competenze occorre aver avuto per le mani molte varietà e per lungo tempo, tanto da apprezzare le variazioni all'interno di una stessa specie. Nella mia attività di tornitore avrò avuto a che fare con, forse, una quarantina di legni diversi. Pochi, per millantare una conoscenza reale 😉 

In questo caso specifico, l'amico che mi ha regalato il tronco l'aveva etichettato come Cirmolo, un legno che non ho mai visto nè lavorato. Sebbene durante la tornitura non apparisse come una conifera non aveva altre caratteristiche particolari e invece ho scoperto poi, grazie ad altrui indicazioni, che potrebbe essere un particolare tipo di Quercia. Anche se decisamente anomalo per peso e mancanza di odore caratteristico la figurazione potrebbe attagliarsi. Nel dubbio...legno sconosciuto 😉 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 22:56
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

@giovanni-zeni 

Grazie 😉 

Ed è in questi casi che la tecnica è puramente al servizio del Pensiero, perchè è quest'ultimo a prevalere.

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 22:58
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 742
Noble Member Soci
 

Sei proprio un artista, con un oggetto tutto sommato "semplice" riesci a comunicare sensazioni forti. Giù il cappello.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 22:58
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

@brunino 

Grazie 😉 

Infatti l'intento era creare un senso di melanconia, di disagio sottile che spingesse a porsi delle domande.

Anche lo sbilanciamento del basamento, che è ingannevole e quasi poco percettibile, coadiuva l'insieme

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 23:02
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

@enrico-ascheri 

Grazie 😉 

Come ho ricordato in un mio editoriale di qualche tempo fa, abbiamo necessità di buoni artigiani in un tempo in cui la maggior parte dei soggetti si sente artista o designer (oltretutto  "designer"  sarebbe la traduzione di "progettista" ed è un termine spesso utilizzato da chi ha difficoltà insormontabili nel progettare qualsiasi cosa).

Normalmente si parte come apprendista, si diventa artigiano, con quello che era detto "capolavoro" si diventava "Mastro". Eventualmente, in rari casi meritori, si diventava Artista.

Quindi, se siamo buoni artigiani...andiamone fieri: è molto meglio che essere finti artisti 😉 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 23:11
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa 

Grazie Davide 😉 

In effetti, quando l'impellenza di comunicare un sentimento è così forte da costringerti a "scriverlo" con il tuo mezzo elettivo d'espressione..arriva sempre con efficacia all'osservatore.

E generalmente questi lavori sono anche tecnicamente poco appariscenti: il Pensiero basta ad illuminarli.

Anni fa, con "Lampedusa" era stato un episodio simile

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2022 23:23
Davide Massa reacted
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@roberto-cecconello si, fa il medico per intersos. È andato per coordinare gli aiuti. Mi ha colpito il fatto che per un mese ha mangiato solo riso e uvetta, lo trovo molto esemplificativo della condizione in cui vivono

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 0:06
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Beh... È già stato detto molto, evocativa, importante... 

Unico dubbio è sul rapporto con la base che dalle immagini mi sembra più piccola del previsto, ma forse è solo un'idea, di solito preferisco sovradimensionare (sbagliando) per insicurezza...

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 2:12
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti