Hollow in ulivo
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Hollow in ulivo

19 Post
7 Utenti
17 Likes
563 Visualizzazioni
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Sempre alla ricerca di nuove forme armoniose. 

Hollow in ulivo

diametro 15 cm / Altezza 8.5 scavo 7.5 / spessore 6 mm / foro 40 mm.

Finitura turapori e cera 

Piccolo falso piede da 1mm abbondante per dare un po' di aria al fondo. 

IMG 20220111 153955
IMG 20220111 154012
IMG 20220111 154053
IMG 20220111 154023
IMG 20220111 154018

 

 
Pubblicato : 11 Gennaio 2022 16:58
Corvo, MarinoDaniele, Emiliano and 1 people reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Bravo Federico 😉 

La tornitura è buona e anche la finitura; credo sia il tipo di legno , o meglio la sua venatura, a valorizzare poco la scelta della linea. 

Secondo me, neh 😉 

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 22:32
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Bel lavoro Federico 👍 tutto bello e ben fatto, dalla linea alla finitura..poi, come vedi, c’è sempre da imparare..in questo caso, l’Ulivo, fantastico di suo, ha creato il problema ottico😵‍💫..chi l’avrebbe mai potuto immaginare? 🙄😂

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 10:34
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello  

Grazie Roberto. Data l'inesperienza ho ancora da imparare tanto, anche sul valorizzare le venature con il tipo di legno.

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 12:10
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@babbus 

Grazie mille Marco. Se posso chiederti mi potresti dire dove si è creato l'effetto ottico.🙏🙏🙇🙇 In modo tale da poter capire anche questo aspetto.

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 12:14
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @carrapa-federico

@babbus 

Grazie mille Marco. Se posso chiederti mi potresti dire dove si è creato l'effetto ottico.🙏🙏🙇🙇 In modo tale da poter capire anche questo aspetto.

No no.non è una mia idea..è l’interpretazione che ho dato al post di Roberto, cioè che il “disegno” della venatura crea un alterazione ottica sulla linea che hai realizzato..in altre parole, se quelle venature fossero state “diverse” o in numero minore, oppure quasi assenti, lo stesso “identico” hollow, all’occhio, sarebbe sembrato avere una linea, o profilo, diverso…da qui capisco che lo studio del disegno della venatura va pre-progettato/immaginato, x avere un risultato il più vicino possibile a ciò che mi sono proposto di ottenere…è un fattore importante al quale io non prestavo particolare attenzione..ma ormai ho imparato che quando Roberto dice una cosa…beh..è un dato di fatto da prendere e memorizzare😉😄..poi ci sta che potrei anche aver capito male😂

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 12:39
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@babbus 

Marco grazie per la spiegazione

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 15:42
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @carrapa-federico

@roberto-cecconello  

Grazie Roberto. Data l'inesperienza ho ancora da imparare tanto, anche sul valorizzare le venature con il tipo di legno.

Guarda alle venature non come effetto cromatico ma come effetto grafico.

Sono righe.

Le righe orizzontali "allargano" e deprimono la verticalità

Le righe verticali "stringono" e aumentano la verticalità

Inizia da questi due principi base 😉 

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 23:24
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello 

Roberto grazie mille per la spiegazione. 

Ora ti chiedo un'altra cosa 😁😁😁. Considerando che era un disco pretagliato forse ho sbagliato a realizzare un hollow? 

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 0:01
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

@carrapa-federico 

Difficile a dirsi, ora.

Oppure molto facile "sparare" una sentenza a posteriori e che non può essere verificata 😉 

Quello che è certo, come dico sempre, è che nel preciso momento in cui noi decidiamo il modo in cui poniamo il legno sul tornio, ne decidiamo il design.

Senza scampo.

Ecco perchè, personalmente, ho progetti che attendono per mesi di trovare il legno "giusto".

Disegnare, anche in modo  semplice, l'oggetto che vogliamo tornire aggiungendo "venature" colorate può aiutare a capire meglio questi aspetti

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 0:14
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello

grazie mille Roberto con il prossimo disco in ulivo proverò a disegnare un oggetto e aggiungere le venature per capire se va bene. Con la speranza di aver capito in modo chiaro quello che mi hai spiegato e applicarlo correttamente.

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 0:21
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

A parte discorso vene lo trovo fatto bene. 

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 21:59
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@camillofella 

Grazie mille Camillo 🙏🙏

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2022 23:06
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Senza voler contradire Roberto riguardo alla progettazione e al design ho spesso l'impressione, quando si monta un pezzo sul tornio, di trovarmi di fronte a un uovo di Pasqua, ci può essere quello che fuori ha un bell' incarto e con tanti fiocchetti, ma poi il cioccolato non è buono e la sorpresa all'interno è ancora peggio, poi c'è quello a cui, da fuori, non daresti 2 lire, ma poi quando lo apri è un piacere, purtroppo l'esperienza in questo caso gioca un ruolo importante, solo facendo tantissimi trucioli, secondo il mio personale parere, si riesce a comprendere cosa si trova all'interno di un pezzo di legno. Comunque a me piace il tuo hollow, ad maiora!

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 19:51
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Grazie mille Davide, contento che ti piaccia. Considerando che sono un dilettante c'è tanta strada da fare.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 21:59
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti