Hollow in ulivo
Sempre alla ricerca di nuove forme armoniose.
Hollow in ulivo
diametro 15 cm / Altezza 8.5 scavo 7.5 / spessore 6 mm / foro 40 mm.
Finitura turapori e cera
Piccolo falso piede da 1mm abbondante per dare un po' di aria al fondo.
Bravo Federico 😉
La tornitura è buona e anche la finitura; credo sia il tipo di legno , o meglio la sua venatura, a valorizzare poco la scelta della linea.
Secondo me, neh 😉
Bel lavoro Federico 👍 tutto bello e ben fatto, dalla linea alla finitura..poi, come vedi, c’è sempre da imparare..in questo caso, l’Ulivo, fantastico di suo, ha creato il problema ottico😵💫..chi l’avrebbe mai potuto immaginare? 🙄😂
Grazie Roberto. Data l'inesperienza ho ancora da imparare tanto, anche sul valorizzare le venature con il tipo di legno.
Grazie mille Marco. Se posso chiederti mi potresti dire dove si è creato l'effetto ottico.🙏🙏🙇🙇 In modo tale da poter capire anche questo aspetto.
Pubblicato da: @carrapa-federicoGrazie mille Marco. Se posso chiederti mi potresti dire dove si è creato l'effetto ottico.🙏🙏🙇🙇 In modo tale da poter capire anche questo aspetto.
No no.non è una mia idea..è l’interpretazione che ho dato al post di Roberto, cioè che il “disegno” della venatura crea un alterazione ottica sulla linea che hai realizzato..in altre parole, se quelle venature fossero state “diverse” o in numero minore, oppure quasi assenti, lo stesso “identico” hollow, all’occhio, sarebbe sembrato avere una linea, o profilo, diverso…da qui capisco che lo studio del disegno della venatura va pre-progettato/immaginato, x avere un risultato il più vicino possibile a ciò che mi sono proposto di ottenere…è un fattore importante al quale io non prestavo particolare attenzione..ma ormai ho imparato che quando Roberto dice una cosa…beh..è un dato di fatto da prendere e memorizzare😉😄..poi ci sta che potrei anche aver capito male😂
Pubblicato da: @carrapa-federicoGrazie Roberto. Data l'inesperienza ho ancora da imparare tanto, anche sul valorizzare le venature con il tipo di legno.
Guarda alle venature non come effetto cromatico ma come effetto grafico.
Sono righe.
Le righe orizzontali "allargano" e deprimono la verticalità
Le righe verticali "stringono" e aumentano la verticalità
Inizia da questi due principi base 😉
Roberto grazie mille per la spiegazione.
Ora ti chiedo un'altra cosa 😁😁😁. Considerando che era un disco pretagliato forse ho sbagliato a realizzare un hollow?
Difficile a dirsi, ora.
Oppure molto facile "sparare" una sentenza a posteriori e che non può essere verificata 😉
Quello che è certo, come dico sempre, è che nel preciso momento in cui noi decidiamo il modo in cui poniamo il legno sul tornio, ne decidiamo il design.
Senza scampo.
Ecco perchè, personalmente, ho progetti che attendono per mesi di trovare il legno "giusto".
Disegnare, anche in modo semplice, l'oggetto che vogliamo tornire aggiungendo "venature" colorate può aiutare a capire meglio questi aspetti
grazie mille Roberto con il prossimo disco in ulivo proverò a disegnare un oggetto e aggiungere le venature per capire se va bene. Con la speranza di aver capito in modo chiaro quello che mi hai spiegato e applicarlo correttamente.
A parte discorso vene lo trovo fatto bene.
Senza voler contradire Roberto riguardo alla progettazione e al design ho spesso l'impressione, quando si monta un pezzo sul tornio, di trovarmi di fronte a un uovo di Pasqua, ci può essere quello che fuori ha un bell' incarto e con tanti fiocchetti, ma poi il cioccolato non è buono e la sorpresa all'interno è ancora peggio, poi c'è quello a cui, da fuori, non daresti 2 lire, ma poi quando lo apri è un piacere, purtroppo l'esperienza in questo caso gioca un ruolo importante, solo facendo tantissimi trucioli, secondo il mio personale parere, si riesce a comprendere cosa si trova all'interno di un pezzo di legno. Comunque a me piace il tuo hollow, ad maiora!
Ove tutti fuggono io vado.
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