Fiaschetta
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Fiaschetta

23 Post
8 Utenti
6 Likes
593 Visualizzazioni
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

E' comunque un lavoro interessante e, alla fine, riuscito visto che il liquido è sempre all'interno, facci sapere del sapore e complimenti

 
Pubblicato : 20 Aprile 2021 19:27
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@babbus Tranquillo Marco, grazie per il tuo cortese interessamento.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 20 Aprile 2021 20:54
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@brunino Grazie Bruno, molto gentile da parte tua, ti farò sapere se il sapore è migliorato. 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 20 Aprile 2021 21:13
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 579
Prominent Member Soci
 

@al-pumpa Ciao Davide, ho visto solo ora la tua prova e ti racconto la mia esperienza: anni or sono mi son fatto costruire una botticella in rovere da 5 litri per invecchiare la grappa, il bottaio costruttore mi ha consigliato di riempire la botticella con acqua tiepida fino al raggiungimento della sigillatura delle doghe, a piacere si può aggiungere all'acqua calda dei rametti di aromi, salvia, menta, ruta ecc. Nel giro di qualche settimana, 2, 3 ho raggiunto il risultato. Sicuramente lo saprai che la grappa evapora attraverso il legno e se non la rabbocchi di continuo ti ritroverai con la fiaschetta vuota!!!

Per quel che riguarda la tua fiaschetta, ho visto la borraccia che ha costruito Rudy Mehr delle dimensioni simili alla tua, lui non ha usato colla ma ha giocato solo sulla dilatazione dei legni. La riempie normalmente con acqua per dissetarsi in occasione dei vari mercatini.

 
Pubblicato : 21 Aprile 2021 22:09
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

Allora Davide ho guardato ancora..non ho trovato quello che avevo visto ma mi sono “infarinato” di ulteriori info sulla bollitura del legno che ora ti espongo in modo sintetico così risparmi tempo..sostanzialmente la bollitura è un metodo x seccare ulteriormente il legno..strano ma vero ma dopo 7/8 ore di bollitura viene espulsa anche l’acqua che si trova anche nelle porosità del legno oltre a quella nei vasi capillari..il sistema è utilizzato molto dagli appassionati di acquari xké il legno perde di galleggiabilità e si mantiene x molto più tempo in ammollo..la salatura dell’acqua bollente viene invece effettuata per eliminare batteri e funghi vari che potrebbero alterare nel tempo la qualità del legno. Viòle e vìolini di Stradivari, realizzati nel XIV e XV secolo, analizzati con tecniche moderne, hanno evidenziato presenza di miscele di sali vari, tuttora segrete, che, spezzando le molecole del legno, lo hanno reso più resistente e longevo, conferendo, solo in alcuni casi, le risonanze uniche dei suoi strumenti, ma anche qui i risultati non sono stati sempre soddisfacenti. In ultimo i legni non reagiscono tutti allo stesso modo pur appartenendo alla stessa specie. Viene riportato infatti che, essenze così trattate nel comasco nel 1820, se ricordo correttamente l’anno, risultarono di gran lunga superiori come qualità a tutti i pari essenza del resto del Paese, poiché in quell’anno si verificò una gelata molto importante e duratura che irrobustì gli alberi. Io mi sono arricchito di un po’ di cultura e, se ti è servito, sono ancora più contento 😉..me lo sono meritato un bicchierino? 😳 😀 😀 ciao Davide

 
Pubblicato : 22 Aprile 2021 23:28
Emiliano reacted
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@pigi Grazie Pino per le info.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 7:36
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@babbus il bicchierino è già pronto Marco 🍸 per ora virtuale, chissà un domani.

Complimenti per il bel lavoro di ricerca che hai fatto, credo possa servire a tutti gli utenti una condivisione di questo tipo. Grazie.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 7:40
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Bravi tutti! Questo è lo spirito che regna qui!

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 13:39
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti