Fiaschetta 2
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Fiaschetta 2

7 Post
4 Utenti
3 Likes
220 Visualizzazioni
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

Fiaschetta in robinia e fianchi in frassino, diametro 15 cm, altezza con tappo 31 cm.

Finitura del corpo di robinia con olio di vasellina, i fianchi e il tappo con cut'n'polish e friction polish.

DSC 0990
DSC 0991
DSC 0992
DSC 0993

C&C graditi.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 7:19
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

Bella! ora che fai? rischi a riempirla? 😀 

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 18:47
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@emiliano non so Emiliano, questa magari la lascio così, avrei una mezza intenzione di farne una più piccola e che risulta un pò più facile fare la bollitura, come aveva segnalato Marco (Babbus) in un altro post , più che altro per vedere se effettivamente potrebbe diventare impermeabile e se il legno non si muove. Vedrò!!!

Grazie, comunque, per il bella.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 20:52
Emiliano reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

 🥂 “Vinassa vinassa e fiaschi de vin” è una vecchia canzone che ben si sposa coi tuoi lavori 🤣 🤣 🤣.. Bravo Davide..simpatica anche questa..ora ti aggiungo un’altra cosa che avevo letto ma che non scrissi x non allungare troppo..o forse x la memoria🤔?.. il problema della “capienza” delle pentole x bollire il tutto NON è troppo rilevante.. ovviamente se il pezzo non è esagerato 😬, infatti gli acquariofili suggerivano 2 cose:

1 che il risultato è valido anche immergendo meta pezzo alla volta;

2 alcuni, che non potevano neanche farlo in 2 volte, lo mettevano (si parla di tronchi da 70/80 cm) nella vasca da bagno e ci versavano l’acqua bollente dentro fino alla completa immersione..

Se ci proverai sarò felice di conoscerne il risultato 😊 

Queste ultime non comportano un altro bicchierino 😉..semmai abbonderai un po’ nel primo 🤣 🤣 ciao Davide..continua 👍 

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 23:42
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Sempre simpatica, hai provato ad avere una simmetria tra tappo e piede?

Mi sembrano un po' troppo sporgenti, l'idea è buona, solo lì vedrei meglio più piccoli, potresti anche farlo su 4 punti: base - tappo -laterali così ci metti la tracolla per portarla in passeggiata!

Beh... Visto che hai preso questa via, dovresti fare le prove di bollitura e riempimento. Comunque acquisirai le giuste conoscenze..

A proposito, ha cambiato gusto il contenuto della prima?

 
Pubblicato : 28 Aprile 2021 7:05
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@babbus " ...e se son pallida come una strassa, vinassa vinassa e fischi de vin", ci sarebbe anche " Serenata ciucatuna" di Gipo Farassino che potrebbe andare bene 😉 vorrà dire che i miei estimatori saranno gli avventori delle osterie 👍 

A parte gli scherzi, il volume delle pentole per la bollitura non sarebbe un problema, posso tranquillamente usare una delle pentole dell'impianto per la birrificazione che è dotato di una pentola da 70 litri, ma siccome ad alcune parti di questa fiaschetta ho dato una finitura con della cera non credo sia ideale "bollirla". Tranquillo sicuramente se farò l'esperimento, nella mia filosofia di condivisione con il forum farò sapere i risultati. Per i bicchierini sempre a disposizione 🍷 🍸 🍹 🍺 🍻 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 28 Aprile 2021 7:14
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 733
Noble Member Soci
Topic starter
 

@kermit Buon occhio Dario, in effetti il "collo" e il piede hanno una piccolissima differenza di lunghezza, a sproporzionare il tutto è il tappo che rende la parte superiore un pò troppo lungo. 

Per la bollitura vedi sopra la risposta a Babbus, in effetti il sapore è cambiato, al momento è preponderante l'aroma di frassino. 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 28 Aprile 2021 7:18
Vai alla barra degli strumenti