Due vasetti per com...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Due vasetti per cominciare !!!

23 Post
11 Utenti
4 Likes
1,712 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Posto un paio di miei lavori , con l'aiuto fotografico e di impostazione di Marino , visto che abitiamo a pochi km di distanza e ogni tanto ci ritroviamo per tornire e fare due chiacchiere !!! 

DSC 0106
DSC 0105
DSC 0103
DSC 0097
DSC 0096
DSC 0094
 
Pubblicato : 27 Novembre 2019 19:53
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 283
Reputable Member Soci
 

E' sempre un piacere ritrovarsi e avere le stesse passioni ,,, continua cosi Marco che hai fatto passi da gigante !! 😎 😎 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 27 Novembre 2019 20:11
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Bei lavori Marco. Complimenti.

Occhio quando tornisci con Marino, se lasci uno strumento in giro come ti giri è già al suo posto. 😆 😆 

 
Pubblicato : 27 Novembre 2019 20:14
Francesco reacted
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Belli entrambi, il secondo in particolare. Che legni sono?

 
Pubblicato : 27 Novembre 2019 23:07
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Grazie dei complimenti ragazzi e grazie a Marino che mi ha spronato e minacciato se non pubblicavo qualche foto così siamo momentaneamente scesi al compromesso..gli ho portato i miei lavori, li ha fotografati tutti e un po' alla volta li posta, poi lo farò io.    Per Il materiale il primo viene da una trave di rovere bicentenario duro come un sasso e pure con qualche chiodo ben nascosto, il secondo è pesco e viene dal frutteto di un amico di famiglia..Il vaso mi ha anche lasciato un ricordino da 25gg di gesso al mignolino sx...della serie "quando scavi tieni le dita chiuse e soprattutto di qua dal poggia utensile". Vabbè sbagliando si impara. Giudizi, critiche e consigli saranno ben accetti. Ciao e a risentirci alle prossime foto 👍 

 
Pubblicato : 28 Novembre 2019 14:38
Enrico Fossati
(@olao)
Post: 105
Estimable Member Soci
 

Come inizio non c’è male, i lavori denotano buon gusto.

 
Pubblicato : 1 Dicembre 2019 15:18
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

i lavori sono belli però col fotografo incorporato non vale, te lo dice uno che non riesce a fare una foto decente neanche con un corso privato/personale fatto da amici cesenati-grossetani 🤣 

 
Pubblicato : 1 Dicembre 2019 22:41
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Buone torniture,Marco 😉 

Denotano alcune incertezze nel design ma sono comunque piacevoli; insistere e i risultati verranno e un occhio attento alla sicurezza!!

 

 
Pubblicato : 1 Dicembre 2019 22:46
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Le incertezze in cosa consistono? Le proporzioni? Roberto spiegami bene altrimenti ci ricasco..però aggiungo che il tornio mi è arrivato a fine luglio e il primo pezzo, quello più piccolo di rovere, è stato realizzato ad agosto e non avevo nè le capacità nè gli attrezzi adatti allo scavo. Ora ho gli attrezzi...manca solo la capacità 🤣 🙄 🙄  

Intanto le critiche mi stimolano a fare meglio 🤔 

Per la sicurezza..mi sto impegnando

 

 

 
Pubblicato : 2 Dicembre 2019 0:14
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Grazie Olao sto cercando di "sgrezzarmi" e so che ci vorrà un tot di tempo ma conto di migliorare e ci riuscirò perché sono un testone cocciuto come un mulo 😉 

Per il fotografo caro Bruno ti dirò che sono stato ricattato dal caro cesenate..della serie "se non posti non ti insegno niente"..ho dovuto cedere 😀 

 

 

 
Pubblicato : 2 Dicembre 2019 0:29
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

@babbus

Marco,se osservi il vasetto in Rovere noterai che la parete esterna in prossimità del piede sale in modo poco fluido (fa un tratto quasi dritto,esagerando) e lo scavo interno non segue l'andamento della parete esterna. Nel vasetto in Pesco è il piede ad essere leggermente sovradimensionato (sia per spessore che per diametro) e,tutto sommato,anche il toro fra vaso e piede è ridondante. Lo spessore inferiore (di tutto il pezzo) avrebbe favorito una maggior eleganza di tutto il lavoro.

Secondo me,neh 😉 

 
Pubblicato : 2 Dicembre 2019 23:27
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Grazie Roberto, volevo sapere se c'è una sorta di schema, diciamo così, che indica i rapporti tra le misure, tipo il tuo post sulle scatole dove citi il rapporto tra le altezze 2/3 e 1/3. Però mi sorge un dubbio..non è che così viene standardizzato il manufatto? Esempio: vaso con h= X  il piede deve essere Y e con diametro Z il foro deve essere W.. Non so se ho chiarito il concetto, ma non ho letto da nessuna parte su questo tipo di rapporto tra le varie misure..pensavo si andasse a gusto personale. Dammi qualche dritta.

 

grazie ciao Marco 

 
Pubblicato : 3 Dicembre 2019 10:02
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Ottimo inizio, se posso, già ti dico ciò che mi era stato detto all'inizio... Scegli un legno amico per iniziare... Non troppo duro e senza chiodi, spaccature, nodi....

Per il design, non sono ancora bravo, ma le regole auree si possono trovare in tutto il mondo che ti circonda... Un po' tutti all'inizio cercano forme nuove, alle volte escono per inesperienza, alle volte sembra bello, poi quando lo smonti e lo appoggi su un piano... 🤪🤪🤪

Prova ad osservare qualsiasi oggetto in casa o in giro, prova a vedere le proporzioni... Le personalizzazioni poi arrivano, se partecipi a qualche evento pian piano riesci a identificare l'autore di un'opera dall'opera stessa

 
Pubblicato : 3 Dicembre 2019 11:58
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

La regola dei terzi è una regola compositiva strettamente legata alle abitudini culturali occidentali, in oriente hanno altri parametri.

La nascita di questa tecnica risale agli antichi greci, capostipiti dell’equilibrio e della ricerca delle perfezione. La sezione aurea è l’antenata della regola dei terzi e utilizzava il concetto di proporzione come risultato tra due grandezze non uguali, di cui la maggiore era il risultato medio tra la grandezza minore e la somma delle due. Questa proporzione ha un valore matematico di 1,6189  conosciuta anche come costante di Fidia, numereo aureo,...

Da questa sezione aurea nasce il Partenone, gioiello di architettura e simbolo della perfezione greca. In seguito, gli antichi romani carpirono i segreti di questa proporzione utilizzandola anch’essi fino ad arrivare ai grandi maestri della pittura come Da Vinci , Botticelli e molti altri

Regola molto utilizzata dai fotografi aiuta a trovare una proporzione gradevole all'occhio ma non deve essere un parametro fisso ma una possibilità in più da giocarsi. Come abbiamo molte volte detto gli italiani hanno una marcia in più rispetto ad altri perchè sono immersi nell'arte fin dall'infanzia, e questo solo per dire di sentirti libero di creare e sperimentare nuove forme, il tuo occhio saprà guidarti

 

ciao
Michele

 
Pubblicato : 3 Dicembre 2019 12:10
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Un buon inizio!! 👍 

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 3 Dicembre 2019 22:22
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti