Due vasetti per cominciare !!!
Posto un paio di miei lavori , con l'aiuto fotografico e di impostazione di Marino , visto che abitiamo a pochi km di distanza e ogni tanto ci ritroviamo per tornire e fare due chiacchiere !!!
Bei lavori Marco. Complimenti.
Occhio quando tornisci con Marino, se lasci uno strumento in giro come ti giri è già al suo posto. 😆 😆
Grazie dei complimenti ragazzi e grazie a Marino che mi ha spronato e minacciato se non pubblicavo qualche foto così siamo momentaneamente scesi al compromesso..gli ho portato i miei lavori, li ha fotografati tutti e un po' alla volta li posta, poi lo farò io. Per Il materiale il primo viene da una trave di rovere bicentenario duro come un sasso e pure con qualche chiodo ben nascosto, il secondo è pesco e viene dal frutteto di un amico di famiglia..Il vaso mi ha anche lasciato un ricordino da 25gg di gesso al mignolino sx...della serie "quando scavi tieni le dita chiuse e soprattutto di qua dal poggia utensile". Vabbè sbagliando si impara. Giudizi, critiche e consigli saranno ben accetti. Ciao e a risentirci alle prossime foto 👍
Le incertezze in cosa consistono? Le proporzioni? Roberto spiegami bene altrimenti ci ricasco..però aggiungo che il tornio mi è arrivato a fine luglio e il primo pezzo, quello più piccolo di rovere, è stato realizzato ad agosto e non avevo nè le capacità nè gli attrezzi adatti allo scavo. Ora ho gli attrezzi...manca solo la capacità 🤣 🙄 🙄
Intanto le critiche mi stimolano a fare meglio 🤔
Per la sicurezza..mi sto impegnando
Grazie Olao sto cercando di "sgrezzarmi" e so che ci vorrà un tot di tempo ma conto di migliorare e ci riuscirò perché sono un testone cocciuto come un mulo 😉
Per il fotografo caro Bruno ti dirò che sono stato ricattato dal caro cesenate..della serie "se non posti non ti insegno niente"..ho dovuto cedere 😀
Marco,se osservi il vasetto in Rovere noterai che la parete esterna in prossimità del piede sale in modo poco fluido (fa un tratto quasi dritto,esagerando) e lo scavo interno non segue l'andamento della parete esterna. Nel vasetto in Pesco è il piede ad essere leggermente sovradimensionato (sia per spessore che per diametro) e,tutto sommato,anche il toro fra vaso e piede è ridondante. Lo spessore inferiore (di tutto il pezzo) avrebbe favorito una maggior eleganza di tutto il lavoro.
Secondo me,neh 😉
Grazie Roberto, volevo sapere se c'è una sorta di schema, diciamo così, che indica i rapporti tra le misure, tipo il tuo post sulle scatole dove citi il rapporto tra le altezze 2/3 e 1/3. Però mi sorge un dubbio..non è che così viene standardizzato il manufatto? Esempio: vaso con h= X il piede deve essere Y e con diametro Z il foro deve essere W.. Non so se ho chiarito il concetto, ma non ho letto da nessuna parte su questo tipo di rapporto tra le varie misure..pensavo si andasse a gusto personale. Dammi qualche dritta.
grazie ciao Marco
Ottimo inizio, se posso, già ti dico ciò che mi era stato detto all'inizio... Scegli un legno amico per iniziare... Non troppo duro e senza chiodi, spaccature, nodi....
Per il design, non sono ancora bravo, ma le regole auree si possono trovare in tutto il mondo che ti circonda... Un po' tutti all'inizio cercano forme nuove, alle volte escono per inesperienza, alle volte sembra bello, poi quando lo smonti e lo appoggi su un piano... 🤪🤪🤪
Prova ad osservare qualsiasi oggetto in casa o in giro, prova a vedere le proporzioni... Le personalizzazioni poi arrivano, se partecipi a qualche evento pian piano riesci a identificare l'autore di un'opera dall'opera stessa
La regola dei terzi è una regola compositiva strettamente legata alle abitudini culturali occidentali, in oriente hanno altri parametri.
La nascita di questa tecnica risale agli antichi greci, capostipiti dell’equilibrio e della ricerca delle perfezione. La sezione aurea è l’antenata della regola dei terzi e utilizzava il concetto di proporzione come risultato tra due grandezze non uguali, di cui la maggiore era il risultato medio tra la grandezza minore e la somma delle due. Questa proporzione ha un valore matematico di 1,6189 conosciuta anche come costante di Fidia, numereo aureo,...
Da questa sezione aurea nasce il Partenone, gioiello di architettura e simbolo della perfezione greca. In seguito, gli antichi romani carpirono i segreti di questa proporzione utilizzandola anch’essi fino ad arrivare ai grandi maestri della pittura come Da Vinci , Botticelli e molti altri
Regola molto utilizzata dai fotografi aiuta a trovare una proporzione gradevole all'occhio ma non deve essere un parametro fisso ma una possibilità in più da giocarsi. Come abbiamo molte volte detto gli italiani hanno una marcia in più rispetto ad altri perchè sono immersi nell'arte fin dall'infanzia, e questo solo per dire di sentirti libero di creare e sperimentare nuove forme, il tuo occhio saprà guidarti
ciao
Michele
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