Diospyros
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Diospyros

29 Post
13 Utenti
17 Likes
621 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 
Quando due anni fa arrivai nella Tuscia,nel mio terreno c'era un Kaki moribondo e lo abbattei.
Il tronco non era di grandi dimensioni ma contavo di ottenerne qualcosa da tornire. Lo misi sotto un telone ma a contatto col terreno e il risultato è stato una discreto attacco fungino,come atteso.
Ne ho ricavato questa scatola intitolata "Diospyros" visto che ho utilizzato due esponenti della famiglia:il Kaki e il Melanoxylon.
Altezza totale circa25 cm e diametro max. della scatola 8 cm.
Finitura con acrilico satinato
C&C benvenuti
DSC 0275
DSC 0274
 
Pubblicato : 5 Gennaio 2021 22:18
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
 

Complimenti Roberto, come sempre un ottimo lavoro.😉👍

La natura ti è stata d'aiuto, il legno è molto bello 😉

 
Pubblicato : 5 Gennaio 2021 22:50
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

Bellissimo Roberto...🙂 Mi piacciono molto i tuoi pezzi che non si limitano alla sola tornitura....

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 8:42
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Questo si che mi piace! Sospeso, col picciolo a slanciare verso....

Che legno è il kaki?

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 9:50
(@camillofella)
Post: 963
Noble Member Soci
 

Bellissimo, sei sempre un provocatore di emozioni e fantasia. Altro che Pat......

 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 15:39
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 

@nicola75

Grazie Nicola 😉 

Nelle composizioni scegliere il colore (in fondo quando scegliamo un legno..scegliamo un colore,al di là delle sue altre qualità fisiche) è di vitale importanza. Il colore comunica,veicola emozioni,coinvolge o respinge...Il colore è,a tutti gli effetti,una componente essenziale in tornitura. 

Una ciotola malfatta in un legno splendido...è una bella ciotola.

Una ciotola dipinta di nero...se non è di squisita fattura non funzionerà mai 😉 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 21:51
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 

@tornioinpuglia

Grazie Enzo 😉 

La tornitura è sempre centrale nei miei lavori;certamente mi piace darle un bel palcoscenico 😎 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 21:52
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 

@kermit

Grazie Dario 😉 

Che legno è il Kaki? Ottimo. Ben stagionato,ha una pasta che ricorda il Bosso,tiene molto bene il dettaglio,lo si lavora bene in parallelo e in traverso. Non ha un gran carattere,venatura leggera e colore giallino. Quando si cerca di farlo "fiorire" (come in questo caso) occorre prestare attenzione perchè,diversamente da altri legni,tende a deteriorarsi completamente e velocemente.Se succede è un guaio perchè ti si sbriciola sotto la sgorbia. 

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 21:57
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 

@camillofella

Grazie Camillo 😉 

Si sa che per me è importante che i miei lavori provochino emozioni nell'osservatore. Però io qui presento un lavoro fatto e finito,frutto di ore di elaborazione mentale,di disegni fatti e rifatti,di scelte negate e ripensate e riadottate...Lo schizzo di questo lavoro è nato a febbraio 2020 ed è passato attraverso tre/quattro fasi prima di arrivare al progetto definitivo e poi andare sul tornio.

Un dimostratore ha 90 minuti e un imperativo:farci stare dentro l'argomento richiesto al meglio,cercando di essere chiaro;sapendo già a priori che il 25% della platea non è in grado tecnicamente di seguire le sue spiegazioni e un altro 25% quelle spiegazioni le conosce a menadito.

Perchè lo so? Perchè sono stato,a mia volta,facente parte sia del primo 25% che del secondo 25%. 

E perchè ho fatto il dimostratore.

In una situazione ideale,come in altri Paesi,con una situazione economica e soprattutto di spazi adeguati (e senza lo stramaledetto virus) ci sarebbero almeno 8/10 dimostratori al giorno per tre/quattro giorni. Da"il legno,questo sconosciuto" a "vasi acciottolati spiraliformi cromaticamente accentati". E ogni spettatore potrebbe scegliere ciò che più gli si addice o aggrada.

Personalmente ci tengo a sottolineare un aspetto che ritengo basilare,nelle dimostrazioni: oltre,ma molto oltre,l'aspetto tecnico (e c'è sempre da imparare:10 tornitori,con la stessa sgorbia e lo stesso legno e lo stesso tornio..sono 10 mondi diversi) il contatto con un tornitore di un altro Paese va visto come una finestra su un mondo,uno stile di vita,una filosofia esistenziale diverso dal nostro. E non può che arricchirci sia come persone che come artisti.

😉

 
Pubblicato : 6 Gennaio 2021 22:18
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

Eleganza, finezza e delicatezza sono le immediate sensazioni..quindi questo lavoro mi piace. Non mostri l'interno..i supporti sono solo incollati o hanno delle spine a mò di rinforzo?...e dopo qualche ricerca ho capito il xké del titolo 🤔 

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2021 13:27
(@camillofella)
Post: 963
Noble Member Soci
 

@roberto-cecconello

Capisco bene il tuo discorso, quello che intendevo dire è che abbiamo in casa una persona che può insegnare molto e lo può fare molto bene.

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2021 17:45
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus

Grazie Marco 😉 

Vero,mancano le foto dell'interno e dello scavo del coperchio;è l'abitudine:sono buchi nel legno che devono essere ben realizzati tecnicamente ma non hanno interesse per me,per le mie analisi 🤣 

Sia il "pomello" che il "gambo" hanno due spine in Ebano da due millimetri di diametro,ceche ovviamente,che irrobustiscono la giunzione.

Il "gambo" è fissato al piedistallo tramite incastro tenone e mortasa.

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2021 22:34
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
Topic starter
 

@camillofella

E lo farò,a breve e in esclusiva per AIATL 😉 

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2021 22:36
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Che ci vuole! Due stecche di legno ,un pezzetto di Kaki ,una bella presentazione e il gioco è fatto!Facile no!😁

complimenti!!👏👏

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 10 Gennaio 2021 0:48
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

Notevole!

 
Pubblicato : 10 Gennaio 2021 22:40
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti