decori ispirati a t...
 
Notifiche
Cancella tutti

decori ispirati a takehito Ichikawa


Emiliano
(@emiliano)
Trusted Member Soci
Registrato: 4 mesi fa
Post: 63
Topic starter  

conoscete questo samurai della profilare??!! 🤣 🤣 

Ho preso spunto dai suoi lavori visti in rete, ma purtroppo il risultato è ben lontano dall'originale. Volevo chiedervi se esiste una profilare più piccola della 3/8 e se potete consigliarmi delle essenze adatte per questo tipo di lavori? questi li ho fatti con del nocciolo che ne ho parecchio, è come il burro ma si scheggia sul piccolo e temo ad andare sotto certi diametri.

ciao grazie

DSC01215

Enzo Maranci hanno apprezzato
Quota
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Estimable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 125
 

Grazie per la segnalazione..., non lo conoscevo, ma alcune forme(tradizionali) mi affascinano.

 

Questa la sgorbia:

https://www.jpmtools.com.au/index.php?route=product/product&path=47_60&product_id=396

 

Secondo il mio parere con una eccellente affilatura dovresti riuscire ad  evitare le scheggiature.

grazie da Gianni.
Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)


RispondiQuota
Emiliano
(@emiliano)
Trusted Member Soci
Registrato: 4 mesi fa
Post: 63
Topic starter  

@giovanni-davide-magrelli grazie per il link👍  devo farci la mano ad affilarla essendo piccola non è facile


RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 979
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

Grazie per la segnalazione..., non lo conoscevo, ma alcune forme(tradizionali) mi affascinano.

 

Questa la sgorbia:

https://www.jpmtools.com.au/index.php?route=product/product&path=47_60&product_id=396

 

Secondo il mio parere con una eccellente affilatura dovresti riuscire ad  evitare le scheggiature.

Ma la 10mm non è la 3/8"? 

Belle forme Emiliano, dopo essere sicuro dell'affilatura, prova la stessa forma con un'altra essenza, anche perché sotto la 10mm avrai (a trovarla) più vibrazioni. Puoi cercare le sgorbie per penne che sono più corte, ma ho visto solo kit che secondo me non valgono...

 


RispondiQuota
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Trusted Member Soci
Registrato: 2 mesi fa
Post: 64
 

 

images

Io seguo i suoi lavori 😊 la particolaritá sta anche nello sfruttare i "difetti" lasciando parti mancanti


RispondiQuota
Emiliano
(@emiliano)
Trusted Member Soci
Registrato: 4 mesi fa
Post: 63
Topic starter  

@kermit si è la 3/8 quella del link, ma nel sito ho visto adesso che c'è anche quella da 8mm 👍 


RispondiQuota
Emiliano
(@emiliano)
Trusted Member Soci
Registrato: 4 mesi fa
Post: 63
Topic starter  

@ceno belli ne?!  quelli sono come le torniture multiasse, difficilissimi da finire con la profilare. non so come facciano, sto provando anche qualcosa multiasse ma se devo passare più tempo a carteggiare che a tornire meglio che lascio perdere 🤣 🤣 


RispondiQuota
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Estimable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 125
 
Postato da: @kermit
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

Grazie per la segnalazione..., non lo conoscevo, ma alcune forme(tradizionali) mi affascinano.

 

Questa la sgorbia:

https://www.jpmtools.com.au/index.php?route=product/product&path=47_60&product_id=396

 

Secondo il mio parere con una eccellente affilatura dovresti riuscire ad  evitare le scheggiature.

Ma la 10mm non è la 3/8"? 

Belle forme Emiliano, dopo essere sicuro dell'affilatura, prova la stessa forma con un'altra essenza, anche perché sotto la 10mm avrai (a trovarla) più vibrazioni. Puoi cercare le sgorbie per penne che sono più corte, ma ho visto solo kit che secondo me non valgono...

 

Ho guardato ora il sito finetools e ho trovato anche sgorbie con steli dal diametro di  6mm. 10 mm comunque sul mio ferro è il diametro dello stelo, non ho mai capito bene se gli anglosassoni con la misura 3/8" intendano la distanza al culmine della gola della sgorbia.

Concordo con Dario a proposito delle vibrazioni, meglio uno stelo più "cicciotto" ed una affilatura acuta. I ferri P&N debbo dire che vibrano poco... 😉

Cindy Drozda, come molti altri, affila le sue detail gouges con due angoli il bisello, rendendolo più lungo e sottile.

grazie da Gianni.
Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)


Emiliano hanno apprezzato
RispondiQuota
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Trusted Member Soci
Registrato: 2 mesi fa
Post: 64
 

@emilianoti capisco, anche io sto provando da tempo il multiassi/decentrato il uso la profilare da 13 solitamente, in alcuni casi la scavo da 16


Emiliano hanno apprezzato
RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 1307
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

 

Ho guardato ora il sito finetools e ho trovato anche sgorbie con steli dal diametro di  6mm. 10 mm comunque sul mio ferro è il diametro dello stelo, non ho mai capito bene se gli anglosassoni con la misura 3/8" intendano la distanza al culmine della gola della sgorbia.

 

per le profilari la misura nominale è quella riportata:una 1/2" ha lo stelo da 1/2" (o 12,5 mm circa) e una 1/4" avrà lo stelo da circa 6 mm.

Le cose cambiano per le sgorbie da scavo;infatti una 1/2" ha lo stelo da 16 mm. La misura commerciale (1/2") viene misurata tra l'esterno di una guancia e la cresta opposta.


RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 1307
 

Conoscevo già Ichikawa e le sue opere,frutto di una riflessione tipicamente orientale.

Sostanzialmente è il delicato equilibrio di forme e della loro eleganza,giocata anche su un uso sapiente dello spazio negativo, che rende i lavori molto gradevoli.

Dal punto di vista tecnico sono naturalmente ben eseguiti ma non ci sono particolari difficoltà (tipico di molti tornitori giapponesi:è la filosofia che porta a quei risultati che è quasi impossibile da comprendere per un occidentale).

E,personalmente,per molti lavori userei tranquillamente una sgorbia da scavo (tranne dei dettagli,chiaro)

 


Alessandro Saraceno hanno apprezzato
RispondiQuota
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Trusted Member Soci
Registrato: 2 mesi fa
Post: 64
 
IMG 20200227 212631
IMG 20200227 212650
IMG 20200227 212608

feci questo vasetto ispirandomi a lui


Roberto Cecconello e Emiliano hanno apprezzato
RispondiQuota
Bruno Bologni
(@brunino)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 679
 

non conoscevo Ichikawa, come dice Roberto essere permeati dalla filosofia che porta a queste opere diventa un percorso di vita, trovo i lavori che hai fatto interessanti e degni di riflessione e spunto


RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 762
 

Andrò sicuramente a visitare il suo sito..il tuo lavoro è bello e valido, poi, in merito alla scheggiatura, cura bene l’affilatura e vedrai sostanziali migliorie 😉 sulla misura della profilare io lascerei proprio perdere la 6mm! Fa parte del mio modesto corredo di “ferri” ma solo che la usi oltre 3 o 4 cm oltre il poggiautensli vibra di brutto. La ebbi a corredo del primo tornio usato che acquistai ed è praticamente nuova 🤣..segui i consigli ricevuti da chi ne ha masticati di trucioli e vedrai.. 😉 poi se la 6mm è uno sfizio, allora...


RispondiQuota
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.