Ciotola in Noce
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciotola in Noce

13 Post
6 Utenti
8 Likes
261 Visualizzazioni
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

Ciotola in Noce finitura turapori e cera d'api/carnauba 

Dimensioni D18.5 H5.5

IMG 20210214 214712
IMG 20210214 214536
IMG 20210214 214810
IMG 20210214 214800

 Come si procede per fare la finitura del sotto senza avere il mandrino di ripresa?

IMG 20210214 214550

Nel Iegno purtroppo ho trovato delle cavità, per tapparle ho messo la ciano e polvere dello stesso legno ma si notano sempre. 

 
Pubblicato : 14 Febbraio 2021 23:35
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Bella linea, per finire il fondo, puoi mettere un disco col sughero per appoggiare, vai a togliere la presa il più possibile, rimanendo in sicurezza, fai la finitura, e Poi l'ultimo picciolo che stacchi lo fai a mano...

C'è un tornitore francese che tiene le polveri di tutti i legni, e fa apposta incisioni che chiude con le polveri, non so perché sia così scuro... Ma se hai altre polveri che possono avvicinarsi come colore.. oppure stucco e pennarelli di varie tonalità, ma sto andando a deduzione, spero arrivino altre soluzioni, che possono andare meglio


 

 
Pubblicato : 15 Febbraio 2021 7:05
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

@kermit

Grazie Dario, per quanto riguarda il disco sono dietro a preparare un platorello dedicato solo a quello.

Per la stuccatura ho fatto come mi ha consigliato brunino e cui ringrazio, non capisco nemmeno io perché sia venuta così scura🤔

 
Pubblicato : 15 Febbraio 2021 10:31
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2289
Presidente CD
 

Bella Nicola, bravo. Io non metto da parte la polvere prodotta xkè nel mio "casinatorio" col cavolo che la ritrovo!!! La produco lì X lì tagliando alla nastro un pezzo di scarto del pezzo in lavorazione..ovviamente se lo hai. Ho trovato un vasetto di pasta di legno che lavora egregiamente ed essendo veramente di legno la rifinisci e lavori come..il legno. Il problema è indubbiamente trovare la tinta. Con la ciano macchi e un po' si vede. Ho provato anche a creare un impasto di polvere e vinilica, ma va benino, non benissimo..un pochino assorbe e un pochino no. Aspetto notizie anch'io 😊 

 
Pubblicato : 15 Febbraio 2021 20:50
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Gran bella ciotola,Nicola 😉 

Le stuccature tendono a essere scure quando c'è tanta colla e poca polvere;metti la colla e copri con tanta polvere;poi spolveri e ripeti. Comunque è sempre un equilibrio delicato. Le paste della Veleca sono un vero toccasana:tre/quattro tinte e te la giochi alla grande 😉

Dimenticavo:per finire il sotto basta il solito martire,contropunta in appoggio e solito conetto da 8/10 mm. da tagliare alla fine 

 

 
Pubblicato : 15 Febbraio 2021 21:49
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Ecco dove ho sbagliato!!! Ho riempito i fori di colla e poi la polvere, con un po' di trucioli ho pressato sopra, mi sa che sono rimasti scuri perché è più colla che legno. Per togliere la presa ho capito, ma per usare la cera d'api e carnauba che necessita di scaldare come si da a mano🤔

Grazie Roberto per il complimentone 🤩e per tutto il resto 😉

 
Pubblicato : 15 Febbraio 2021 22:59
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Postato da: @nicola75

@roberto-cecconello

. Per togliere la presa ho capito, ma per usare la cera d'api e carnauba che necessita di scaldare come si da a mano🤔

 😉

Pistola termica (o un phon...senza farsi beccare dalla moglie 😉 )

 
Pubblicato : 16 Febbraio 2021 21:53
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

azzeccata anche questa. si nota la tua precisione dovuta forse alla tua professione, certamente è un grande vantaggio che ti porterà a traguardi sempre più alti

 
Pubblicato : 16 Febbraio 2021 21:57
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello, grazie mille 😉vado per la seconda facendo attenzione, ho due donne in casa🤣🤣

 
Pubblicato : 16 Febbraio 2021 22:11
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

@brunino

Grazie Bruno, mi hai fai arrossire 🤗😉

 
Pubblicato : 16 Febbraio 2021 22:13
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

@brunino

Mi fai!!!🤣🤣😉

 
Pubblicato : 17 Febbraio 2021 0:47
paolo caputo
(@paolo-caputo)
Post: 76
Estimable Member Registered
 

Molto bella! Credo che sia davvero difficile trovare la tonalità esatta in quelle situazioni... 

 
Pubblicato : 17 Febbraio 2021 8:09
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1198
Noble Member CD
Topic starter
 

@paolo-caputo

Grazie Paolo,mi fa piacere che ti piaccia 🤗😉

 
Pubblicato : 17 Febbraio 2021 20:48
Vai alla barra degli strumenti