Ciotola in Gelso na...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciotola in Gelso natural edge

14 Post
10 Utenti
12 Likes
261 Visualizzazioni
Francesco Corato
(@francesco-corato)
Post: 10
Eminent Member Soci
Topic starter
 

Ciao a tutti, in questi giorni di isolamento 😓 mi sono dedicato con più costanza al tornio 🤩. Ho realizzato una ciotola in gelso (a Vicenza lo chiamiamo anche Moraro). Ne hanno tagliati parecchi difronte al mio laboratorio e ne ho messi da parte dei bei pezzi... i trucioli sono gialli... fantastico 😍 . Diametro 18 cm. Ho provato per la prima volta il bordo naturale.

C&C ben accetti!

IMG 20220104 130624
IMG 20220104 130615

Buoni trucioli
Francesco

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 17:56
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

ciao Francesco, vedrai come si trasformerà quel giallo con il tempo. diventerà un bel marrone chiaro. La ciotola all'esterno ha dei graffi, che sgorbia hai usato?

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 23:10
Francesco reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 

Bravo Francesco 😉 

Una ciotola di "sostanza" con un gran bel legno (me piase anca mi, el moraro 😎); qualche problema nella zona di transizione (sgorbia che saltellava,credo.. lascia che sia il legno a venire da te,non lo cercare 😉 )

 

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 23:33
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1214
Noble Member CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello

Bravo Francesco 😉 

Una ciotola di "sostanza" con un gran bel legno (me piase anca mi, el moraro 😎); qualche problema nella zona di transizione (sgorbia che saltellava,credo.. lascia che sia il legno a venire da te,non lo cercare 😉 )

 

Bravo Francesco, per me hai fatto un bel lavoro, qualche piccolo difettuccio ma se riesci a mettere in pratica quello che ti ha detto Roberto, vedrai che sarà tutta un'altra cosa(ho avuto lo stesso problema agli inizi).

Magari visto l'abbondanza di materia prima fai il bis😉👍

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 2:09
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
 

Mi piace sempre il fatto che un tornitore usi il legname che proviene dalle sue zone, da parte mia bravo! 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 8:59
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2346
Presidente CD
 

Gustoso tornire il fresco eehhh!?! Dalle mie parti, subito sotto le tue😉, lo chiamano “e Mòr” il Moro. È un bel legno che da soddisfazione all’occhio sia nell’immediatezza che col passare del tempo, come ti hanno detto sopra..evidentemente non è solo bello ma anche buono, visto che i tarli ne vanno ghiotti..e anche i topi..la mia ex legnaia, dove abita mio figlio con sua madre, è una “polveriera”..tutta farina di legno!!! All’epoca non avevo idea di cosa fosse la tornitura e lo usavo x il camino solo per veloci “graticole di carne”. Segui i consigli sopra e vedrai che, oltre alla goduria dei trucioli filanti, avrai anche quella di un bel pezzo finito..buon divertimento 😉.. la ciotola è “abbastanza” 👍 se non fosse x ciò che ti hanno già detto😊

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 10:44
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 283
Reputable Member Soci
 

ottimo utilizzo del legno

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 13:44
Francesco Corato
(@francesco-corato)
Post: 10
Eminent Member Soci
Topic starter
 

@emiliano ho usato una sgorbia da ciotola o da scavo. Farò maggiore attenzione. grazie per le dritte!

Buoni trucioli
Francesco

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 13:48
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@francesco-corato mi sono espresso male scusa, intendevo di che dimensioni. Personalmente mi trovo bene nella rifinitura, per non lasciare segni ad usare una 3/8". Quel tipo di segni mi sembravano di una scavo più grande. 👍 

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 14:09
Francesco Corato
(@francesco-corato)
Post: 10
Eminent Member Soci
Topic starter
 

@emiliano la mia sgorbia ha lo stelo da 16mm credo sia 1/2", marca Stubai

Buoni trucioli
Francesco

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 14:30
Emiliano reacted
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

gran bel legno e bella la ciotola anche se dal bordo "importante"

 
Pubblicato : 8 Gennaio 2022 16:22
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

El murun! La volevi così spessa o non hai osato?

 
Pubblicato : 10 Gennaio 2022 0:36
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
 

complimenti, bella ciotola mi piace, vedrai con i consigli e l'esperienza migliorerai💪💪

 
Pubblicato : 10 Gennaio 2022 21:18
Francesco Corato
(@francesco-corato)
Post: 10
Eminent Member Soci
Topic starter
 

@kermit non ho osato... Anzi lo scavo con il bordo irregolare mi ha fatto un po' paura! Riproverò sicuramente!

Buoni trucioli
Francesco

 
Pubblicato : 11 Gennaio 2022 18:07
Vai alla barra degli strumenti