3Piatti Rovere, Ced...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

3Piatti Rovere, Cedro, Susino

24 Post
8 Utenti
11 Likes
845 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2336
Presidente CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello
Pubblicato da: @emiliano

@roberto-cecconello   cosa sono gli svuotatasche travestiti? 🤣 

Sono quelle "mezze ciotole" o "quasi piatti" che non essendo nè carne nè pesce vengono denominati svuotatasche 🤣 🤣 

Ma noi sappiamo che quando si imitano le stoviglie,un piatto ha precise caratteristiche così come una ciotola 😉 

Dove posso trovare dei chiarimenti x distinguere un piatto da una ciotola o altro?...ti sarei grato se mi suggerissi un libro dove cominciare a studiare😌

 
Pubblicato : 31 Ottobre 2021 1:53
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@babbus Se stiamo imitando delle stoviglie come dice Roberto per prima cosa dobbiamo immaginarci che siano comode da essere usate. Non so se esiste un libro con le proporzioni ecc. forse basta guardare nella credenza 🤣 😉 

 
Pubblicato : 31 Ottobre 2021 7:04
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3198
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @babbus
Pubblicato da: @roberto-cecconello
Pubblicato da: @emiliano

@roberto-cecconello   cosa sono gli svuotatasche travestiti? 🤣 

Sono quelle "mezze ciotole" o "quasi piatti" che non essendo nè carne nè pesce vengono denominati svuotatasche 🤣 🤣 

Ma noi sappiamo che quando si imitano le stoviglie,un piatto ha precise caratteristiche così come una ciotola 😉 

Dove posso trovare dei chiarimenti x distinguere un piatto da una ciotola o altro?...ti sarei grato se mi suggerissi un libro dove cominciare a studiare😌

Per studiare le ceramiche,argille,porcellane non c'è di meglio che gli scritti di Peter Lane; consiglierei "Ceramic Form,design&decoration" ma anche gli altri suoi libri sono un buon viatico. Non sono facilmente reperibili e potrebbero anche avere un prezzo non esattamente economico.Lingua inglese,ovviamente.

Per affinare comunque la conoscenza,il suggerimento di Emiliano non è peregrino: in casa abbiamo sicuramente piatti e bicchieri di foggia classica e non c'è nulla di meglio che copiarli. Sarà così facile distinguere una fondina da un piatto piano oppure un tumbler da un ballon 😉 

 

 
Pubblicato : 31 Ottobre 2021 23:00
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2336
Presidente CD
 

…non c'è nulla di meglio che copiarli. Sarà così facile distinguere una fondina da un piatto piano oppure un tumbler da un ballon 😉… 

ne ho giusto giusto 2 cassetti pieni di tumbler  e ballon..😵‍💫😵‍💫

 
Pubblicato : 1 Novembre 2021 10:40
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3198
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @babbus

…non c'è nulla di meglio che copiarli. Sarà così facile distinguere una fondina da un piatto piano oppure un tumbler da un ballon 😉… 

ne ho giusto giusto 2 cassetti pieni di tumbler  e ballon..😵‍💫😵‍💫

🤣 🤣 

Eh,ma sei un "cliente" difficile 🤣 

Inizia a copiare una fondina e a notare la differenza con un piatto piano (per i bicchieri ti attrezzi più avanti) 😉 

 
Pubblicato : 1 Novembre 2021 23:03
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1212
Noble Member CD
 

Complimenti Emiliano, sono tutti e tre ben fatti con un'ottima finitura. Bravo 👏😉

 
Pubblicato : 2 Novembre 2021 0:01
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@nicola75 grazie 🙂 

 
Pubblicato : 2 Novembre 2021 6:24
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2336
Presidente CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello
Pubblicato da: @babbus

…non c'è nulla di meglio che copiarli. Sarà così facile distinguere una fondina da un piatto piano oppure un tumbler da un ballon 😉… 

ne ho giusto giusto 2 cassetti pieni di tumbler  e ballon..😵‍💫😵‍💫

🤣 🤣 

Eh,ma sei un "cliente" difficile 🤣 

Inizia a copiare una fondina e a notare la differenza con un piatto piano (per i bicchieri ti attrezzi più avanti) 😉 

Mi riferivo alle “precise caratteristiche” che hai citato..quindi speravo ci fosse un testo/manuale dove poter imparare, ad esempio, che: questa parte si chiama così e deve avere queste proporzioni; un bicchiere deve essere fatto così altrimenti si chiama boccale; un piatto ha queste caratteristiche altrimenti è un vassoio..ecc ecc…imparerei termini tecnici e capirei più velocemente di che parte del manufatto stiamo parlando..non so se ho chiarito il concetto..x la differenza tra piatto e fondina..ancora riesco a distinguerla😉😂

…dai..sono proprio un cliente così difficile? 😞

 
Pubblicato : 2 Novembre 2021 10:46
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3198
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @babbus
Pubblicato da: @roberto-cecconello
Pubblicato da: @babbus

…non c'è nulla di meglio che copiarli. Sarà così facile distinguere una fondina da un piatto piano oppure un tumbler da un ballon 😉… 

ne ho giusto giusto 2 cassetti pieni di tumbler  e ballon..😵‍💫😵‍💫

🤣 🤣 

Eh,ma sei un "cliente" difficile 🤣 

Inizia a copiare una fondina e a notare la differenza con un piatto piano (per i bicchieri ti attrezzi più avanti) 😉 

Mi riferivo alle “precise caratteristiche” che hai citato..quindi speravo ci fosse un testo/manuale dove poter imparare, ad esempio, che: questa parte si chiama così e deve avere queste proporzioni; un bicchiere deve essere fatto così altrimenti si chiama boccale; un piatto ha queste caratteristiche altrimenti è un vassoio..ecc ecc…imparerei termini tecnici e capirei più velocemente di che parte del manufatto stiamo parlando..non so se ho chiarito il concetto..x la differenza tra piatto e fondina..ancora riesco a distinguerla😉😂

…dai..sono proprio un cliente così difficile? 😞

Marco,se un manuale di quel tipo c'è (ed è probabile che ci sia) va cercato fra la sterminata produzione di libri per ceramisti ma non saprei indicarti quale. Io ho imparato strada facendo,misurando le stoviglie,confrontandomi con ceramisti,leggendo dovunque ed ovunque stralci di informazioni. 😉 

 
Pubblicato : 3 Novembre 2021 0:07
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti