Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Pipa prendi miele

20 Post
10 Utenti
2 Likes
2,043 Visualizzazioni
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

@kermit

spiegarmi a parole per me é sempre difficile,non capisco il fatto del barare,il procedimento che hai fatto è giusto,dalla foto del bicchierino (foto 4 )sembra che prima dello scavo tu abbia bucato passante con una punta piccola,poi di misura con una più grande e infine completao lo scavo raccordando il fondo,cosa assolutamente lecita.Se non hai bucato più grande e hai fatto lo scavo va bene lo stesso,solo che dalla foto quel segno circolare inganna,in fondo è quel difetto che si nota.Ancora qualche miglioria tecnica e sei a posto!Ciao

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 20:01
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 
Postato da: @kermit
Postato da: @giuseppe-tuninetti

@kermit

La mecchia è la punta fostner

Ecco... Non ne ero sicuro, ma che dite?

Io non ho usato assolutamente nulla del genere!

Il pezzo è tornito decentrato, finito il bicchierino (completamente tornito) ho fatto un foro lungo che al momento del taglio è diventato passante! Il miele esce dal vivo sotto al bicchierino. Al limite c'è un segnetto di sgorbia mentre aggiustavo il centro per forare con la punta del trapano.

Poi ho spostato il pezzo ho tornito il resto per poi levigato e dargli forma

Va bene scarso, ma la mecchia per un bicchierino no! Ecchecacchio!

 

In realtà,fare i fori con una mecchia o una Fostner non determina l'essere scarso in tornitura così come,tanto per fare una similitudine assai abusata,chi non usa lo scalpello può tranquillamente essere un ottimo tornitore 😎 

Detto questo,dalla foto dall'alto il segno circolare  tangenziale e il forellino centrale parevano indizio certo dell'uso di una mecchia a bandiera.

Uso improprio?

E chissenefrega!! A me pareva semplicemente più elegante eliminarne le tracce per puro gusto estetico 😉 

Scopro poi,in seguito alle tue spiegazioni ( e come me,con ogni evidenza tutti coloro che hanno visto il lavoro) che il foro centrale non è un foro guida ma è proprio un buco da cui deve colare il miele e allora..meglio così:ho scoperto un nuovo tipo di prendimiele e contemporaneamente di aver male interpretato una fotografia 🤣 

 

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 23:11
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Detto tutto ciò...., me piace... 😉

 

Bravo Dario . Bello anche il legno 👍 

 
Pubblicato : 20 Dicembre 2019 2:19
Kermit reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Povero Kermit...l'originalità del tuo "fornello" di pipa forato passante è stata traviata ah ah ah... Bravo anche tu complimenti

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2019 3:03
Kermit reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Grazie, Genio e sregolatezza!

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2019 10:59
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti