Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Pipa prendi miele

20 Post
10 Utenti
2 Likes
2,017 Visualizzazioni
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
Topic starter
 

Alla fine anch'io ho sperimentato, diciamo: partito da mille idee diverse, poi arrivato a questa che ho poi portato a casa...

Legno proveniente da qualche scambio, compatto e bello, manico in ebano (grazie Marino)

Spero piaccia

IMG 20191218 124523
IMG 20191218 124316
IMG 20191218 124138
IMG 20191218 125756
IMG 20191218 124832
IMG 20191218 130331
IMG 20191218 130920
IMG 20191218 124008
IMG 20191218 125631
IMG 20191218 124650
IMG 20191218 124752
IMG 20191218 125700

 

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 13:33
Maximiliano Vivone
(@maximiliano)
Post: 66
Trusted Member Registered
 

Grande Dario, speriamo che l'utilizzo del miele con questa tua creazione, non dia anche effetti particolarmente euforici!

A parte gli scherzi, complimenti per aver realizzato e condiviso la tua fantasia e creatività.

Magari, la prossima volta che Vittorio organizza un altro evento a Soliera, una "pippatina" di miele in gruppo si potrebbe anche fare! 

Abbandoniamoci alle allucinazioni, bravo Dario! 😉 

 

Maximiliano Vivone

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 15:35
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

Dario, oggetto sicuramente bello e originale  ma con poca credibilità di utilizzo, comunque mai mettersi al tornio dopo aver preso roba pesante 🤣 🤣 🤣 scherzi a parte la tua fantasia è preziosa, complimenti

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 16:07
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @brunino

Dario, oggetto sicuramente bello e originale  ma con poca credibilità di utilizzo, comunque mai mettersi al tornio dopo aver preso roba pesante 🤣 🤣 🤣 scherzi a parte la tua fantasia è preziosa, complimenti

eppur funziona! forse è meglio cambiare spacciatore di miele!

🤣 🤣 🤣 

 

grazie max!

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 16:37
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 276
Reputable Member Soci
 

Bella ideea ,, un tantino fuori dalle regole !!!!   😎 😎 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 22:41
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Bravo Dario 😉 

Le idee non ti mancano (già detto?? 🤣 ) però un filo in più di "finezza" non sarebbe stata sprecata (il fondo della pipa con il segno della mecchia...eh...)

 

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 22:59
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

idea simpatica Dario!! esecuzione un pò grossolana!!

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 23:14
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Bell’idea Dario,bravo! Certo che Roberto è proprio un pignolo!! 🤣 

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 23:20
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @marino57

Bella ideea ,, un tantino fuori dalle regole !!!!   😎 😎 

Perché fuori regole?

 

Mecchia = ??

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 23:49
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

@kermit

La mecchia è la punta fostner

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 1:07
Maximiliano Vivone
(@maximiliano)
Post: 66
Trusted Member Registered
 

Scusate, non voglio fare il pignolo o il saccente, ma le punte di cui parlate sono diverse. Entrambe servono per praticare fori circolari ma non sono esattamente la stessa cosa. La punta forstner, spesso utilizzata in ambito falegnameria con trapano a colonna o fresatrice al fine di realizzare, i cosiddetti "scodellini", ovvero quei fori circolari praticati sulle ante degli armadi o sportelli, nei quali poi si inserisce la cerniera con lo snodo che si accoppierà con la basetta fissata all'interno della struttura realizzata. Comoda perché oltre ad avere la punta di centraggio, appoggia sul legno per la sua intera circonferenza. In tornitura, molto comoda per diverse lavorazioni, tra cui ad esempio la realizzazione dei fori per ospitare i meccanismi dei macina spezie. La mecchia è comunque uno strumento in grado di realizzare fori circolari, in commercio se ne trovano sia con punte di centraggio che non. Ora non voglio dilungarmi più del dovuto e tanto meno voglio dare lezioni a nessuno, voglio solo condividere quello che ho imparato per esperienza e far tesoro delle vostre.

A sinistra una Mecchia a destra una Forstner

Mecchia
Forstner

 

Maximiliano Vivone

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 8:40
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @giuseppe-tuninetti

@kermit

La mecchia è la punta fostner

Ecco... Non ne ero sicuro, ma che dite?

Io non ho usato assolutamente nulla del genere!

Il pezzo è tornito decentrato, finito il bicchierino (completamente tornito) ho fatto un foro lungo che al momento del taglio è diventato passante! Il miele esce dal vivo sotto al bicchierino. Al limite c'è un segnetto di sgorbia mentre aggiustavo il centro per forare con la punta del trapano.

Poi ho spostato il pezzo ho tornito il resto per poi levigato e dargli forma

Va bene scarso, ma la mecchia per un bicchierino no! Ecchecacchio!

 

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 13:42
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

@kermit

Caro Dario,Roberto ti ha fatto semplicemente notare che non hai raccordato bene il foro della punta,ha usato il termine mecchia che era un attrezzo per bucare oppure una punta da inserire nel girabacchino,chiamala fostner,mecchia punta,ecc.ma sempre foro fa.Poi se dici che il segno è un colpo di sgorbia vuol dire che abbiamo visto male.

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 15:26
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @giuseppe-tuninetti

@kermit

Caro Dario,Roberto ti ha fatto semplicemente notare che non hai raccordato bene il foro della punta,ha usato il termine mecchia che era un attrezzo per bucare oppure una punta da inserire nel girabacchino,chiamala fostner,mecchia punta,ecc.ma sempre foro fa.Poi se dici che il segno è un colpo di sgorbia vuol dire che abbiamo visto male.

Giuseppe, non mi sono offeso o altro, ho voluto solo chiarire che non ho usato attrezzi "scorciatoia" ma ho cercato di fare le cose nel modo giusto, poi la qualità del prodotto pecca... Ma la procedura "credo" sia giusta.

Mi piacerebbe averti vicino quando faccio lavori un po' particolari, io invento inventò anche il metodo di lavoro, ma, probabilmente, ci sono metodi o attenzioni che chi è del mestiere, salta, fa diversamente o altro....

Ho controllato e nelle foto effettivamente, manca il sotto dove si vede il foro di uscita

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 16:17
Nicola Colaneri
(@legno-darte)
Post: 72
Estimable Member Registered
 

Molto simpatico Dariuccio, bravo,  ma così il barattolo finisce subito......🤪😁😂

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 17:09
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti