Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

S F C

18 Post
9 Utenti
2 Likes
432 Visualizzazioni
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

Finalmente ho terminato il mio contest, la differenza con quello di Pandora è solo che nel mio si conosce già il contenuto.

Per darvi la chiave di lettura, ho preparato alcune note e per non ritrascriverle presento il foglio come una foto, spero sia leggibile.

DSC 0259 1615806563552

 In caso contrario le trascriverò.

DSC 0269
DSC 0265
DSC 0268
DSC 0263
DSC 0264

Questo il mio lavoro, nell'ultima foto oltre ai piedini sono evidenti la tracce della "malattia" (del legno).

 

 

 
Pubblicato : 16 Marzo 2021 22:29
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2339
Presidente CD
 

Bravo Pino..il tuo lavoro, così ben spiegato, dimostra che hai quella sensibilità che ti ha consentito di trasportare le tue sensazioni sul legno, con la personalità che ti contraddistingue..come sempre...nel contesto..bravissimo!!!..e che pazienza 🤣 

 
Pubblicato : 16 Marzo 2021 23:30
Kermit
(@kermit)
Post: 1759
Noble Member Soci
 

Caratteristico e molto contestualizzato!

Ottima idea!

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 9:16
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@babbus  Grazie Marco per le tue belle parole, dette da una persona sensibile e qualificata come hai più volte dimostrato di essere, mi gratificano e mi danno un sollievo. Ero e sono ancora preoccupato per la brutta qualità della presentazione e la trascrivo.

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 9:30
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@kermit

Grazie Dario

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 9:31
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

La scarsa qualità della foto di presentazione non mi piace e la trascrivo.

Ciao a tutti

In concomitanza alla pubblicazione del tema del contest di marzo, casualmente mi sono imbattuto in una stampa di un giovane artista locale. L'opera rappresentava un panorama marino illuminato da un sole nascente. Il dettaglio che ha richiamato la mia attenzione era il sole, diviso a metà, la parte inferiore scura e con i peduncoli del coronavirus mentre la metà superiore era luminosa, splendente. Ho associato questa immagine al concetto di buio, dolore, morte verso la terra e luce, calore, vita verso l'alto.

Questa la scintilla che mi ha fatto ricercare la possibilità di rappresentare il concetto con un oggetto tornito ed in tema al contest.

La soluzione che al fine mi è parsa fattibile è stata quella di tornire un globo a forma del covid (vaso) e rappresentare la luce con un fiore, ho scelto la calla simbolo di purezza e di vita (coperchio).

Per rappresentare meglio il male ho pensato al bagolaro che con le sue radici sgretola le rocce, ed in più ho scelto un pezzo abbondantemente tarlato, simbolicamente corroso dalla malattia. La calla è di ailanto ed il pistillo è ricavato dal midollo di gelso.

Il titolo:

S = speranza che finisca presto e si ritorni alla normalità

F = fiducia nella scienza che trovi il modo di debellare il virus

C = coraggio di tutti noi di andare avanti nonostante tutto.

Sinceramente una buona dose di coraggio l'ho utilizzata nel tornire i 60 peduncoli diversi uno dall'altro ed i 3 piedini, per dare un minimo di dignità anche al male, ho punzonato manualmente tutta la superficie del globo rendendola simile alla buccia d'arancio.

Dimensioni: diametro esterno ai peduncoli 210 mm, altezza peduncoli 18 mm, bocca vaso 68 mm, altezza totale 420 mm, spessore parete 10 mm, a causa dei tarli non mi sono fidato a scendere oltre. Colorato con i colori Cestnut ad alcol, calla finita con vernice acrilica lucida, corpo e pistillo non trattati.

C&C  graditi e benvenuti.

Pino

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 10:14
(@terry50)
Post: 79
Estimable Member Soci
 

il titolo dice TUTTO , abbiamo bisogno di queste tre cose come l' aria che respiriamo

il lavoro, un grande lavoro, l'arte e la maestria non sono acqua calda, BRAVO

 

 

 

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 10:27
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

il Simbolo di questo nostro tempo. rimarrà per sempre nella nostra storia come tanti Simboli di morte. tu ci hai messo un fiore di speranza, io ci vedo solo una croce. molto evocativo complimenti

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 12:55
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

bravo Pino un'opera di grande sensibilità e che da significato alla speranza che unita alla malinconia pervade questo momento di grande attesa per un ritorno alla normalità, complimenti

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 15:33
(@pierman)
Post: 61
Trusted Member Registered
 

bravo Pino, grazie di dare speranza a tutti noi 👍 👍 👍 

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 20:25
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@terry50

Terry, dici che è stato un grande lavoro, io dico che è stato un lavoro lungo e con qualche apprensione, ho privilegiato il simbolismo alla pura tornitura, avremo modo di approfondire il tema. Grazie per l'apprezzamento.

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 22:43
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@emiliano

Grazie Emiliano.

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 22:49
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@brunino

Grazie Bruno, speriamo torni presto questa normalità che poco a poco ci stiamo scordando.

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 22:52
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@pierman

Grazie Pietro, coltiviamo la speranza ma attiviamoci al fine che questa si realizzi!!!

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 23:05
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
 

Bel lavoro,Pino 😉 

Benchè ci siano spunti di tecnica notevoli e pregevoli quello che "arriva" è sicuramente l'impatto emotivo, simbolicamente espressivo del triste momento storico. Bravo.

 
Pubblicato : 17 Marzo 2021 23:07
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti