Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Riemerso dalle macerie

11 Post
6 Utenti
3 Likes
1,078 Visualizzazioni
(@cerme)
Post: 5
Active Member Soci
Topic starter
 

Dalla mia cantina e laboratorio, in fase di ristrutturazione edilizia, sono riuscito a recuperare questo vaso che avevo fatto a Maggio dello scorso anno. Le sue dimensioni sono 34 cm. di altezza, 20 cm il dimetro max, 10 cm. il diametro della bocca e lo spessore è circa 3 mm . Il legno utilizzato è Araucaria. La forma del vaso è nata praticamente obbligata dai tagli di motosega che qualcuno si era divertito a fare sul pezzo di tronco che oltretutto era quasi marcio. Purtroppo le foto non rendono molto bene la particolare venatura del legno.   

20210318 222857
20210318 223403
20210318 223346
20210318 223332
20210318 223401
 
Pubblicato : 19 Marzo 2021 19:01
Emiliano reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Mo Dio....sembra la testa di un alieno che mi guarda!!!😱😂😂😂 un bel bestione di vaso bravo Fabrizio..linea fuori dal comune e bella tornitura. 30cm sono tanti..cos’hai usato?

 
Pubblicato : 19 Marzo 2021 19:43
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

Forma inusuale la tornitura sembra ben fatta e una buona finitura complimenti

 
Pubblicato : 19 Marzo 2021 19:58
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Bel legno, peccato per chi è passato prima di te, i nodi così in evidenza sono caratteristici

 
Pubblicato : 19 Marzo 2021 20:23
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Bravo Fabrizio 😉 

Linea inconsueta ma che premia la caratteristica dell'Araucaria:i rami quasi simmetrici che lasciano i caratteristici "nodi".

 

 
Pubblicato : 19 Marzo 2021 23:13
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Non conosco l'araucaria, però se hai salvato un bel pezzo dalla motosega 👍 👍 👍 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 19 Marzo 2021 23:37
(@cerme)
Post: 5
Active Member Soci
Topic starter
 

Ciao Davide, purtroppo non ho avanzato nulla. Comunque se mi dovesse capitare ancora qualche pezzo ti farò sapere.

 
Pubblicato : 20 Marzo 2021 16:53
(@cerme)
Post: 5
Active Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Ciao Roberto, grazie per l'apprezzamento. In realtà quando avevo iniziato il vaso avrei voluto fare un tentativo con la tecnica usata da Ron Kent che immagino conosci. Sicuramente avevo preteso troppo, infatti dopo alcune settimane di trattamenti cn olio di lino mi sono arreso. alla fine quindi, dopo aver pulito a lungo i residui dell'olio, ho dato una mano di cera per finitura.

 
Pubblicato : 20 Marzo 2021 17:14
(@cerme)
Post: 5
Active Member Soci
Topic starter
 

@lorenzo

ciao Lorenzo ti ringrazio, la forma è sicuramente un po' fuori dai canoni ma, come dicevo, qualcuno si era esercitato con la motosega e quindi non mi sono rimasti molti margini di manovra.

 
Pubblicato : 20 Marzo 2021 17:21
lorenzo reacted
(@cerme)
Post: 5
Active Member Soci
Topic starter
 

@babbus

Ciao Marco grazie, per lo scavo della parte del fondo ho usato il Munro montato però su una barra da 20 mm. di diametro. Per la prima parte del collo, quella più cilindrica, ho usato anche un anello.

 
Pubblicato : 20 Marzo 2021 17:26
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 
Postato da: @cerme

@roberto-cecconello

Ciao Roberto, grazie per l'apprezzamento. In realtà quando avevo iniziato il vaso avrei voluto fare un tentativo con la tecnica usata da Ron Kent che immagino conosci. Sicuramente avevo preteso troppo, infatti dopo alcune settimane di trattamenti cn olio di lino mi sono arreso. alla fine quindi, dopo aver pulito a lungo i residui dell'olio, ho dato una mano di cera per finitura.

Si,conosco:processo decisamente lungo 😉 

 
Pubblicato : 21 Marzo 2021 22:35
Vai alla barra degli strumenti