Notifiche
Cancella tutti

Categoria appartenenza

Pagina 1 / 2

Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  

Una considerazione sui Contest:

siamo tutti tornitori, ma con capacità anche veramente molto lontane tra di noi, per esperienza, capacità, macchine ed utensili a disposizione e ultima, ma non ultima, la capacità posseduta da alcuni, veri "Maestri".

Fatta questa premessa, proporrei una sorta di "Categoria"..come nello sport. Se sei bravo passi nella categoria superiore e se non migliori resti dove sei e concorri coi tuoi pari. Cosa ne pensate?

Quota
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Trusted Member Soci

Per me raffrontarsi con i più bravi è di stimolo per migliorare.. poi chi stabilirebbe e con che criteri chi è più bravo o meno.. 

RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD

Postato da: @babbus

siamo tutti tornitori, ma con capacità anche veramente molto lontane tra di noi, per esperienza, capacità, macchine ed utensili a disposizione e ultima, ma non ultima, la capacità posseduta da alcuni, veri "Maestri".

Fatta questa premessa, proporrei una sorta di "Categoria"..come nello sport. Se sei bravo passi nella categoria superiore e se non migliori resti dove sei e concorri coi tuoi pari. Cosa ne pensate?

Personalmente credo sia difficile trovare degli elementi di giudizio inattaccabili e che consentano di creare delle "categorie".

E quand'anche fosse possibile servirebbe poi il parere di una giuria all'altezza.

Prendiamo i concorsi trimestrali,come del resto le varie "competizioni",per quel che sono: un pretesto simpatico per mostrare le nostre torniture e (quando potremo) passare del tempo in buona compagnia 😉 

RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  
Postato da: @ceno

Per me raffrontarsi con i più bravi è di stimolo per migliorare.. poi chi stabilirebbe e con che criteri chi è più bravo o meno..

Chi è più bravo è sempre uno stimolo anche X me Alessandro 😊 xò se io sono in serie C, di bravi ce ne trovo anche lì...ma continuo a guardare anche le serie maggiori. Stabilire la categoria magari è un compito gravoso..non tutti potrebbero accettarla se ritengono di appartenere ad un altra. Si potrebbe fare per "anni di tornitura" oltre che per "capacità"...o altri parametri. Non sò..mi sembrava una cosa per fare, come dire.. più "ordine"?  Vedo il Comitato come un arbitro il cui giudizio è insindacabile. AIATL è una grande famiglia di persone perbene, quindi, se vengo considerato di serie C, vuol dire che non sono ancora pronto per la B e non xkè sono antipatico a qlcn.. anche qst è uno stimolo. È una proposta detta con molta serenità e ascolto il giudizio di chi non la pensa come me con altrettanta serenità. Ciao Alessandro e grazie per la risposta...un abbraccio 😊 

RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  
Postato da: @roberto-cecconello

Personalmente credo sia difficile trovare degli elementi di giudizio inattaccabili e che consentano di creare delle "categorie".

E quand'anche fosse possibile servirebbe poi il parere di una giuria all'altezza.

Prendiamo i concorsi trimestrali,come del resto le varie "competizioni",per quel che sono: un pretesto simpatico per mostrare le nostre torniture e (quando potremo) passare del tempo in buona compagnia 😉 

Ciao Roberto e grazie X il commento. Penso di aver chiarito nella risposta ad Alessandro il motivo della proposta..o almeno spero 🤔 😊 

RispondiQuota
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Trusted Member Soci

@babbus secondo me, soprattutto in questo periodo in cui ci si puó basare solo su delle foto, è ancora più difficile.. credo che bisognerebbe valutare anche la tecnica .. poi comunque la buone idee possono venire anche da chi è "meno bravo" e le metterá in pratica con i suoi mezzi a disposizione

Marco Del Gaudio hanno apprezzato
RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD

Marco, considerando che per ora si tratta di foto e di votazione della platea... Non vedo ne categorie o altro... Se uno è un bravo fotografo, valorizza il suo pezzo, e magari prende più voti di qualcuno che tecnicamente ha fatto meglio... Per cui, a ora, lo vedo non fattibile... In presenza... C'è una giuria, tra cui alcuni di noi... Ci sono vari parametri, io ho fatto il giudice un paio di volte, e ti dico che: non ho dato il massimo dei voti all'opera che più mi piaceva e che ho votato come best in show... Perché? Perché tra i parametri, a usare voti oggettivi, non emerge quel di più che in realtà hai davanti!!!

I giudici poi normalmente sono 6... Per cui la somma di tutti... Certo che chi è del mestiere, facile sia spesso sul podio... Ma perché ha i numeri... Oltre la tecnica anche fantasia... La cosa che a me piace è la classifica!

Vedere se e quanti sei riuscito a superare... È già uno stimolo...

Inoltre, ho iniziato da fine 2014 a tornire, tra il poco tempo e la testa che non entra in modalità tecnica "ok" , mi ritengo molto sotto chi ha iniziato da poco... Altro esempio: un falegname che inizia a tornire, è tutt'altra cosa che un magazziniere, ma nemmeno questo è un dato oggettivo...

Per cui, visto le motivazioni che ha spiegato anche Cecco, divertiti e dei meglio che puoi, copia e impara, poi troverai la tua strada e magari il podio!

RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  
Postato da: @kermit

Marco, considerando che per ora si tratta di foto e di votazione della platea... Non vedo ne categorie o altro... Se uno è un bravo fotografo, valorizza il suo pezzo, e magari prende più voti di qualcuno che tecnicamente ha fatto meglio... Per cui, a ora, lo vedo non fattibile... In presenza... C'è una giuria, tra cui alcuni di noi... Ci sono vari parametri, io ho fatto il giudice un paio di volte, e ti dico che: non ho dato il massimo dei voti all'opera che più mi piaceva e che ho votato come best in show... Perché? Perché tra i parametri, a usare voti oggettivi, non emerge quel di più che in realtà hai davanti!!!

I giudici poi normalmente sono 6... Per cui la somma di tutti... Certo che chi è del mestiere, facile sia spesso sul podio... Ma perché ha i numeri... Oltre la tecnica anche fantasia... La cosa che a me piace è la classifica!

Inoltre, ho iniziato da fine 2014 a tornire, tra il poco tempo e la testa che non entra in modalità tecnica "ok" , mi ritengo molto sotto chi ha iniziato da poco... Altro esempio: un falegname che inizia a tornire, è tutt'altra cosa che un magazziniere, ma nemmeno questo è un dato oggettivo...

Per cui, visto le motivazioni che ha spiegato anche Cecco, divertiti e dei meglio che puoi, copia e impara, poi troverai la tua strada e magari il podio

infatti Dario, come ho detto ad Alessandro, può essere difficile stabilire dove "mettere" qualcuno X i motivi che hai detto...in merito al podio invece dissento xkè non è mirare al podio il succo. Come avevo detto, è come nello sport..ci sono categorie di appartenenza, juoniores, seniores, professionisti ecc..ecc..e servono X giocare (leggi "divertirsi nel nostro caso) con persone che più o meno sono al tuo livello. Dubito invece che la mia proposta sia stata interpretata X quello che voleva essere..una cosa semplice. Vabbè ragazzi, stavolta si è trattato di uno scambio di idee piuttosto che di lavori..dai..ogni tanto ci vuole anche questo 😊 

RispondiQuota
camillo fella
(@camillofella)
Reputable Member Soci

Ho seguito con interesse questa discussione e mi trovo concorde con gli interventi, però penso che anche una piccola gratificazione sia da sprono e incoraggiamento, cosi come è competere con i maestri.

Detto questo x me rimane, in anzi tutto, un GIOCO.

RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD

Come avevo detto, è come nello sport..ci sono categorie di appartenenza, juoniores, seniores, professionisti ecc..ecc..e servono X giocare (leggi "divertirsi nel nostro caso) con persone che più o meno sono al tuo livello. Dubito invece che la mia proposta sia stata interpretata X quello che voleva essere..una cosa semplice. Vabbè ragazzi, stavolta si è trattato di uno scambio di idee piuttosto che di lavori..dai..ogni tanto ci vuole anche questo 😊 

Intanto lo scambio di idee è sempre proficuo,per tutti 😉 

Io mi permetto di dirti che credo di aver compreso lo spirito della tua proposta,ma che è proprio balordo trovare i criteri per attuarla.

Ti faccio un esempio:al primo concorso nazionale del "Bosco Italiano" vinse il primo premio (allora assoluto) Giuseppina,una tornitrice sicula che torniva da pochissimo tempo. Eppure presentò un'opera sopraffina per tecnica e design.

Ci sono tornitori che praticano da tanti,tanti anni...e non sanno,non dico fare un'opera degna,ma neanche tornire.

Dunque l'anzianità di servizio serve a poco.

Si potrebbe andare per età anagrafica,ma il senso qual'è: se sono giovane sono bamba? Oppure mettiamo gli anzianotti nel recinto così non si fanno male?

Scherzi a parte,non funziona.

E dunque? Si va per abilità? ma come fai a scegliere l'abilità da juniores da quella da senior?

Si dovrebbe avere un "campionato"; quando vinci un contest prendi tot punti e via a scalare...ma dovresti avere taaaaanti contest e con una giuria preparata.

E poi,personalmente,io preferisco stare in mezzo a tanti tornitori tutti uguali senza "cartellino" 😉 

RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD

Per cui, visto le motivazioni che ha spiegato anche Cecco, divertiti e dei meglio che puoi, copia e impara, poi troverai la tua strada e magari il podio

infatti Dario, come ho detto ad Alessandro, può essere difficile stabilire dove "mettere" qualcuno X i motivi che hai detto...in merito al podio invece dissento xkè non è mirare al podio il succo. Come avevo detto, è come nello sport..ci sono categorie di appartenenza, juoniores, seniores, professionisti ecc..ecc..e servono X giocare (leggi "divertirsi nel nostro caso) con persone che più o meno sono al tuo livello. Dubito invece che la mia proposta sia stata interpretata X quello che voleva essere..una cosa semplice. Vabbè ragazzi, stavolta si è trattato di uno scambio di idee piuttosto che di lavori..dai..ogni tanto ci vuole anche questo 😊 

Marco, capisco il tuo punto di vista, come quello di Roberto... non c'è modo e inoltre, secondo me non è bello, categorizzare, incasellare... da juniores a seniores... lo fa l'età! (ho fatto sport per 30 anni) non si può certo attuare nemmeno quello...

inoltre mi sono sorpreso di me stesso sia a trovare dei voti alle mie creazioni durante i contest, sia di non trovarli, sia di assegnare voti a persone che non conosco, o che non ricordo...

uno dei miei soprannomi è DADA, ovviamente per il nome, ma anche perché da piccolo era il mio primo verso ripetuto all'infinito... ed è proprio da lì che deriva anche il dadaismo... per quel che ho colto nella loro filosofia, cerco di guardare sempre con occhi nuovi, vergini quello che ho davanti. Mi sono scoperto a emozionarmi per luoghi dietro casa, per essere in viaggio, senza pensare alla destinazione e, qui, di emozionarmi davanti a immagini (purtroppo non oggetti veri) di opere magnifiche...

Vergine! cercando di evitare le influenze... ho un'enorme stima di molti qui dentro, ma mi permetto di dare loro il mio punto di vista, potrà essere preso in considerazione o meno, essendo sempre soggettivo... 

ma quello che un pezzo comunica A ME, va oltre la tecnica, posso dare consigli grossolani sulla tecnica, ma quello che è una votazione, rimane per me un insieme di parametri, e quando sei a "one shot - one kill" vado alle volte a esclusione, alle volte sento le farfalle nello stomaco... comunque voto o scelgo una opera per il mese, in libertà. Perché è questo che voglio sentire Qui! libero di scegliere, libero di commentare o meno... non me la prendo se non viene commentato un mio lavoro, cerco di impegnarmi per suscitare più emozioni al prossimo. E così vivo io la tornitura e non vorrei appartenere a una categoria... sai che spesso ognuno prende una propria strada o stile, io non so se un giorno lo avrò, ma di certo se capiti a un concorso, e riconosci subito le opere dallo stile, hai già incasellato...

bon... la smetto, come detto è libertà! non è per convincere o giustificare le modalità o la tua proposta, anzi, se saranno in qualche modo introdotte, me le farò andare bene... E' solo esporre, non solo a te, ovviamente, come cerco di vivere almeno questa passione, libera anche da necessità e vincoli... 

RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  

Rispondo a tutti qui: 

La cosa più importante è aver capito lo spirito della proposta che nel modo più assoluto non voleva essere una provocazione che, personalmente non è "lontana"..è proprio agli "antipodi", e spero di essere riuscito a spiegarmi 😓 ;

sono dispiaciuto se qlcn mi "inquadra" come un rompiballe con idee strane..è xkè non mi conosce di persona e sto cacchio di Covid non ci aiuta certamente a farlo, ma sono sempre disponibile ad aiutare e consigliare chiunque, indipendentemente dalla conoscenza diretta o solo X post, e, qnd propongo qlcs, unisco SEMPRE la mia disponibilità..

Una responsabilità sulla "comprensione" la attribuisco alla mia mancata frequentazione dei cosiddetti "social"..scrivo solo qui..farlo su Instagram, Facebook o altro...data la mia incompetenza, chissà a chi risponderei o scriverei 🤣 🤣 ..lo scritto non ha "toni" né "mimica facciale"..a volte è difficile capire cosa intenda dire chi scrive..è interpretabile, e qst a volte crea problemi...colpa mia che penso di parlare ad amici e conoscenti che sanno perfettamente cosa voglio dire. Farò esperienza 😊 

detto questo apprezzo tutte le risposte ricevute e, come dice anche Roberto, lo scambio di idee è sempre proficuo. 😊 

Un abbraccio sincero a tutti 😊 

RispondiQuota
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Trusted Member Soci

@babbus per quel che mi riguarda, assolutamente non ti ho visto come rompiballe 😊 tranquillo

Marco Del Gaudio hanno apprezzato
RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD

Rispondo a tutti qui: 

La cosa più importante è aver capito lo spirito della proposta che nel modo più assoluto non voleva essere una provocazione che, personalmente non è "lontana"..è proprio agli "antipodi", e spero di essere riuscito a spiegarmi 😓 ;

sono dispiaciuto se qlcn mi "inquadra" come un rompiballe con idee strane..è xkè non mi conosce di persona e sto cacchio di Covid non ci aiuta certamente a farlo, ma sono sempre disponibile ad aiutare e consigliare chiunque, indipendentemente dalla conoscenza diretta o solo X post, e, qnd propongo qlcs, unisco SEMPRE la mia disponibilità..

Una responsabilità sulla "comprensione" la attribuisco alla mia mancata frequentazione dei cosiddetti "social"..scrivo solo qui..farlo su Instagram, Facebook o altro...data la mia incompetenza, chissà a chi risponderei o scriverei 🤣 🤣 ..lo scritto non ha "toni" né "mimica facciale"..a volte è difficile capire cosa intenda dire chi scrive..è interpretabile, e qst a volte crea problemi...colpa mia che penso di parlare ad amici e conoscenti che sanno perfettamente cosa voglio dire. Farò esperienza 😊 

detto questo apprezzo tutte le risposte ricevute e, come dice anche Roberto, lo scambio di idee è sempre proficuo. 😊 

Marco, lungi da me pensare a te come rompiballe. Anche se di persona non ci siamo mai visti, le tue parole sul forum sono sempre in toni gentili. Tutto era già spiegato prima del mio precedente intervento, ho solo voluto rafforzare la mia idea ed esprimerla al meglio per quello che è la mia filosofia di questa passione che rimane fuori da tutti i vincoli...

Lo scopo è divertirsi, giusto, per questo ho spiegato il mio punto di vista, senza pensieri proprio come ad un amico davanti a una birra! 

(Ah quanto mi manca)

RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  

Rispondo a tutti qui: 

Marco, lungi da me pensare a te come rompiballe. Anche se di persona non ci siamo mai visti, le tue parole sul forum sono sempre in toni gentili. Tutto era già spiegato prima del mio precedente intervento, ho solo voluto rafforzare la mia idea ed esprimerla al meglio per quello che è la mia filosofia di questa passione che rimane fuori da tutti i vincoli...

Lo scopo è divertirsi, giusto, per questo ho spiegato il mio punto di vista, senza pensieri proprio come ad un amico davanti a una birra! 

(Ah quanto mi manca)

Caro Dario, ti ringrazio e sta tranquillo..una bella birra e quattro risate in sana compagnia ci aiuteranno ad accantonare sto troppo lungo momento del cavolo che vedrai supereremo brillantemente e tutti insieme gareggeremo a chi fa più trucioli...e fanculo anche le categorie!!! (passatemi il termine ma…quando ce  vò ce  vò!!!)

RispondiQuota
Pagina 1 / 2
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.