Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

A cosa serve il forum?

13 Post
5 Utenti
15 Likes
1,064 Visualizzazioni
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
Topic starter
 

Sono un pò imbarazzato nel fare questa domanda, questo forum a cosa serve? Chiedo a tutti di avere pazienza nei miei confronti, non avendo un profilo FB, ma come socio mi sento un pò preso per i fondelli, mi spiego meglio: questa sera mia moglie, che, lei si ha un profilo FB mi dice , "c'è un nuovo concorso sul sito di AIATL!" io rispondo che al momento non ho visto nulla, ma la mia signora mi fa: guarda su FB; da ieri, 26 agosto, alle 17,11 c'è un post con il nuovo contest: una scatolina; sul forum alle 22,20 del 27 agosto nessuna novità? Torno a ripetermi questo forum a cosa serve, è o non è un "organo ufficiale" di AIATL, oppure dobbiamo per forza di cose essere tutti iscritti a FB. Riesco a capire che, personalmente, ognuno di noi sia libero di presentare i propri lavori su una piattaforma piuttosto che su un'altra, ma che il contest di settembre sia presentato prima su FB che sul forum dell'associazione, proprio con non lo digerisco.

Scusatemi per lo sfogo, Davide.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 27 Agosto 2021 22:29
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

Scusa, forse te lo sei perso, ma Alessandro butteri il 31/7 ha pubblicato locandina e regolamento sul sito, prova a controllare le mail

 
Pubblicato : 27 Agosto 2021 23:01
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Sulla pagina BLOG:           https://www.aiatl.it/blog-degli-utenti/

Sulla pagina E-ZINE:         https://www.aiatl.it/aiatl-e-zine-2/        rivista di Luglio alle pagine 68-69-70-71

Sulla pagina CONCORSO: https://www.aiatl.it/contest-aiatl/

 

Oltre al forum abbiamo anche un SITO WEB (che ospita anche il forum) e non credo che sia intenzione di nessuno di noi prendere per i fondelli alcuno dei soci.  Anzi!!!  

Abbiamo cambiato il regolamento proprio per cercare di portare tutti i partecipanti allo stesso livello di visibilità quindi, contrariamente alle passate edizioni, non facciamo postare i lavori sul forum ma, direttamente alla email all'Associazione.

Dai Davide. C'è ancora quasi un mese di tempo.

 
Pubblicato : 27 Agosto 2021 23:20
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
Topic starter
 

Sono proprio uno sbadato, chiedo scusa a tutti i soci e allo staff per il post inopportuno. 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 28 Agosto 2021 11:19
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2346
Presidente CD
 

@al-pumpa Davide può succedere a tutti di commettere qlc errorino..non siamo infallibili! Penso con convinzione invece che nel “nostro” forum si debbano esprimere le proprie opinioni…farlo con educazione e senza polemiche, come hai fatto tu, lo trovo giusto e corretto..e poi ti sei sfogato…anche se magari ti arriverà un cicchetto dalla Signora x la distrazione😄😄😄…vai Davide su con la vita e sbrigati con sta scatola 😉 

 
Pubblicato : 29 Agosto 2021 20:05
Davide Massa and Corvo reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 

Al di là del contesto della richiesta per il concorso (risolto brillantemente con la buona volontà di tutti 😉 ) comunque vorrei "allargare" il discorso.

A cosa serve il forum?

il mio modestissimo punto di vista è che serva a quelle discussioni tecniche,chiarimenti,richieste di spiegazioni (sia su lavorazioni che su materiali o macchine/utensili) che ovviamente non possono risiedere altro che su un forum.

Uscendo dalla frettolosa abitudine del "pollice su" e dedicando più tempo al dialogo.

Che si fa in (almeno) due

Io ci sono,sempre..... 😉 

 
Pubblicato : 31 Agosto 2021 23:05
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello 

Con il capo cosparso di cenere per via dell'inopportunità della discussione, mi permetto di esprimere qualche opinione riguardo al tuo messaggio, ossia "allargare il discorso": probabilmente sono un sognatore ma ho sempre pensato che un forum fosse una specie di "confraternita aperta" ovvero un posto virtuale, dove per entrare basta chiedere permesso e non essere sottoposti a prove iniziatiche, dove persone che hanno la stessa passione, per via della distanza, possono condividere le gioie e le preoccupazioni. Se un forum serve "solo" a discussioni tecniche, chiarimenti, spiegazioni a mio modestissimo avviso è un pò riduttivo; personalmente, se dopo qualche anno di tornitura posso avere qualche capacità tecnica, non credo di avere la cultura e la predisposizione di commenti artistici, fare "pollice in su" non è un voler svicolare da una discussione ma è una specie di commento del tipo: mi piace, che bello, bel lavoro. Sul vecchio sito avevo chiesto se non era il caso di aprire un forum del tipo "Piazzetta"o "Bar sport", dove fare quattro chiacchiere in libertà, cose del tipo oggi sono andato a funghi, ho fatto i salami, oppure ho fatto un giro in moto al colle del San Bernardo, secondo me potrebbe servire da collante ai vari utenti; a quel tempo solo tu avevi risposto, in effetti ci sei sempre, e non posso che togliermi il cappello!!!

Una domanda, ad oggi sul forum " i miei lavori" per il mese di settembre ci sono postate 4 opere sulla pagina FB di AIATL 34, che ne pensi?

Con deferenza, sperando di accendere la discussione, Davide

 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 12 Settembre 2021 22:06
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 

@al-pumpa 

Davide,togli la cenere:è acqua passata e non ci pensiamo più 😉 

Un forum,perlomeno come l'ho vissuto io da 20 anni a questa parte (non solo tornitura), è punto d'incontro di appassionati di "un qualcosa" (foto,moto,tornitura,etc,etc) che si scambiano informazioni inerenti sull'oggetto delle loro brame. In modo cameratesco,simpatico;come essere alla bocciofila insomma.Senza essere iniziati o assoluti cultori,anzi lo scopo era (ed è) fornire un ambiente gradevole per imparare e migliorare.Quindi diciamo "anche" argomenti tecnici ma non solo.

La "piazzetta" come la chiami tu,ovvero il luogo delle "chiacchiere" è da sempre un luogo pericoloso.Molto pericoloso. Ed infatti le diaspore a cui abbiamo assistito negli anni sono sempre partite dalle discussioni eterogenee ed esterne alla parte tecnica. Per mille motivi,facilmente intuibili, si tende a fraintendere ed a esacerbare quella che "dal vivo" si risolverebbe in una risata o un'alzata di spalle.

Vengo alla parte finale:pochi lavori quì,molti lavori su FB. Direi normale:qui pubblicano sostanzialmente i soci e neanche sempre e neanche tutti. Sul nostro gruppo FB pubblica chiunque.

E non dimentichiamo che pubblicare quì significa implicitamente ricevere più consigli che complimenti:sei su un forum di tornitori che parlano di tornitura e,magari,ti tocca anche parlare,discutere....Sentirti dire che il tuo capolavoro qualche difettuccio ce l'ha. Se l'obbiettivo è migliorare,va tutto bene. Se vuoi solo svagarti (ed è più che lecito) magari ti rode un pò.

Pubblicare su FB è gratificante: anche la zia Cesira ti mette un "like" anche se non capisce nemmeno cosa c'è in fotografia,non discuti con nessuno (è praticamente impossibile avviare un dialogo di senso compiuto) e puoi persino evitare di ringraziare perchè nessuno se lo aspetta (e al massimo te la cavi con una emoticon preconfezionata). Chiaro che su 100 "like" 80/85 sono perchè Ciro sa chi sei,Tizio lavora con te,la moglie di Tizio,il toelettattore del tuo cane vuole tenersi un cliente,Milena la fornaia sa che ci tieni,etc,etc,etc. Ma in fondo ,a parte chi usa FB per motivi "pubblicitari",tutti gli altri  sono lì per far vedere che esistono..soprattutto a sè stessi.

Il tracollo dei forum è generale (e tocca tutti gli argomenti) ed è,temo,irreversibile.   

 
Pubblicato : 13 Settembre 2021 22:20
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello OK, ho preso l'aspirapolvere e ho tolto la cenere. Spero tu non sia profeta sul tracollo di questo forum, a me spiacerebbe, come ti dicevo sono un sognatore. Capisco che la Piazzetta potrebbe essere un luogo pericoloso, ma come si fa a conoscerci meglio? Soprattutto in questo periodo storico di pandemia; speriamo nel futuro di incontri di persona. Grazie per esserci sempre.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 13 Settembre 2021 22:55
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 

@al-pumpa 

Davide,tranquillo: fin che ci sarà AIATL ci sarà anche il forum:è,e resta,comunque il nostro capannone,la nostra sede ufficiale. Non a caso qualche tempo fa ho invitato i soci a parlare di questioni societarie nell'apposito luogo deputato e non su FB.

Capisco che ormai uno prima fa le foto dell'insalata di rape che ha sul tavolo del ristorante,poi le mette su FB e solo dopo i primi 10 "like" inizia a mangiare.

Poi esce dal ristorante e partecipa al corteo che protesta contro la violazione della privacy.....

Ma,detto questo,come vedi noi stiamo dibattendo e conoscendoci meglio. Solo lo facciamo in ambito "contenuto";psicologicamente non siamo in uno spazio "libero" e quindi ci atteniamo ad un argomento,con lievi divagazioni ma senza eccedere. 😉 

 

 

 
Pubblicato : 13 Settembre 2021 23:24
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello è vero, cercare di non uscire dal seminato è buona cosa, magari qualche piccola divagazione e un tono a volte un pò scherzoso servono a fare gruppo, nel mio lavoro si chiama " spirito di corpo".

Sai cosa mi è mancato in quesa discussione? un terzo punto di vista, anche un quarto o addirittura un quinto.

Io spero di riuscire a mantenere in vita questo forum, vedremo.....

 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 14 Settembre 2021 22:10
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2346
Presidente CD
 

@al-pumpa penso che siamo in parecchi ad avere a cuore questo forum..che a mio modesto parere è il motore dell’associazione, con varie appendici culturalmente interessanti e iniziative incentivanti alla partecipazione..approvo in pieno il tuo modo di interpretare il forum anche scherzosamente, fermo restando educazione, rispetto e democrazia..mi auguro che grazie anche all’esperienza del Direttivo tutto questo possa continuare…noi siamo tenaci Davide..giusto?😉

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 0:01
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 746
Noble Member Soci
Topic starter
 

@babbus lo spero vivamente che ci siano parecchie persone che hanno a cuore le sorti del forum.

Era sottinteso che il tono scherzoso deve esser sempre abbondantemente all'interno dei limiti di educazione, rispetto e democrazia. Un commento serio sta benissimo, direi quasi doveroso, ma a volte stemperare con una battuta scherzosa, nei limiti sopraddetti, fa solo bene allo spirito.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 15 Settembre 2021 22:09
Vai alla barra degli strumenti