Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

(prototipo) Bottiglia Sonora
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio (prototipo) Bottiglia Sonora 

eccoci, partita un paio di anni fa un progetto, volevo costruire un basso acustico, facendo la cassa al tornio... alla fine è diventato un piatto...
grazie a uno spunto si un opera presentata al parco, tanti pensieri sono poi evoluti in uno strumento musicale nuovo.
purtroppo il poco tempo e la scarsa capacità non hanno portato ad un risultato decente.
però è un primo passo, ripensando all'utilizzo del tornio e delle laminazioni, qualcosa di più decente può (forse) venire fuori.

Un pezzo di trave di abete, consigliato dal cognato ex liutaio, poneva già dei limiti, tutto sommato sono riuscito a portare a casa il risultato di fare emettere dei suoni, purtroppo anche le meccaniche di recupero (mammut elettrici) non hanno permesso a tutte le corde di mantenere l'accordatura, magari invece che 47° arrivavo 46°!

pazienza, mi sono divertito, e son partito convinto di non essere l'ultimo... non è poi proprio come speravo, ma vuol dire che gli altri sono molto più avanti.
se poi qualche anima pia che ha visto di persona, mi dice da dove partire per togliere i difetti più grossolani, sarò solo contento di ascoltare e provare a migliorarmi!

p1020049
 p1020047
 p1020048

un po' di fasi:
 20180901_103144
 20180901_103202
 20180901_103221
 20180901_103232
 20180901_110215
 20180902_065536
 20180902_090553
 img_20180905_234043
 img_20180905_234100
 img_20180905_234108
 img_20180906_213405
 img_20180906_223624
 img_20180906_223638

menomale che almeno per la partecipazione...
 p1020205

HIC! HIC!

kermit - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: (prototipo) Bottiglia Sonora 

Ciao Dario mi ha fatto piacere conoscerti di persona , suonata anche io la tua bottiglia ... molto bella

Secwireless - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Bella a me piace, anche per l'originalità, della classifica chissefrega almeno hai partecipato!!! (la pirografia un pochino devi migliorarla, anche se l'abete è un pò ostico devi giocare molto con le temperature, per i fondi neri estesi gioca anche con i colori e rifinisci di pirografo danno un effetto migliori)

barone rosso - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

barone rosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella a me piace, anche per l'originalità, della classifica chissefrega almeno hai partecipato!!! (la pirografia un pochino devi migliorarla, anche se l'abete è un pò ostico devi giocare molto con le temperature, per i fondi neri estesi gioca anche con i colori e rifinisci di pirografo danno un effetto migliori)

Grazie mille! Non ho pensato a mixare pirografo e colore

Non male,Dario.Bella l'idea e mi sembra buona anche l'esecuzione,tenendo conto anche del legno.
Ciao Cam

Camillo - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Chi meglio di TE poteva fare uno strumento del genere ,,,, ( poi ti spiego in privato ) !!!       

www.marinocasadei.it

https://www.facebook.com/casadei.marino

http://it.pinterest.com/MarinoCasadei/

Marino - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Beh dai, esteticamente mica male!

La mia pagina Facebook

IlBisius - ProfiloInvia Messaggio Privato 

A mio parere,sei rimasto a mezza via ed è quello che ha penalizzato il tuo lavoro ( dal solo punto di vista di un concorso,s'intende).
Hai realizzato un oggetto "sonoro" che non era funzionale: spessore del legno eccessivo perciò poco suono,di fatto non era possibile un'accordatura corretta e stabile,per fermarci ai problemi macroscopici.
Dal punto di vista di un oggetto puramente estetico ( abiurando quindi la funzione sonora) è,obbiettivamente, presente qualche lacuna sia nella finitura della parte lignea sia nella scarsa eleganza di sistemi  di fissaggio delle corde.
Secondo me,avresti dovuto scegliere uno dei due aspetti e perfezionarlo: avrebbe pagato di più  
Ripeto ancora: hai intuizioni ottime ( e questa "bottiglia sonora" ne è la conferma) ma sei poco incisivo nel portarle a compimento

Cecconello Roberto - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Cecconello Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio parere,sei rimasto a mezza via ed è quello che ha penalizzato il tuo lavoro ( dal solo punto di vista di un concorso,s'intende).
Hai realizzato un oggetto "sonoro" che non era funzionale: spessore del legno eccessivo perciò poco suono,di fatto non era possibile un'accordatura corretta e stabile,per fermarci ai problemi macroscopici.
Dal punto di vista di un oggetto puramente estetico ( abiurando quindi la funzione sonora) è,obbiettivamente, presente qualche lacuna sia nella finitura della parte lignea sia nella scarsa eleganza di sistemi  di fissaggio delle corde.
Secondo me,avresti dovuto scegliere uno dei due aspetti e perfezionarlo: avrebbe pagato di più  
Ripeto ancora: hai intuizioni ottime ( e questa "bottiglia sonora" ne è la conferma) ma sei poco incisivo nel portarle a compimento

Grazie, da un certo punto di vista è bello portare a termine da solo il lavoro, dall'altro poco tempo e poca esperienza ti fanno tremare le gambe a scendere di spessore, il discorso meccanica è stata una soluzione per vedere e capire, in effetti io avevo scritto nel modulo che era un prototipo... Ma a livello di concorso, poco importa.
Sarebbe bello avere un tutor che ti segue nelle fasi, soprattutto le più delicate, però diventa un pezzo a 4 mani...
Infatti il progetto di partenza è molto ma molto più ambizioso...
Poi non so, forse troppo presuntuoso pensavo di essere un po' più in alto... Ma ripeto... Non sono così competitivo, solo questione di orgoglio. Penso anche a chi è professionista e non è ai vertici... Per cui chiuso il discorso concorso...  Si lascia questo progetto e si inizia qualcosa di nuovo!
Grazie

Non ci ho capito una mazza di come funzioni Dario    forse un piccolo filmato aiuterebbe.    

solarium67 - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Grandissima idea Dario Complimenti

Michelangelo Colazzo - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Bravo Dario,ottima idea,per il resto giá ti ha detto Roberto,ciao.

giuseppe tuninetti - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

cia Dario, le oper d'arte sono fatte di tante cose intuizione elaborazione dati progetto ecc; secondo me nella tua opera ci sono tutte e sarebbe stato davvero bello se la bottiglia avesse emesso suoni armoniosi, secondo me è questo che dovrai curare perche in questa opera ci sono le componenti estetiche ma anche pratico funzionali dunque spero di vedere presto lo strumento in azione (ora Marino ci fa la battuta di sicuro), complimenti

brunino - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Grazie, questo, come gli altri progetti per quanto mi riguarda, difficilmente subirà modifiche.
I suoni armoniosi li emetteva, ma il collaudo è stato fatto la mattina di pont Saint Martin, le meccaniche non hanno tenuto al meglio, per cui tra viaggio e tempo... Sarebbe stato da riaccordare...
Credo inizierò la prima evoluzione... 2.0

Niente male come idea, Dario...in linea con la funzionalità dell'oggetto la pirografia, ben eseguita nonostante il legno non sia il massimo per la finezza dei dettagli

Giampiero Q - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi