Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Hallow E Ciotola
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Hallow E Ciotola 

La maremma è una terra meravigliosa. In passato è stata una terra dura, temprante e spesso nemica di chi provava ad abitarla. Ma per gli amanti della tornitura è piuttosto avara nel fornire materia prima. Cerri, querce, pini marittimi. Si, se sali un po’ incontri l’ontano (lontano da dove sto io). Nobilita un po’ l’onnipresente ulivo che, a dire il vero, mi sta un po’ stancando non per la sua bellezza quanto per i suoi difetti di ossidazione che, subdoli, appaiono sempre nei peggio momenti.
Forse è per questo che quando due amici ti fanno dono di due essenze diverse, hai responsabilità maggiori nel metterle sul tornio. La prima, rendergli il giusto riconoscimento nell’atto proprio del dono. La seconda poi che….quando ti ricapita??????
Hallow in legno fiorito con inserto in Pero (grazie Marino)
Ciotola in castagno (grazie Claudio)
Ora, naturalmente seppur “de gustibus non est disputandum” ,l’impegno credete c’è stato davvero. Il primo molta soddisfazione nello scavo, sottile, continuo e senza tanti mezzi, grazie all’anello.
Il secondo affilando spessissimo, su consiglio, il ferro del mestiere.

5_di_7_1549353289_317316      7_di_7_1549353321_243184   1_di_3_1549353590_254181 2_di_16     4_di_5_1549353533_195707   5_di_5_1549353625_991822

Ultima modifica di alebutteri il Mar 05 Feb, 2019 11:12, modificato 1 volta in totale 
alebutteri - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Hallow E Ciotola 

Bravo Ale perché ci provi sempre e ogni volta aggiungi qualcosa alla tua esperienza
Secondo la mia personalissima opinione entrambe le tornitura hanno il "sedere pesante ",sono un po' schiacciate; nel vaso non avrei aggiunto l'inserto :non lo trovo consono alla linea generale.
Secondo me,neh  

Cecconello Roberto - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Bravo Ale !!!! hai valorizzato tutte e due i legni ,,,, la prossima volta lo spalted prova a lavorarlo di traverso ,,, Vedrai che cambierà dal giorno alla notte !!!!
Aspetto di vedere cosa ne uscirà' !!!       
Quando ti serve altro legno basta chiedere e prima o poi ti arriva !!!!        

www.marinocasadei.it

https://www.facebook.com/casadei.marino

http://it.pinterest.com/MarinoCasadei/

Ultima modifica di Marino il Mar 05 Feb, 2019 22:48, modificato 2 volte in totale 
Marino - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Bravo!
Se posso: il distacco tra i due legni non mi piace, secondo me il legno spalted si presta molto a opere a se stanti, poco in laminazioni, senza essere a tutti i costi una regola...
La linea, forse vista dopo l'intervento di Cecco, effettivamente mi ha fatto capire cosa stonava un po'!
Rimane comunque un buon lavoro!

kermit - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ale l'hollow mi piace meno della ciotola forse per l'inserto ma devo dire che le provi tutte e questo ti consente di esprimere le indubbie qualità tecniche che  stai dimostrando di avere

brunino - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Sperimentare è sempre un ottimo esercizio per affinare tecnica e aspetti formali. Anch'io non avrei aggiunto l'inserto nel vaso, il legno è già ricco di suo

Giampiero Q - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi