Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Puliamo Il Mandrino -- Holzmann Dp95 + Vicmarc Vm100--
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Puliamo Il Mandrino 

ilvisionario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Richard, quindi dovrò stare molto attento quando le rimonterò.
una per ogni griffa quindi, suppongo che anche queste non siano intercambiabili e debbano essere rimontate sulla loro precisa griffa?.!

si.
ci sono anche dei mandrini che non hanno il riferimento numerico, bisogna segnarlo prima di smontare il tutto se ci potrebbero essere dei problemi di combaciamento delle parti.

La mia pagina facebook

Coter Richard - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Giuseppina Testa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Richard, un tutorial molto utile, in questi giorni devo smontare il mio mandrino perchè ha una strana vibrazione.
Il mandrino è uno ZZ100, e sembra la copia del Vicmarc, ha le spine come nella foto, come le tolgo? Le stringo con la pinza e le estraggo? Ho paura di rovinarle!

ciao Pinella, no, niente pinza. La devi spingere verso il basso con un punteruolo a testa piatta e un martello, quando ha finito l'operazione, dalla parte opposta c'è un foro per spingerlo nuovamente all'esterno. non avendo un punteruolo  io ho usato una brugola larga per non rovinarlo all'inizio e una piccola quanto il foro per estrarla di nuovo.
Ciao

ps: alcuni mandrini vic non hanno il blocco del meccanismo che muove la cremagliera avvitato, semplicemente è un perno infilato e mantenuto in posizione dal coperchio che evita che venga fuori, per togliere quelli bisogna martellare il corpo del mandrino con un martello di gomma, e il perno si sfila.
sto parlando di questo
dp9510

La mia pagina facebook

Ottima guida Richard.

Chi ha già fatto questa operazione di pulizia, può dire dopo quanto tempo di utilizzo del mandrino è stata fatta? e, soprattutto, ci sono dei "segnali" che fanno pensare ad una necessaria pulizia?

Giampiero Q - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

personalmente ho pensato alla pulizia dopo aver sentito il mandrino che faticava a muoversi, invece il vic è bello stagno, non ho trovato neanche un granello di polvere, semplicemente c'era il grasso "cotto" ieri ne ho aperto uno mentre ero insieme a Gabriele e la sensazione che dava era proprio quella. poi magari gli faccio una foto

La mia pagina facebook

Coter Richard ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una per ogni griffa quindi, suppongo che anche queste non siano intercambiabili e debbano essere rimontate sulla loro precisa griffa?.!

si.
ci sono anche dei mandrini che non hanno il riferimento numerico, bisogna segnarlo prima di smontare il tutto se ci potrebbero essere dei problemi di combaciamento delle parti.

Vi siete capiti bene o sbaglio io, un perno per ogni griffa o un unico perno ?
Pensavo ci fosse solo quello sulla numero 4 nel Vicmarc.

sbuccino - ProfiloInvia Messaggio Privato 

sbuccino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si.

da come l'ho interpretata io

Richard intende che la spina è una (sulla corsia della ganascia N°4 come si vede nella foto che ha messo ) e i numeri non sono scritti sulle "ganasce" (non griffe che si sostituiscono solitamente che su quelle ci sono sicuramente ), per cui occorre segnarle prima di toglierle.

Mentre Paolo è dubbio se intende che le spine sono una per corsia e ogni spina ha la sua posizione  oppure se  le ganasce hanno la loro posizione.

comunque la spina che blocca la fuoriuscita delle ganasce con (e senza) attaccate le griffe è una , è sulla corsia della N°4 e non è numerata (per ovvi motivi).

Le ganasce non sempre sono numerate per cui quando si tolgono bisogna segarle e rimontarle nella corsia giusta  in modo che poi anche le griffe corrispondano alla posizione giusta.
devono combaciare tutti e tre gli elementi: corsia,ganascia e griffa.

Spero di essermi spiegato e di aver interpretato bene ciò che avete scritto,
Se ho sbagliato non frustatemi.

gabriele terruzzi - ProfiloInvia Messaggio Privato 

gabriele terruzzi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sbuccino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="ilvisionario" post="952"]Grazie Richard, quindi dovrò stare molto attento quando le rimonterò.
una per ogni griffa quindi, suppongo che anche queste non siano intercambiabili e debbano essere rimontate sulla loro precisa griffa?.![/quote]
si.

da come l'ho interpretata io

Richard intende che la spina è una (sulla corsia della ganascia N°4 come si vede nella foto che ha messo ) e i numeri non sono scritti sulle "ganasce" (non griffe che si sostituiscono solitamente che su quelle ci sono sicuramente ), per cui occorre segnarle prima di toglierle.

Mentre Paolo è dubbio se intende che le spine sono una per corsia e ogni spina ha la sua posizione  oppure se  le ganasce hanno la loro posizione.

comunque la spina che blocca la fuoriuscita delle ganasce con (e senza) attaccate le griffe è una , è sulla corsia della N°4 e non è numerata (per ovvi motivi).

Le ganasce non sempre sono numerate per cui quando si tolgono bisogna segarle e rimontarle nella corsia giusta  in modo che poi anche le griffe corrispondano alla posizione giusta.
devono combaciare tutti e tre gli elementi: corsia,ganascia e griffa.

Spero di essermi spiegato e di aver interpretato bene ciò che avete scritto,
Se ho sbagliato non frustatemi.

tutto corretto, avevo capito male io quello che intendeva Paolo. comunque oggi ho pulito il vic e il discorso della numerazione dei supporti anche sul mandrino è superflua, il supporto che va nella guida con la spina che limita l'apertura è il 4, di conseguenza alla sua dx in senso antiorario ci va la n°. 1 e via tutte le altre.

La mia pagina facebook

Messaggio Re: Puliamo Il Mandrino -- Holzmann Dp95 + Vicmarc Vm100-- 

Grazie Richard per le spiegazioni, appena trovo un pò di tempo lo smonto e lo pulisco. Prima devo comprare il grasso adatto. Ho due tipi di grasso uno scuro forse alla grafite, e uno per lubrificare i cuscinetti, non so se possano andare bene.

Per Gabriele, confermo quanto detto da Richard, anche sul mio mandrino lo ZZ100, c'è una sola spina che blocca la fuoriuscita accidentale delle griffe, ed è posizionata sulla 4.

Giuseppina Testa - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Per Gabriele, confermo quanto detto da Richard, anche sul mio mandrino lo ZZ100, c'è una sola spina che blocca la fuoriuscita accidentale delle griffe, ed è posizionata sulla 4.

Anche io ho lo zz100 e il dp 95, mentre  il vic l'ho visto da Richard, per questo sapevo della vitina di blocco.

gabriele terruzzi - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Grazie Richard per le spiegazioni, appena trovo un pò di tempo lo smonto e lo pulisco. Prima devo comprare il grasso adatto. Ho due tipi di grasso uno scuro forse alla grafite, e uno per lubrificare i cuscinetti, non so se possano andare bene.

Ciao Pinella!
in base alla mia esperienza il grasso per cuscinetti va benissimo. Infine il punteruolo con la testa piatta si chiama propriamente "cacciaspine" e in qualunque utensileria ne trovi di tutti i diametri.

Enzo

essevi2001 - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi