Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sgorbia A Profilare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sgorbia A Profilare 

da quando ho il tornio uso,oltre alle altre, due sgorbie a profilare con affilatura "standard". premetto che non so neanche se quello che stò dicendo  è corretto, comunque mi interessa sapere se posso variare il tipo di affilatura alle due sgorbie a profilare che ho,una 10 e una 13 mm. ho troppa difficoltà a controllare il taglio. è corretto dire che con una affilatura di tipo " ad unghia" può essere più controllabile il lavoro della sgorbia?
per informazione, ho il jig oneway,con supporto per sgorbie.

oggi ho tornito la mia prima ciotola, in frassino, ma non ve la mostro neanche morto!  girano troppe cose belle per far vedere le mie.

esseakka - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sgorbia A Profilare 

Stefano,come detto "ad nauseam",profilo ad unghia non significa niente
Metti una foto di una tua sgorbia e ti diciamo se e dove c'è da modificare.
Osserva questa foto per paragone:
 image_1417814081_738883
Inoltre,tieni presente che non è solo la forma del tagliente ad agevolare il controllo ma un insieme di fattori.

Cecconello Roberto - ProfiloInvia Messaggio Privato 

bene, non si dice "ad unghia". metto delle foto che è meglio.

dsc01721  dsc01722  dsc01723  dsc01724

Dalle foto,quella con l'angolo migliore mi pare quella da 1/2"; mantieni quell'angolo e imposta il jig alla terza tacca ( dall'alto). Dovresti ricavare una spalla più ampia sull'ala.
La sgorbia da 3/8" ha una spalla migliore ma un angolo più piatto ( più adatto ad una detail che a una profilare) e quindi meno controllabile.
Per curiosità: di che marchio sono le sgorbie?  Non so se sono le prospettive delle foto ma le gole mi pare abbiano profili strani...

Cecconello Roberto - ProfiloInvia Messaggio Privato 

il profilo ad unghia è più utile se lo fai su una sgorbia a scavare dove le ali arretrate ti evitano il contatto con il legno e le conseguenti piantate, ma è una cosa che ti aiuta all'inizio, una volta capito come devi presentare la sgorbia possono anche risultare superflue. quando capisci la cosa sei tu che adatti la presentazione dell'utensile in funzione dell'angolo di affilatura e della tipologia della stessa.
in una sgorbia a profilare le ali arretrate aiutano ad avere una possibilità maggiore di penetrazione nei piccoli tagli, nei dettagli, ma diventano meno controllabili sulla profilatura stessa perchè hanno meno tallone e di conseguenza meno appoggio.

La mia pagina facebook

Coter Richard - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Cecconello Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalle foto,quella con l'angolo migliore mi pare quella da 1/2"; mantieni quell'angolo e imposta il jig alla terza tacca ( dall'alto). Dovresti ricavare una spalla più ampia sull'ala.
La sgorbia da 3/8" ha una spalla migliore ma un angolo più piatto ( più adatto ad una detail che a una profilare) e quindi meno controllabile.
Per curiosità: di che marchio sono le sgorbie?  Non so se sono le prospettive delle foto ma le gole mi pare abbiano profili strani...

le sgorbie sono della Hamlet, l'angolo di affilatura per entrambe è l'originale. proverò a modificare l'affilatura a quella da 1/2".
grazie.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi