Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Opinione Per Un Tornio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinione Per Un Tornio 

ho notato che sul sito di AX il MAGMA cambia nome con Axminster Trade Series AT1416VS Woodturning Lathe..........è un clone? come si fa a sapere se sono cloni? chiedendo a chi sa o c'è un indicazione da seguire......Sicuramente se mi fossi interessato alla tornitura es. 10 anni fa saprei le caratteristiche dei vari torni e saprei riconoscere i cloni, questo penso conti abbastanza.

Che prezzo dovrebbe avere di seconda mano tenuto bene un MINI -MAX - SCM    T/124 - C con motore 220v monofase?

Supermax - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Cecconello Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tornio midi:
 image_1415910300_852723

Conosciuto anche come Magma FU175; al momento il migliore nel rapporto qualità/prezzo.

La mia pagina facebook

Coter Richard - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Supermax ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che prezzo dovrebbe avere di seconda mano tenuto bene un MINI -MAX - SCM    T/124 - C con motore 220v monofase?

non ti so rispondere in merito, quello che ti posso dire è che quel tornio non è proprio un gran che se nel tuo futuro c'è la tornitura ad indirizzo artistico, è più un tornio per uso da falegnameria. il difetto più grosso è che ha le velocità variabili manualmente e la alta che parte da 570. paradossalmente sarebbe meglio con motore 380 e l'aggiunta di un inverter

La mia pagina facebook

in effetti il falegname che lo usava lo utilizzava per copiare gambe di tavolo ricreare pezzi di mobile o sedie varie

quello è su ax ma ho cercato magma e mi è comparso questo
http://www.magma-tools.de/gfx/article/db-ml175-fu.jpg

e ho dedotto che fosse l'originale e quello su AX un clone

Mi piacerebbe prenderne uno che possa lavorare con un angolazione di 90° o 180° dalla contropunta da provare in futuro quando avrò fatto un pò di esperienza

Non sapremo mai qual'è l'originale

Per quanto riguarda il tornio quaella caratteristica ce l'hanno un po', forse è il caso che specifichi un budget che ti sei dato così possiamo aiutarti più precisamente. Personalmente ti consiglierei comunque di prenderne uno entry level per capire se la cosa ti piace veramente e per capire in che direzione vuoi andare, dopodiché, in un futuro, sei sempre in tempo a prendere quello ideale per te e rivenderti l'altro.
La testa girevole è comoda, io la uso spesso sul mio,  non a 90º ma a 30º, mi semplifica lo scavo continuando ad usare il poggia utensili tradizionale. Alcuni torni grandi hanno la possibilità di spostare la testa fino al posto della contropunta e, con un supporto poggia utensili aggiuntivo, usare il tornio come se fosse frontale.

La mia pagina facebook

Coter Richard ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sapremo mai qual'è l'originale
La testa girevole è comoda, io la uso spesso sul mio,  non a 90º ma a 30º, mi semplifica lo scavo continuando ad usare il poggia utensili tradizionale. Alcuni torni grandi hanno la possibilità di spostare la testa fino al posto della contropunta e, con un supporto poggia utensili aggiuntivo, usare il tornio come se fosse frontale.

Tu che tornio usi?

Non è tanto avere un entry leve o no per il costo, come potrei vendere uno venderei l'altro, certo non spenderei 4.000 E per il mio primo tornio, ma penso per avere un tornio con abbastanza possibilità di azione e abbastanza possibilità di implementare eventuali accessori, ho preventivato una spesa minima di 800 E per un buon tornio......

Io ho un vicmarc 175 ma ho iniziato con un holzmann 460 e l'ho tenuto per i primi 6 mesi. Poi l'ho venduto.
Con un budget di 800€ non ti conviene prendere qualcosa di più di un tornio piccolo, andresti a complicarti la vita con torni più grandi che costano quella cifra, non valgono assolutamente la spesa.

La mia pagina facebook

ho visitato il sito della Vicmarc qualche giorno fà........molto molto belli, stoici, granitici non c'è dubbio! qunto lo hai pagato? per curiosità

tanto per avere qualche parametro
http://www.la-truciolara.eu/content/prodotti.php?cid=58

www.nodoatelier.com

mceolan - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4