Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Opinioni Tornio Marca Fervi Modello 758
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Opinioni Tornio Marca Fervi Modello 758 

saluti a tutto il forum

Vi espongo subito la questione!
Sono in procinto di acquistare il mio primo tornio, ho trovato ha pochi km da casa mia questo tornio Marca Fervi modello 758.
Il tornio ha in dotazione 1 mandrino, 2 platorelli e una contropunta.
Al tornio è stata appena rifatta la cinghia.
Lascia anche l'adattatore dal filetto presente sul tornio a renderlo universale per tutti i mandrini sul mercato
L'inserzionista lo cede a 650 Euro...........

Io come primo tornio non verrei il migliore ma nemmeno l'ultimo dei torni! come vi sembra quel modello di quella marca? il prezzo per quel tornio è giusto? io ho fatto una ricerca e l'ho visto in vendita anche a 350, ma non so come esce dalla casa!
Lui dice che è stabile, il tornio è aggrappato alla sua piantana.......

Supermax - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Opinioni Tornio Marca Fervi Modello 758 

Fervida non si sposa con tornio..... Mio consiglio, lascialo dov'è....

Poi, se vuoi, parliamo meglio di altro....  

michelemonaci - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Il tornio in questione dovrebbe essere questo:

image_1415315370_828431

Si tratta di un modello con variatore di velocità a pulegge con diametro variabile;anche nei modelli migliori ( e il 758 non è fra questi) è un cambio rumoroso e che consuma potenza. Inoltre,pulegge economiche e di non eccelsa fattura,consumano velocemente la cinghia di trasmissione ( guarda caso,appena sostituita).
Spendendo circa la metà puoi avere un tornio nuovo,con all'incirca le stesse prestazioni ( lunghezza fra le punte esclusa,ma se vuoi fare tornitura artistica oltre i 50 cm. Non serve) e miglior precisione.
Oppure con circa 200 euro in più,puoi avere un tornio midi con inverter.
Contropunta e platorello NON sono optional ma fanno parte della normale dotazione di qualsiasi tornio.
Il mandrino....se fosse di qualità verrebbe venduto a parte ( e a gran velocità,acquistato); se è con il tornio....non è un gran mandrino
In "impariamo a tornire" vi sono vari articoli riguardanti il tornio: forniscono spunti interessanti

Cecconello Roberto - ProfiloInvia Messaggio Privato 

poi il prezzo in se per l'articolo non mi sembra troppo onesto!
mi troverei ad armeggiare con un attrezzo che ha delle carenze strutturali significative!

Ma, io pensavo di prendere un tornio non troppo grosso non da modellismo ma adatto a fare le prime scoperte e imparare a maneggiar sgorbie su possibili tazze calici o roba similare, prima devo prendere confidenza con i materiali a qui mi sto avvicinando.
Per ora con il legno ho solo armeggiato olio di gomito e carta vetrata per riportare alla luce delle assi di un tavolo da fabbro, dei taglieri, dei ceppi di càrpino di bottega alimentare molto belli, ma ora vorrei provare a fare quello che ho sempre ammirato, la lavorazione vera e propria del legno, almeno ci provo.......l'importante è non saltare tappe importanti, prima le cose piccole, ripetersi e ripetersi fino a quando non sarà diventata un'azione naturale e conosciuta, capire e sapere che tipo di reazione avrà il materiale che sto lavorando a ogni mia azione su di esso!

Provo a vedere la sezione che mi hai indicato!

Se qualcun altro avesse delle opinioni o indicazioni da darmi sono tutto orecchie     

Supermax - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Supermax ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......l'importante è non saltare tappe importanti, prima le cose piccole, ripetersi e ripetersi fino a quando non sarà diventata un'azione naturale e conosciuta, capire e sapere che tipo di reazione avrà il materiale che sto lavorando a ogni mia azione su di esso!

Fondamentale!!!

Giampiero Q - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi