Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Radica O Cancro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Radica O Cancro 

voglio aprire una discussione sulla differenza tra cancro e radica delle piante
sovente mi pare si confondano un po le cose,
per quanto ne so io la radica è la parte bassa del tronco che arriva a terra , circa il primo metro di legno fuori terra,
il cancro generalmente è una protuberanza che esce su una parte del tronco anche in alto
certo distinguere le parti quando sono già tagliate ed in laboratorio a volte non è facile,

voi cosa ne dite?

pasquale

Pasquale - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Radica O Cancro 

Pasquale, io ho sempre saputo che la radica è una sola, quella di erica, non c'entra niente con il colletto della pianta anche se è li che troviamo la parte migliore per il nostro hobby, commercialmente prendono il nome di radica tutte le malformazioni o cancri che dirsivoglia http://www.tuttolegno.eu/glossario-...453-radica.html
Ciao Massimo

Massimo Maranini - ProfiloInvia Messaggio Privato 

cito:  Denominazione commerciale per indicare una massa di tessuto legnoso a struttura anormale, presentante in sezione macchie o venature irregolari, la quale il più delle volte si trova in prossimità delle radici, ma può anche formarsi in punti vari del fusto. Nelle r. le fibre non sono disposte in direzione assiale e parallela, ma contorte ed aggrovigliate, sia per effetto della partizione delle radici, sia (assai più sovente) per cause fisiologiche varie, ad es. per reazione dei tessuti a ripetute potature, a pascolo, a incendio, reazione che si manifesta per lo più con abnorme formazione di gemme avventizie. Raramente la r. appartiene tutta alla radice ed è perciò coperta dal terreno (caso dell'erica in cui la radice ingrossata costituisce il cosiddetto ciocco da pipe); il più delle volte essa appare invece come un ingrossamento od escrescenza del fusto sia alla base che lungo il tronco, a superfice irregolare, con minuti rilievi mammellonari. Fisiologicamente parlando la r. è un difetto perché rappresenta una deviazione dalla costituzione anatomica normale del legno, ma in realtà, se compatta, priva di cavità, di fessurazioni e di residui di corteccia dà spesso materiale pregiatissimo. Infatti da essa possono ottenersi pezzi adatti per lavori di fantasia, servizi da tavolo, piedistalli, ecc., ma soprattutto se ne ricavano con la tranciatura fogli sottilissimi di legno marezzato, ossia con disegni e variegature di colore e lucentezza che li rendono assai ricercati per impiallacciature e per lavori di intarsio. Le specie legnose che più frequentemente presentano formazione di r. sono il noce (pregiatissime le r. di noce della Turchia e della Persia), l'olmo, l'acero, il frassino, la betulla (sulla quale in Scandinavia si è persino provata la formazione della r. con mezzi artificiali di stimolo dei tessuti), il pioppo nero e infine molte specie tropicali tra cui da ricordare in modo particolare la Callitris quadrivalvis Vent o thuya d'Algeria.

http://www.tuttolegno.eu/glossario-...453-radica.html

ciau!

marcolinux - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Leggendo le vostre impressioni, mi è sorto un dubbio, per trovare radica bisogna scavare e trovare le radici? Mi piacerebbe proprio provare ...

cavo - ProfiloInvia Messaggio Privato 

quindi quest in foto non è radica, ma un bel cancro di castagno che purtroppo solo in minima parte sono riuscito a portare a casa
facendo due carichi sul doblò

castagno_1  

durante il taglio
 castagno_2
abbiamo usato la motosega con barra da 60 cm e non bastava

castagno_4

tagliato in pezzi piccoli per trasportarli in due
 castagno3

oh ragazzi la mia non vuole essere una discussione polemica ma solo un scambio di idee,

Pasquale

sovente si confonde anche la radice con la radica

Pasquale

cavo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggendo le vostre impressioni, mi è sorto un dubbio, per trovare radica bisogna scavare e trovare le radici? Mi piacerebbe proprio provare ...

Ogni tanto ti fai vivo   ,per trovare quella di erica di sicuro, per il resto penso proprio di no, anzi, forse ti ci vuole la scala, pensa che un tempo la radica di noce veniva fatta artificialmente potando in continuazione la sommità della pianta

Massimo Maranini - ProfiloInvia Messaggio Privato 

da utilizzatore per lavoro di fogli in radica confermo quanto detto da marcolinux

Anche il caminetto deve vivere

walter59 - ProfiloInvia Messaggio Privato 

no pasquale, al contrario! al di fuori dei nomi scientifici (che ignoro) commercialmente il cancro e' comunque venduto come radica.
anche gli americani e gli australiani usano lo stesso termine.
che sia una vera radica al piede dell'albero (non radice) o un cancro, e' sempre venduto come radica.
quindi la tua di castagno puo' essere correttamente chiamata radica di castagno.
e che radica! =)

marcolinux - ProfiloInvia Messaggio Privato 

...Pasquale, detto da amico, fa sparire 'ste foto del taglio, se non avete abbattuto l'albero siete passibili di denuncia...

------------------------

artista - ProfiloInvia Messaggio Privato 

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...Pasquale, detto da amico, fa sparire 'ste foto del taglio, se non avete abbattuto l'albero siete passibili di denuncia...

una legge mi autorizza a mettere in sicurezza una linea alta tensione (66kv) quando la distanza di sicurezza (franco di sicurezza) rientra sotto i 6,95cm di distanza dal conduttore , non avendo individuato il proprietario del terreno abbiamo provveduto noi,
tranquillo, la forestale era con noi

Pasquale

Pasquale ha scritto: [Visualizza Messaggio]
artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]

una legge mi autorizza a mettere in sicurezza una linea alta tensione (66kv) quando la distanza di sicurezza (franco di sicurezza) rientra sotto i 6,95cm di distanza dal conduttore , non avendo individuato il proprietario del terreno abbiamo provveduto noi,
tranquillo, la forestale era con noi

Pasquale

...come non detto....

...ma, allora quello potrebbe essere un cancro da 'campi magnetici'.........attaccati una massa a terra alle braghe quando lo tornirai   

------------------------

artista - ProfiloInvia Messaggio Privato 

marcolinux ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no pasquale, al contrario! al di fuori dei nomi scientifici (che ignoro) commercialmente il cancro e' comunque venduto come radica.
anche gli americani e gli australiani usano lo stesso termine.
che sia una vera radica al piede dell'albero (non radice) o un cancro, e' sempre venduto come radica.
quindi la tua di castagno puo' essere correttamente chiamata radica di castagno.
e che radica! =)

è anche vero che sovente la stessa parola inglese ha più significati,
io avevo in mente quello che ho imparato oltre 30 anni fa a bottega dei vecchi antiquari, che magari non conoscevano l'inglese e distinguevano cancro da radice e da radica , come facevano anche gli antichi ebanisti ed intarsiatori italiani e francesi del settecento e ottocento e ripresi anche dagli inglesi
figurati che Piffetti decideva lui quali alberi tagliare e quando e il tipo di taglio e stagionatura dovevano avere le varie parti del tronco
Pasquale

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi