Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Coppa Per Calice...dove La Trovo??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Coppa Per Calice...dove La Trovo?? 

come da titolo cerco coppa per calice!!!vorrei terminare il mio primo calice inserendo una coppa metallica all'interno ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte!!o altrimenti...che finitura dovei usare affinche il calice possa essere usato per poterci bere???

Domenico Farina 84 - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Coppa Per Calice...dove La Trovo?? 

Coppe metalliche puoi sicuramente trovarne presso negozi che vendono trofei; dovrebbe anche essere una spesa modesta.
In alternativa,puoi avere buoni risultati ( ma di durata limitata) con la lacca melamminica; è un prodotto adatto per la verniciatura dei giocattoli,quindi la tossicità non dovrebbe creare problemi,ma è bene consultare la scheda tecnica relativa al prodotto che potresti acquistare

Cecconello Roberto - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Vetro liquido che ne dici???

Oppure negozzi da chiesa, la stessa cosa me l'ha chiesta anche il mio parroco.

michelemonaci - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Smalto per uso alimentare” che usano i ceramisti.

Dovrebbe essere buono anche per il legno !!!!

www.marinocasadei.it

https://www.facebook.com/casadei.marino

http://it.pinterest.com/MarinoCasadei/

Marino - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Attenzione se dovete fare calici da messa che il discorso cambia.

Alessandro Verde - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Se ne è parlato diverse volte di calici per messa e la questione è piuttosto delicata.
Non mi soffermo se non interessa ma vi posto una coppa destinata appunto alla realizzazione di un calice da messa.

coppa

Grazie delle risposte!   
alessandro verde:comunque per il momento non sono interessato a calici da messa ma solo a sapere come fare per rendere il calice adatto a poterci bere...se lo lascio la naturale e quindi senza nessun tipo di finitura è un eresia??dopotutto molti vini,grappe whisky e quant'altro vengono lasciati per decenni e decenni ad invecchiare in botti di rovere,quindi non penso che bere da un recipiente di legno al naturale possa essere nocivo...o mi sbaglio??in questo caso la finitura servirebbe solo come protettivo per il legno...
marino casadei:ma lo smalto per ceramisti non ce l'ho ben presente ma se è quello che immagino,non è un pò troppo "pesante" come finitura??
michele monaci:ho letto un pò in giro del vetro liquido...ma alcuni lo sconsigliano perchè costoso e forse anche nocivo...ho letto fesserie??tu l'hai già usato??con quali risultati   
p.s. scusate per tutte queste domande ma...se non mi illuminate voi chi dovrebbe??        

No mai usato vetro liquido. ..

Per il costo non ricordo ma non credo sia nocivo.

I un lefno lab giacomo ha fatto due scodelle da lavandino ma non ricordo la finitura...  

michelemonaci - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

era resina epossidica

Domenico Farina 84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie delle risposte!   
alessandro verde:comunque per il momento non sono interessato a calici da messa ma solo a sapere come fare per rendere il calice adatto a poterci bere...se lo lascio la naturale e quindi senza nessun tipo di finitura è un eresia??dopotutto molti vini,grappe whisky e quant'altro vengono lasciati per decenni e decenni ad invecchiare in botti di rovere,quindi non penso che bere da un recipiente di legno al naturale possa essere nocivo...o mi sbaglio??in questo caso la finitura servirebbe solo come protettivo per il legno...
marino casadei:ma lo smalto per ceramisti non ce l'ho ben presente ma se è quello che immagino,non è un pò troppo "pesante" come finitura??
michele monaci:ho letto un pò in giro del vetro liquido...ma alcuni lo sconsigliano perchè costoso e forse anche nocivo...ho letto fesserie??tu l'hai già usato??con quali risultati   
p.s. scusate per tutte queste domande ma...se non mi illuminate voi chi dovrebbe??        

Lasciare il legno senza trattamenti è,ovviamente,possibile; ci sono alcune considerazioni da fare,però :

Un calice in legno,adeguatamente tornito,avrà uno spessore intorno al millimetro,massimo 2 mm; quando verserai del liquido,dovrai berlo in breve tempo o zampillerà attraverso le pareti.
In seconda battuta,la nocività dipenderà dal tipo di legno; se un Brunello bevuto in un calice di Rovere naturale potrà acquistare un sentore tannico poco gradevole,lo stesso vino libato da un calice in Tasso potrebbe avere conseguenze ben più spiacevoli.
Riguardo il "vetro liquido" non si hanno notizie fondate di tossicità ,inerenti però al solo prodotto ( il biossido di silicio è un inerte...un po' come succhiare della sabbia); occorre verificare le problematiche legate all'applicazione su legno: se a seguito di urti e/o contrazioni,si dovessero staccare minuscole parti di prodotto....nel tuo esofago si comporteranno come delle minuscole schegge di vetro?
Se così fosse,sarebbe tragico.....
Non c'è necessità di scusarsi per le domande: siamo qui proprio per cercare di essere esaudienti nelle risposte.
Sempre nel limite del possibile e del conosciuto

La resina epossidica deve essere se non sbaglio ad uso alimentare.

Quando avevo il negozio ho contattato un produttore di vetro liquido e mi ha sconsigliato di utilizzarlo per isolare le coppe dei calici perché col tempo rischia di sgretolarsi e quindi potrebbe essere ingerito.

le botti al loro interno, sempre.se non mo sbaglio, sono rivestite di resina e le migliori pare che siano quelle di rovere.

nel medioevo i benestanti utilizzavano vasellame in ceramica mentre i poveri vasellame in legno però,  visto che erano poveri, non penso che utilizzassero resine costose per isolare il legno.

la coppa che ti ho postato è vero che ha la tipica forma per calice da messa ma se ne possono realizzare altre in altra forma. Quella è di ottone.

Alessandro Verde ha scritto:  
La resina epossidica deve essere se non sbaglio ad uso alimentare.

Dipende; la Duraloid AL-30 di Prochima ( ad esempio)  risponde ai requisiti per il contatto permanente con alimenti,ma viene specificato l'impiego su substrati metallici o cementizi e inoltre con l'uso di primer aggrappanti.
Il problema rimane evitare il distacco del film di resina da un materiale come il legno; ovvio che le parti di resina ingurgitate,benché a polimerizzazione conclusa,non siano il massimo dell'igiene.

nel medioevo i benestanti utilizzavano vasellame in ceramica mentre i poveri vasellame in legno.....

Questo è un luogo comune,storicamente errato. La ciotola in legno è stata utilizzata da tutte le classi sociali,e ben apprezzata,fino intorno al 1600,quando iniziarono le prime produzioni  di vasellame in ceramica smaltata di tipo industriale e a basso costo. La ciotola in legno era così apprezzata che sono stati ritrovati alcuni  esemplari riportanti riparazioni in tempi diversi; segno evidente del valore dato all'oggetto.
L'altro aspetto storico che stimolò la decadenza di vasellame in legno,fu l'incremento del reddito delle famiglie ( tra il 1600 e il 1700) che portò all'uso di mangiare seduti ad un tavolo;questo segnò un cambiamento nel design di piatti e ciotole che ne determinò l'avvio verso forme sempre meno profonde.
Il fatto,facilmente riscontrabile,che ancora oggi resista l'utilizzo della classica "salad bowl" ,rigorosamente in legno,nei Paesi anglofoni indica un'affezione non determinata dalla classe sociale.

Grazie per la spiegazione, riferirò ad un amico che organizza rievocazioni medievali e che mi ha detto quanto avevo scritto io... ma è molto più propabile che io abbia capito male  

Nel caso fosse di tuo interesse approfondire l'argomento ( e stupire il tuo amico ),consiglio la lettura di " The wooden bowl" di R.Wood edito da Stobart-Davies.
Oltre alla ricerca storica,Wood,applica il suo talento nella tornitura; eseguita su un tornio a pertica e con strumenti forgiati da lui,a riprodurre gli originali storici.

Quindi potrei lasciare le pareti della coppa ad uno spessore maggiore,magari 4 o 5 mm e utilizzarlo al naturale...evitando ovviamente legni tossici...giusto???

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi