Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Holzmann D510F
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Holzmann D510F 

Scedola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rispolvero il topic perché magari a qualcuno interessa. Oggi sono stato a Gargazzone dall'importatore Holzmann. Mi. Ha detto chiaramente e candidamente che sono cinesi (e fin qui novità nn) ma anche che UNO su DIECI venduti gli dà dei problemi... Mi sembra una percentuale altina visto e considerato che comunque il 510 viene €760

Lo stesso tornio lo trovi a 700 € marca Leman colore azzurro da Emporio della tornitura è il TAB050.
Concordo sul fatto che il Magma o suoi simili sia migliore dal punto di vista della regoloazione della velocità (con Inverter) tuttavia è un po' più leggero dell'Holtzman e/o Leman.

Tutto di pende da cosa si vuole ottenere.

Lodovico

lodovico - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

lodovico ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo stesso tornio lo trovi a 700 € marca Leman colore azzurro da Emporio della tornitura è il TAB050.
Concordo sul fatto che il Magma o suoi simili sia migliore dal punto di vista della regoloazione della velocità (con Inverter) tuttavia è un po' più leggero dell'Holtzman e/o Leman.

Tutto di pende da cosa si vuole ottenere.

Lodovico

Che il Leman è e Holzmann avessero la stessa mamma lo avevo immaginato  
Ma il Magma è più leggero solo di poco mi pare.
DI Holzmann mi "spaventano" i tanti problemi letti sulle pulegge...
Ho trovato un magma seminuovo a 790 e ci stavo facendo un pensierino serio

Scedola - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Il problema delle pulegge di cui so per esperienza personale dipende dal grano con cui sono fissate all'asse di rotazione (tra l'altro l'ho avuto su un Record power sempre simile anche se verde e con un motore da 550W anzicè 750W). Per quanto riguarda il peso ballano 10 kg su 50 (20%) che non è poco. Tuttavia come dicevo dipende da quello che pensi di fare.

Un usato seminuovo è sicuramente una bona soluzione.

Lodovico

Cavoli non avevo fatto caso che ci ballassero 10 kg... Spero che la qualità compensi parzialmente la minore massa  

10 kg a parer mio su un tornio del genere sono una cosa trascurabile
perchè se è vero che sono relativamente tanti in base alla massa di partenza è anche vero che sono pochi per spostare il risultato di quello che ottieni
e comunque puoi sempre fare un banco bello pesante a cui fissarlo

la qualità costruttiva per quanto ho avuto modo di provare va a favore del magma e quindi punterei su quello

www.nodoatelier.com

mceolan - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
10 kg a parer mio su un tornio del genere sono una cosa trascurabile
perchè se è vero che sono relativamente tanti in base alla massa di partenza è anche vero che sono pochi per spostare il risultato di quello che ottieni
e comunque puoi sempre fare un banco bello pesante a cui fissarlo

la qualità costruttiva per quanto ho avuto modo di provare va a favore del magma e quindi punterei su quello

Ciao Michele, cosa intendi per qualità costruttiva ? Dimensionamento leverismi ? Motore e sistema di regolazione ? Dimensione del letto ? Poggia utensili ? Diametro tornibile ? Lunghezza tornibile ?

Personalmente non posso dire che uno sia superiore in tutto all'altro, ognuno ha dei pro e dei contro da esaminare per fare la scelta migliore. La differenza di prezzo infine di circa 250€ potrebbe condizionare ulteriromente la scelta e sinceramente come partenza magari spenderei un po' meno per il tornio e con la differenza coprirei il costo di mola e sistema di affilatura.

Parere puramente personale basato su esperienza di utilizzo di entrambi da parecchio tempo.

Lodovico

Ciao Michele, cosa intendi per qualità costruttiva ? Dimensionamento leverismi ? Motore e sistema di regolazione ? Dimensione del letto ? Poggia utensili ? Diametro tornibile ? Lunghezza tornibile ?

Personalmente non posso dire che uno sia superiore in tutto all'altro, ognuno ha dei pro e dei contro da esaminare per fare la scelta migliore. La differenza di prezzo infine di circa 250€ potrebbe condizionare ulteriromente la scelta e sinceramente come partenza magari spenderei un po' meno per il tornio e con la differenza coprirei il costo di mola e sistema di affilatura.

Parere puramente personale basato su esperienza di utilizzo di entrambi da parecchio tempo.

Lodovico

Per il sistema di affilatura sarei già a posto, tempo fa ho preso una proedge della Robert Sorby perché mi sembrava il sistema più versatile nell'ottica di ampliare il "parco macchine"  
ora sono in standby cercando di capire se e cosa prendere.
A dire la verità del lemann/holzmann mi fa pensare l'affidabilità e il potenziometro per variare i giri.

Lodovico

Intendo qualità costruttiva della macchina, leverismi, motore, cuscinetti, giochi dei componenti, ...
alcune case hanno un controllo di qualità migliore ( poi se hai fortuna ti capita il cinese perfetto)
per il resto il tornio piccolo serve per fare cose piccole, se fai cose grandi lo stai usando male per usi che non sono stati previsti, ergo problemi tuoi
concordo con te sul fatto di valutare tutto prima di fare la scelta
il tab050 lo trovi sui 700, il magma sui 950 ma già con mandrino e poggiautensili lungo, la differenza è minima
io andrei di killinger direttamente ma ognuno deve valutare per se, anche se non avendo esperienza la scelta è molto difficile

www.nodoatelier.com

Ultima modifica di mceolan il Mar 12 Mar, 2019 11:55, modificato 1 volta in totale 
mceolan - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi