Nascondi AIATL
  Associazione
  Spazio alle donne
  Concorsi
  Totem
  Tornitura Del Mese
Nascondi Rivista A.I.A.T.L.
  Anno 2018
  Anno 2019
Tornitura del mese GENNAIO 2019


“MEMORIE DI FORMA #3”

Di Nicola Tessari

La scelta di questo pezzo come copertina del mese di gennaio è stata dettata inizialmente da un fattore istintivo ed emotivo e successivamente da una più accurata analisi dell’opera e del suo contesto. Istintivamente, perché l’arte per me deve “far provare” qualcosa al primo impatto e questo pezzo appena visto coinvolge notevolmente, sia per la rara bellezza del legno e delle sue venature marcate, che per l’idea e la forma accattivante che Nicola ha deciso di dargli. E questo è quello che riesce a sentire anche uno spettatore meno esperto della tornitura a prima vista. Soffermandosi un po’ di più si apprezza invece il lavoro di spazzolatura che dona carattere all’opera e fa risaltare ulteriormente il legno e il contrasto cromatico tra alburno e durame. E osservando altri pezzi di Nicola si vede come questo tipo di tecnica sia saggiamente sfruttata, padroneggiata e migliorata nel tempo dall’autore per dare al legno una personalità diversa e unica ogni volta.
Per concludere direi che mi piacerebbe poterlo prendere in mano per assaporarlo e giudicarlo anche con il tatto, che secondo me in questo genere di forma artistica ha un ruolo fondamentale, ma sono certo che la sensazione in questo caso sarebbe molto appagante!
Michele Martino



img_6595_r


Qui il Link del suo topic di presentazione lavoro
____________________________________________________________________________________________________________________


Vi presentiamo il numero 7, Gennaio 2019 della rivista online di AIATL

copertina_gennaio_19


____________________________________________________________________________________________________________________


logo_1443697348_818559

Perchè l'associazione?


Una domanda semplice da porre,una risposta complessa da dare.

Potremmo iniziare dall’ovvio: perchè l’unione fa la forza.

Conosciamo bene le difficoltà che incontriamo quando dobbiamo spiegare le peculiarità di un oggetto tornito ad un possibile acquirente così come  ad un semplice  spettatore di una dimostrazione di tornitura.

Se desideriamo che la tornitura lignea acquisti una più vasta platea di persone interessate ed informate, non v’è altra possibilità che fornire motivi validi ed incisivi e i protagonisti di questa opera  di formazione ed informazione non possono che essere i tornitori, nel loro insieme.

Anche la mancanza cronica di documentazione in lingua italiana,sotto le diverse forme,potrebbe essere superata arrivando a pubblicare opere divulgative e tecniche, quando l’Associazione ne avesse la possibilità.

Evidente poi la possibilità di interscambi di vario genere,a livello internazionale, con altre associazioni che vedrebbero in un loro simile un interlocutore privilegiato,in grado di garantire quell’unità di intenti che esse stesse promuovono.

Sono solo alcuni degli esempi che possono giustificare l’esistenza di questa associazione e siamo certi che molte altre idee verranno suggerite,a partire da ora,da chi vorrà aggiungersi a noi avendo ben compreso l’importanza di poter contare ed in qualche modo di poter fare la differenza.
Nome Utente



Utente:

Password:




Ho dimenticato la password

Non ti sei ancora registrato?
Cosa aspetti? Iscriviti, è gratis!


   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.2401s (PHP: 47% SQL: 53%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Abilitato