Nascondi AIATL
  Associazione
  Spazio alle donne
  Concorsi
  Totem
  Tornitura Del Mese
Tornitura del mese GENNAIO 2018


“FIOR DI NESPOLO”

Di Michelangelo Colazzo

Ringrazio AIATL per l'invito a scegliere la tornitura di Gennaio, mese che deve il suo nome alla divinità romana Giano (Ianus), il dio dei cambiamenti, del nuovo inizio ma anche della saggezza e del legame alle tradizioni. Sono novizio di questa arte, uno degli ultimi a frequentare il gruppo e osservando i lavori presentati in questo periodo mi sono reso conto che dare un giudizio e scegliere e' una cosa difficile e delicata, esprimere la propria opinione ed avere questa opportunità pubblicamente e' sempre qualcosa di importante anche in un piccolo ambito come quello che ci accomuna. In questa situazione mi sono posto una domanda... quale dei tanti lavori vorrei tra le mie mani, nella mia casa per ritrovarlo ogni giorno. Al quesito rispondevano tre pezzi con caratteristiche contrastanti, uno artisticamente piu' elaborato post-tornitura e due con venature e materiali "dominanti". Ho scelto dunque il lavoro in Nespolo, un pezzo bellissimo dalle venature importanti, lavorato con linee eleganti e superfici che in tutte le pose, sempre nitide, non lasciano intravvedere difetti. Scatti che hanno evidenziato gli stessi particolari che cerco nel legno, valorizzati da curve armoniose e spessori importanti. Vorrei averlo fatto io, provo invidia per questa opportunità e per le capacità nella realizzazione. "Fior di Nespolo" di Michelangelo Colazzo e' una creazione legata alla tradizione, alla faccia anziana di Giano... fino alla corteccia racconta la storia di un legno, di tutte le sue stagioni, a mio parere e' il lavoro più importante tra quelli presentati.

Fernando Cossaro



4a


Qui il Link del suo topic di presentazione lavoro
logo_1443697348_818559

Perchè l'associazione?


Una domanda semplice da porre,una risposta complessa da dare.

Potremmo iniziare dall’ovvio: perchè l’unione fa la forza.

Conosciamo bene le difficoltà che incontriamo quando dobbiamo spiegare le peculiarità di un oggetto tornito ad un possibile acquirente così come  ad un semplice  spettatore di una dimostrazione di tornitura.

Se desideriamo che la tornitura lignea acquisti una più vasta platea di persone interessate ed informate, non v’è altra possibilità che fornire motivi validi ed incisivi e i protagonisti di questa opera  di formazione ed informazione non possono che essere i tornitori, nel loro insieme.

Anche la mancanza cronica di documentazione in lingua italiana,sotto le diverse forme,potrebbe essere superata arrivando a pubblicare opere divulgative e tecniche, quando l’Associazione ne avesse la possibilità.

Evidente poi la possibilità di interscambi di vario genere,a livello internazionale, con altre associazioni che vedrebbero in un loro simile un interlocutore privilegiato,in grado di garantire quell’unità di intenti che esse stesse promuovono.

Sono solo alcuni degli esempi che possono giustificare l’esistenza di questa associazione e siamo certi che molte altre idee verranno suggerite,a partire da ora,da chi vorrà aggiungersi a noi avendo ben compreso l’importanza di poter contare ed in qualche modo di poter fare la differenza.
Nome Utente



Utente:

Password:




Ho dimenticato la password

Non ti sei ancora registrato?
Cosa aspetti? Iscriviti, è gratis!


   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.2965s (PHP: 49% SQL: 51%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Abilitato